Posts written by Gev

view post Posted: 3/5/2013, 22:59 ARTICO X GLADIUS 3000 80-130gr - E-BAD
Vendo per conto di un amico nuova ARTICO X GLADIUS 3000 80-130gr. 4,30mt. anellata Fuji Alconite black e con catarifrangente sulla vetta sotto legatura, usata una volta un paio d'ore per provarla.
Come nuova..

€ 200 + sped.



view post Posted: 28/2/2013, 18:51 Cernia monster , quando la pesca diventa lotta - Report Natante
Tanti tanti tanti ma proprio tanti complimenti......l'ennesima prova, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di quanto la preparazione maniacale, la costanza incrollabile ed un pizzico di profonda follia siano determinanti nella pesca.
Chapeau compà ;)
view post Posted: 10/1/2013, 16:33 quale colla per braccioli - Cominciamo a pescare...
CITAZIONE (vanni85 @ 10/1/2013, 16:09) 
Nicola è giusto e molti surfcaster utilizzano questa tecnica, in quanto il pesce allamato forza sulle perline basse..

Nico..è na cassata :P ...il pesce allamato non sposta la perlina bassa manco se si dopa....(ovvio...se è incollata correttamente e se è giusta come misura ecc ecc..)
Ho preso serra da più di 4 kg con perline incollate e non hano spostato un bel nulla.. ;)

Il discorso di Gianni....mah..non so...a me le perline di plastica davano problemi sul fc....quindi ormai uso solo vetro..sia sul nylon che sul fc.

Il fatto che a Luca si mollino le perline......ricorda che alcuni nylon (non so quale usi tu) hanno un trattamento al teflon superficiale...in genere c'è scritto sulla confezione....questo per preservarli e farli durare più a lungo.
Il caso però vuole che la cianoacrilica incolli tutto...tranne il teflon :D ...non per nulla...di che son fatti i contenitori della 406?!? ;)
Quindi...per fare una prova....prendi del cotone con un goccio di trielina e strofina uno spezzone del tuo filo....se ho ragione le perline non si muoveranno ;)
Il metodo ed il procedimento di incollaggio che utilizzo è lo stesso di Gianni...ma uso l'attivatore perchè quando mi metto a incollare devo fare un casino di travi in poco tempo :D



Infine la storia delle due perline fisse e delle due che giocano all'interno...ha un suo perchè e molti le usano così, non è una pippa....perchè spesso la microgirellina (o ancor più spesso le microsfere) si incastrano sui residui di colla all'estremità delle perline incollate impedendogli di fare il loro lavoro in maniera ottimale ;)

Ciaoo

Edited by Gevenni - 10/1/2013, 17:15
view post Posted: 10/1/2013, 09:11 quale colla per braccioli - Cominciamo a pescare...
Se sei un patito della colla...ahimè...ad oggi nulla incolla come la 406...ne avrò provato almeno 6-7 di quelle in commercio...e purtroppo costa parecchio.
Se invece adori i nodini...la miglior soluzione low cost rimane il filo interdentale...rimangono dei nodini microscopici e resistentissimi.

PS: ricorda che le perline vanno associate in funzione al materiale in cui incolli.....mi spiego...mentre sul nylon puoi incollare bene o male sia perline in vetro che perline in plastica, sul FC è necessario incollare solo perline in vetro o ceramica...con la plastica non va molto daccordo e puoi incorrere in brutte sorprese. Questo è dovuto alla differente natura chimica dei due materiali....plastico il nylon, vetroso il FC
view post Posted: 8/1/2013, 22:09 Basia 45QD - Attrezzatura Pesca da Riva
Ciao Simone...

"Mi ci avrei giocato una mano :rolleyes: ;)

Allora...non per voler criticare chi ti ha fatto il lavoro...MA...è un difetto che presentano spesso dopo revisione e pulizia non effettuate correttamente.
E' dovuto al fatto che hanno ingrassato (o oliato eccessivamente) l'interno del cuscinetto dell'antiritorno. Non so se hai mai visto come è fatto....è un corpo cilindrico con un tappo chiuso da delle vitine e contiene al suo interno una serie di rulli e mollettine intervallati. Il meccanismo funziona in modo che giri solo in un senso, perchè le mollettine si oppongono ai rulli ruotando in senso opposto.
Bene...questo meccanismo non si dovrebe aprire MAI...(soprattutto per il fatto che spesso come togli il tappo le mollettine ti saltano via che una meraviglia :D ), anche perchè è un pezzo quasi stagno a manutenzione pressochè zero (a meno che non ti sia magari caduto in aqua di mare o lo abbia sotterrato sotto un metro di sabbia) o se lo si apre va comunque messa SOLO una goccettina di olio singer impercettibile..STOP.
Invece spesso lo lubrificano a palla.. addirittura con grasso...e facendo così le mollette rimangono impastate e spesso non riescono ad opporsi ai rulli...creando dei "vuoti" nel sistema dell'antiritorno.
Mi è capitato trilioni di volte...da poco anche con un AT preso per un amico.
La buona notizia è che non c'è nulla di rotto....la cattiva è che devi farlo "pulire" da uno competente, che deve riaprire il cuscinetto dell'antiritorno, togliere tutti i rulli e le mollettine e pulirli per bene con la benza e rimontarli mettendo solo una goccettina di olio singer. Stop...e il mulo sarà come prima.
ciao ;) "


Edited by Luca Bindi - 9/1/2013, 11:14
view post Posted: 13/11/2012, 13:17 Stivali imbottiti - ATTREZZATURA
...la gomma dei miei boom80 ha esattamente 15 anni :wub: .....e diciamo che sono uno che ci va con una certa frequenza......ho cambiato solo una volta l'imbottitura interna perchè l'america mi voleva dichiarare guerra perchè sosteneva detenessi armi di distruzione di massa :D :D :D
view post Posted: 12/11/2012, 20:31 Stivali imbottiti - ATTREZZATURA
Beh...se vogliamo parlare della perfezione assoluta a prescindere dal prezzo....ecco a voi il "nirvana" dei piedi....

www.crispi.it/it/forest-highland_beige.php

Goretex...completamente stagni...alti...caldissimi e incredibilmente leggeri.
Costano un occhio....ma valgono tutto quello che costano.
view post Posted: 12/11/2012, 16:45 Stivali imbottiti - ATTREZZATURA
Guarda...io ho una termica di quelle con le fasce in neoprene ai polsi e alle caviglie...le stringo sul collo dello scarpone e ci entro in acqua a fare i muggini col coppo......
Il discorso è che..uno scarpone tecnico serio, impermeabile, termico, comodo e magari con passalacci in teflon....costa quato 3/4 paia di stivali.
Però secondo me ne vale la pena davvero...è un altro mondo rispetto allo stivale.
I migliori sono Aku, Crispi, Gronell, Dolomite, Tecnika....
Poi in alcune occasioni uso ancohe io gli stivali..ma son sempre meno....

http://www.hobbypescaeacquari.com/catalogo...D_Articolo=2842
view post Posted: 12/11/2012, 15:00 Stivali imbottiti - ATTREZZATURA
CITAZIONE (Daniele Pillittu @ 12/11/2012, 14:52) 
Ormai i miei vecchi stivali sono deceduti, dunque sono in cerca di un nuovo paio di stivali da indossare durante le battute di surf.
Quelli che avevo prima erano semplici stivali in pvc, nelle sere più fredde mi si congelavano totalmente i piedi nonostante delle volte abbia usato 3 calzettoni uno sopra l'altro, dunque cerco degli stivali foderati all'interno che mi permettano di stare tranquillo anche in giornate abbastanza fredde, non vorrei spendere cifre esorbitanti, voi cosa mi consigliate?
Secondo voi possono andar bene anche semplici stivali economici magari indossando delle calze termiche, tipo quelle per snowbord e sci o meglio lo stivale imbottito?

Con normali stivali da due lire in gomma...anche se metti calze all'uranio impoverito ti si congelano i piedi :D

Ti posso dire che piano piano negli anni ho iniziato ad utilizzare meno gli stivali e molto di più gli scarponi tecnici......il piede è più libero, son più leggeri, cammini meglio e se prendi quelli giusti sono davvero caldi e impermeabili. Ovvio...quelli buoni costano.
Ogni tanto però utilizzo anche i vecchi mitici Boom80...
view post Posted: 12/11/2012, 11:02 cassone da spiaggia o....??? - Attrezzatura Pesca da Riva
Anche qui..discorso molto complicato...dipende da quanta roba porti di solito..con quante canne peschi...durata delle battute...location...quanto devi camminare...

Cmq..in linea di massima ti dico...ho provato un pò tutte le soluzioni del mercato.
Prescindendo dal fatto che per una configurazione di tipo agonistico non puoi fare a meno di un cassone (e di queli pure mastodonticamente capienti :D )...per le uscite per fatti miei ho da qualche anno lo zaino shakespeare di mottola...ci sta tutto quello che serve....cerniere perfette e cinghie ottime....perfettamente impermeabile e soprattutto costa una fesseria. Io ho fatto la modifica mettendoci un bidone di plastica tagliato all'interno, per renderlo più rigido.
Oppure un'altra validissima alternativa è secondo me il cassone piccolo con lo schienale....ci sta il giusto, sistemi la roba al meglio, lo pulisci al volo e soprattutto ti ci siedi sopra.
view post Posted: 7/11/2012, 16:38 Gare .... - TECNICA PESCA DA RIVA
Mamma mia...lassa perde le gare finchè sei in tempo......
....sono un inutile spreco di soldi...tempo...energie...salute...e sonno!

E danno una dipendenza colossale...altro che oppiacei.... :lol: :lol: :lol:

PS:....ah..non so se lo sai..ma quello che ti sta dando preziosissimi consigli è uno dei migliori garisti d'italia....quindi...fanne tesoro ;)
view post Posted: 29/10/2012, 20:31 [maver elite 190 3 pz] - Attrezzatura Pesca da Riva
CITAZIONE (nicola.filippi @ 29/10/2012, 19:39) 
ma per fare veramente metri secondo me ci vogliono le due pezzi ;)

No...ci vuole il lanciatore :D
view post Posted: 29/10/2012, 16:13 [maver elite 190 3 pz] - Attrezzatura Pesca da Riva
Dai Luca...non è così..non te la devi prendere perchè qui nessuno vuole sminuire le tue doti lanciatorie e/o piscatorie...ci mancherebbe...i forum sono nati per confrontarsi. E le canne sono come le donne...c'è chi gli piace bionda..chi mora...chi secca chi rotondetta e chi gli piace e basta :D . E ad ognuno la sua...

Diceva Voltaire:
"Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a esprimerla" ;)
view post Posted: 29/10/2012, 11:58 [maver elite 190 3 pz] - Attrezzatura Pesca da Riva
Diciamo che sono daccordo del tutto a metà :D ...come disse qualcuno tempo fa..

La canna è valida, leggera, bilanciata, sensibile e non impegnativa.
Il suo piombo è il 150gr. che in side che la pinge bene e carica la canna a dovere, senza alcun bisogno di gesti più estremi.
Nonè una tre pezzi studiata per il ground, a tal proposito ripeto quanto detto in mille altre discussioni....i metri li da il corretto caricamento della canna...non il lancio in se stesso!
Per questo motivo se una canna si carica perfettamente con un side con 150 grammi eseguito a dovere...non vi darà NESSUN metro in più col ground....ANZI..il più delle volte ve ne darà di meno dato che la canna si caricherà troppo e troppo velocemente azzerandosi.
Nello speciifico la suddetta in ground si piegava fino al tappo con 130 grammi....sia a pesca che al campo...
Questo perchè l'elemento centrale è più morbido rispetto a canne tipo national pro, scs, andromeda, zero seven, ecc....quindi lanciateci in side....che se è fatto bene di metri ne da parecchi e la canna in questo senso è molto molto valida ;-)
view post Posted: 18/10/2012, 08:36 Fluorocarbon per terminali - Attrezzatura Pesca da Riva
Mmmh....cerco di rispondere a tutti.

Innanzitutto..credo che la discussione verta su quali FC 100% hanno un buon rapporto qualità/prezzo.....non se il FC sia migliore del Nylon.....anche perchè la risposta, per me, sarebbe sempre la stessa......e cioè che sono due materiali esattamente CONTRARI e quindi COMPLEMENTARI.
Per capirci...il miglior pregio di uno rappresenta il peggior difetto dell'altro....per cui continuo a credere che ogni buon angler dovrebbe averli entrambi e soprattutto sapere quando usare l'uno o l'altro.

Detto qusto...passiamo oltre...

Per Nicola....non conosco il Magic, ne ho sentito parlare, qui dalle mie parti di Filpesca non si trova nulla.....anche se ti dico che un pò tutti mi hanno detto che è "come il Seaguar"....quindi ti direi che per il mio gusto personale sarebbe forse esageratamente rigido.
Stesso motivo per cui non vado matto per FC iper rigidi come Super Hard Falcon (occhio..tiene un sacco perchè è molto sovradimensionato ;) ) o altri simili.
Poi anche qui ci sarebbe da aprire una parentesi.....ovvio che bisogna vedere la situazione ed il tipo di pesca....ovviamente a bolentino o traina col vivo Fc "tipo Seaguar" restano il massimo....esattamente come in una mareggiata forza paris :woot: un fc molto rigido ti aiuta parecchio...( a questo proposito...è ottimo quello prodotto dalla Sunline...molto molto simle al Seaguar tradizionale).

Per anni ho usato Asso di cuori, uno dei primi Fc 100% che si affacciarono sul mercato e ti dirò che ad oggi rimane ancora uno dei migliori sia come prezzo/qualità che come rigidità non esasperata.

Per Gianluca....il Pline Fluorocarbon l'ho scoperto quasi per caso....secondo me è un Fc che vale la pena di provare...innanzitutto perchè è reale (delle decine e decine di fili che ho misurato...i Pline son di gran lunga i più attendibili sul mercato..) e poi perchè il rapporto qualità/prezzo è davvero buono.
Per capirci...è questo

www.ebay.it/itm/Filo-pesca-P-Line-F...t-/300754326797


Per gli altri amici..sul Gorilla ho già detto.....e se lo usate con profitto e ne siete soddisfatti dovete assolutamente continuare ad usarlo!! Ci mancherebbe ;) ...non sono certo il mago Do Nascimiento :woot: .....ma non è 100Fc manco pè niente, anche se pure in qusto senso non ho la pretesa di convincere nessuno.
E nessuno ha detto che sia un normale nylon...è un coated.


Per l'amico che chiedeva dei vari coated...fLuorine ecc.....ti dico quel che dico spesso ai ragazzi nuovi al club: erano due progetti buoni sulla carta....che dovevano coniugare pregi di Nylon e Fc e fonderli insieme in un prodotto dai costi contenuti. La realtà è che, per quanto mi riguarda (ne avrò provati tre o quattro..non di più), invece che unirne i pregi hanno unito i difetti dell'uno e dell'altro....dando vita ad un prodotto che non è resistente e antigroviglio come il Fc e non ha il carico di rottura del Nylon.
Costano poco....questo si....ma la qualità è quella che è...


Ah..ho provato anche il Trilene 100%...quello giallo....un filo onesto direi, anche se un pò sovradimensionato pure questo. D'altronde è cento volte meglio dell'altro FC Berkeley.....il Vanish....quello che detiene assolutamente la palma incontrastata di peggior FC del pianeta :D : tiene un cazzo (pur essendo sovradimensionato :o: )....si arriccia....scarsissima durezza, una volta intaccato parte tipo orlo dei pantaloni.....si alunga più di un nylon...e come se non bastasse non è manco gratis. :wacko:

Tornando sul Brave, che uso nel 90% delle pescate sia in gara che per fatti miei, è un FC100% molto particolare....sicuramente molto diverso dagli altri, risulta molto meno rigido del FC tradizionale ma abbastanza più rigido di un nylon da permettergli di non incasinarsi. E' assolutamente reale e il costo si aggira sui 16-18 euri per 100 metri (quasi quanto costano 50 metri si seaguar..per capirci..). Nelle pochissime pescate dove non uso questo.....o sto pescando a mormore con finali in nylon molto lunghi perchè non ne vogliono sapere manco di pezza ....oppure sono dentro una lavatrice che pesco con braccioli rigidi come l'acciaio...e qui ben venga il Seaguar.


Ciaoo


Ahh..dimenticavo...per l'amico che chiedeva del nylon Asso Discovery.....premesso che in mareggiata in acqua ci puoi buttare quasi di tutto :woot: ...anche il filo da 2 euro di Decathlon.....ma il Discovery tiene parecchio perchè tra le decine e decine di quelli che ho misurato è quello più sovradimensionato di tutti....lo 0,28 è quasi uno 0,33 :blink: :woot: ;)

Edited by Gevenni - 18/10/2012, 10:13
78 replies since 14/4/2008