quale colla per braccioli

« Older   Newer »
  Share  
vanni85
view post Posted on 9/1/2013, 19:52




facendo ricerche su internet o anche su you-tube.... ci sono molte persone che incollano alla trave le palline '' di vetro di murano'' con la colla..per fare i braccioli naturalmente... molti usano loctite attack... altri loctite 406 (che è adatta anche per incollare sul nylon).. voi che usate?



P.S. Non sono faverovole a fare dei nodi sulla trave per bloccare le parline, perchè secondo me si indebolisce la lenza..
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 9/1/2013, 21:42




CITAZIONE (vanni85 @ 9/1/2013, 19:52) 
facendo ricerche su internet o anche su you-tube.... ci sono molte persone che incollano alla trave le palline '' di vetro di murano'' con la colla..per fare i braccioli naturalmente... molti usano loctite attack... altri loctite 406 (che è adatta anche per incollare sul nylon).. voi che usate?



P.S. Non sono faverovole a fare dei nodi sulla trave per bloccare le parline, perchè secondo me si indebolisce la lenza..

uso loctite 406

Riguardo i nodi sul trave non capisco perche' debba indebolirsi.
Non va fatto il nodo dirttamente sul trave ma bisogna farlo con un'altro spezzone di filo, sia esso da legature, sia di nylon che di spago cerato o power gum ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 05:50
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


se vuoi provare ottima è anche la cianoacrilica della p-line

ottimo il power gum anche se quà non lo trovo manco a pagarlo oro

altrimenti rocchetto di filo per legature,1,20e x 100mt haivoglia a fare travi :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 09:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,770
Location:
Sardegna

Status:


Se sei un patito della colla...ahimè...ad oggi nulla incolla come la 406...ne avrò provato almeno 6-7 di quelle in commercio...e purtroppo costa parecchio.
Se invece adori i nodini...la miglior soluzione low cost rimane il filo interdentale...rimangono dei nodini microscopici e resistentissimi.

PS: ricorda che le perline vanno associate in funzione al materiale in cui incolli.....mi spiego...mentre sul nylon puoi incollare bene o male sia perline in vetro che perline in plastica, sul FC è necessario incollare solo perline in vetro o ceramica...con la plastica non va molto daccordo e puoi incorrere in brutte sorprese. Questo è dovuto alla differente natura chimica dei due materiali....plastico il nylon, vetroso il FC
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 15:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Ultimamente Giovanni uso spesso fc con perline in plastica, quelle stonfo un poco ovali, devo dire che con la 406 non ho nessun problema di tenuta sia sui travi grossi che sui fini, l'importante è che ci sia un minimo d'aria tra perlina e filo diciamo per lo 0,40 perline da 45.

Per la colla straquoto la loctite 406, costa è vero ma tenuta in frigo dura una vita e incolli re incolli re re incolli......
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 10/1/2013, 15:41




gian

a me le perle in gomma,plastica o pvc incollate mi si staccano botta botta.

come le incolli?con lo stuzzicadenti,a goccia?dicci dicci
usi l'attivatore o no?

grazie maestro :)
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 15:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Maestro del che? :D

uso un'ago grosso, poca colla sul filo, ci sposto la perlina sopra rincalzo alle due estremità, niente attivatore, aspetto secchi e ripeto con l'altra perlina.
Uso tre supporti se no ci vuole una vita.
 
Top
vanni85
TOPIC_ICON1  view post Posted on 10/1/2013, 15:57




allora scappo subito a comprare la loctite 406... certo 18€ mi fanno pena... ma si ammortizzano nel tempo hiihhihihihi
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 10/1/2013, 16:06




CITAZIONE (Gianni Malesci @ 10/1/2013, 15:53) 
Maestro del che? :D

uso un'ago grosso, poca colla sul filo, ci sposto la perlina sopra rincalzo alle due estremità, niente attivatore, aspetto secchi e ripeto con l'altra perlina.
Uso tre supporti se no ci vuole una vita.

Gianni, io solitamente ed a maggior ragione quando realizzo travi da surfcasting su nylon del 60-70 metto due perline a battuta bassa ed una singola alta.
Secondo te e' na cazzata o ha un suo perche'?
Credo che regga di piu' ma magari mi faccio ste pippone assurde....
 
Top
vanni85
view post Posted on 10/1/2013, 16:09




Nicola è giusto e molti surfcaster utilizzano questa tecnica, in quanto il pesce allamato forza sulle perline basse..
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 10/1/2013, 16:13




ba le due perline me pare na cassata nic


io le uso doppie a volte,2 alle estremità fisse e due interne libere,ma a fine di altro pippone,credendo che sia tutto più fluido,ma mi sa che un conta una seppia.
ma sentiamo il maestro di firenze.

n.b: ha fatto l'itagliani lui.
:)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 10/1/2013, 16:15




CITAZIONE (vanni85 @ 10/1/2013, 16:09)
Nicola è giusto e molti surfcaster utilizzano questa tecnica, in quanto il pesce allamato forza sulle perline basse..

CITAZIONE (Luca Bindi @ 10/1/2013, 16:13) 
ba le due perline me pare na cassata nic


io le uso doppie a volte,2 alle estremità fisse e due interne libere,ma a fine di altro pippone,credendo che sia tutto più fluido,ma mi sa che un conta una seppia.
ma sentiamo il maestro di firenze.

n.b: ha fatto l'itagliani lui.
:)

mettetevi d'accordo ahahaha

E' na cassata o non e' na cassata? :lol:
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 16:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


A volte lsui trvi "ignoranti" lo faccio anch'io ma secondo me non serve a un c@@o :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 10/1/2013, 16:27




CITAZIONE (Gianni Malesci @ 10/1/2013, 16:22) 
A volte lsui trvi "ignoranti" lo faccio anch'io ma secondo me non serve a un c@@o :D

Ecco cosi' ti voglio, non come quello li che conosciamo entrambi...come si chiama?
ah si
Pippone ahhaha :P
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 10/1/2013, 16:32




hahahahah

sono pippe,non sarà mai un pesce a scollare una perlina,nemmeno due

poi se si scolla,memportatreseppie,basta venga da papà.

chissacome mai a me le perline per i pesci un mi si sono mai scollate,ma nemmeno mosse


:)
 
Top
16 replies since 9/1/2013, 19:52   1867 views
  Share