Gare ....

« Older   Newer »
  Share  
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/11/2012, 10:40




Salve signori ,
So che tra noi , ci sono molti ed ex garisti ,
E siccome avevo intenzione di iscrivermi per la prima volta ad una gara , mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche consiglio di base su come affrontare , appunto, una gara .
Avevo intenzione di mettermi un po a fare gare , niente di stratosferico , giusto eventi organizzati da club , con massimo una 30ina di partecipanti , per lo piu amatori e non agonisti veri e prorpi .
Mi chiedevo se era fondamentale usare pasture , terminali e parature da evitare e quali su cui puntare insistentemente , se bisogna sempre avere pronte canne da lanciare metre se ne recupera una , dai piccoli trucchi e astuzzie che solo l esperienza in questo campo puo darti .
Il concorso a cui intendo iscrivermi , si terra su una spiaggia medio bassa , dove onestamente , il pesce non è sempre presente in quantità, ci vado spesso , ma senza risultati ecclatanti , dove pero a sentir alcuni pareri si tirano fuori spesso , oratozze di diversi kili .
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/11/2012, 13:28




Ciao
Nell'agonismo devi totalmente dimenticArti tutto cio' che di buono sai per catturare prede di taglia.
Nell'agonismo moderno dalla spiaggia devi fare punti ed i punti si fanno con i pescetti, piu' ne prendi piu' punti avrai.
Abbandona completamente ripaetite e rotanti, canne da surfcasting mettile in cantina ad eccezion fatta per quei rari casi in cui in gara troverai mare.
Comprati due telescopiche da 5 mt e realizza fondamentalmente due tipologie di travi, una dedicata ai pesci di galla con l'ausilio di flotter e l'altra come trave da ricerca per piccoli grufolatori quali mormore, oratelle e tracine.
Chiedi pure se hai qualche dubbio abbiamo su badangler garisti di comprovata bravura che sapranno consigliarti meglio di me che con questo genere di agonismo ho smesso gia' da qualche anno :)
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/11/2012, 14:20




Grazie nico ,
Si , so che è un modo di pesca a parte , e che ce da far pesce a tutti i costi , anche se a questa gara ce un minimo di taglia (orate 20cm, sarago 15 , mormora 12, etc )
Questa spiaggia in questione la conosco , piu o meno , e devo dire che se si vuol prendere qualcosa bisogna scagliare il piombo ben oltre i 90-100 mt , quindi , si portero le tele 80/150gr , ma portero anche le 3 pz per arrivare un po piu in la , e se mi arriva per tempo , portero la ripartita , solo ed unicamente per cercar di fare distanza .
Il giorno della gara (sabato10 nov) sono previsti 15/18 nodi , con esposizione di 55/60gradi circa , ma è un po presto per le previsioni ,
Per quanti riguarda i travi ed ami , il tutto deve essere piu piccolo e leggero possibile ??
Tipo doppio short / PN ? Finali 0.16/0.18 , ami dell 6/8 ??
In merito alle tattiche , una canna la si spara lontano ed una nei primi 40-50mt??
È consigliabile pasturare (se si , con che tipo ), o si potrebbe creare un effetto controproducente (tipo favorire il vicino )??
L innesco , generoso , o minimo sindacale??
Le canne bisogna controllarle con che frequeza ?? Ho letto da qualche parte , ogni 5 min , possibile?
Parco esche , fornito soprattutto di cosa ?? Penso siano da escludere le esche tradizionali ( cannicchio , seppia , fasolare) e troppo selttive .

Dai , svuotate i bagagli ......
Grazie in anticipo

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/11/2012, 14:27




Nell'agonismo dalla spiaggia e' totalmente vietato pasturare.
Puoi utilizzare una o due canne a seconda del regolamento particolare di ogni singolo trofeo, le altre canne possono essere gia' aperte ma non puoi averle gia' montate con i travi.
I travi gia' pronti all'uso e/o gia' innescati per velocizzare l'azione di pesca devono essere appesi ad uno stenditravi e mai gia' montate sulle canne di scorta.
Come esche ti consiglio arenicola a manetta, koreano e muriddu.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 18:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Magari non sono il più indicato a darti dei consigli visto la figuruccia alla finale dell'Italiano però intanto una domanda.
Il regolamento? a centimetri? C&R oppure a peso?
Misure minime?

Più tardi mi ricollego e vedo di darti una mano:
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 18:59
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Gianni Malesci @ 5/11/2012, 18:52) 
Magari non sono il più indicato a darti dei consigli visto la figuruccia alla finale dell'Italiano però intanto una domanda.

Ti ho seguito, e aspettavo che ti collegassi per menartelo un po' :):)..... :( :( (va beh dai un primo di settore l'hai anche fatto.....)

 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/11/2012, 19:20




In linea generale , per semtito dire , visto che il regolamento lo ricevo domani ,
2 canne
Pesto totale
Premio preda piu grossa
Misure minime orata20 sarago15 mormora15 spigola25 tutto il resto 12.
Orario 19.30 1.30

Cmq, mi interessa sapere come si approcia una gara in linea generale , tipo , cose da fare sempre , cose da evitare , se vi sono strategie , taglia degli ami , spessore dei finali , posizione da scegliere etc .....

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/11/2012, 19:36




CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 5/11/2012, 19:20) 
In linea generale , per semtito dire , visto che il regolamento lo ricevo domani ,
2 canne
Pesto totale
Premio preda piu grossa
Misure minime orata20 sarago15 mormora15 spigola25 tutto il resto 12.
Orario 19.30 1.30

pero'...direi misure cmq inferiori anche alle tabelle europee dove ad esempio il sarago va a 18 - 20 - 23 a seconda della specie.... cmq come al solito...si tratta di "regolamento particolare" :D


CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 5/11/2012, 19:20) 
Cmq, mi interessa sapere come si approcia una gara in linea generale , tipo , cose da fare sempre , cose da evitare , se vi sono strategie , taglia degli ami , spessore dei finali , posizione da scegliere etc .....

A giorno cerca le lecce stella con un trave triamo ed i cui braccioli in rapporto alla profondita' della spiaggia, cmq compresi tra i 6ocm ed il 1,2 mt.
Flottera i due braccioli alti con del materiale sgallante quale pop up o flotter vari e lascia l'amo basso che peschi a fondo.
I braccioli flotterati innescali con code di coreano ed il basso ad arenicola, ma nn e' la regola...a volte ci vuole solo tanta arenicola.

Dal tramonto in poi con una canna puoi mantenere questo assetto magari cercando sugarelli ed occhiate in sospensione, ma incentrati sulle mormore che nn si puo' prevedere se siano vicine o distanti.
Quindi se vicine un doppio short va bene , se lontane si puo' anche arrivare ad un monobracciolo con un longarm per fare distanza.

I finali dipendono dalla limpidezza dell'acqua e dalla piu' o meno turbolenza, anche in gara e' il mare che comanda e bisogna ascoltarlo.
In linea di massima i finali vanno da uno 0,16 ad uno 0,24, spesso per le mormore il fluorocarbon e' controindicato.
Di ami ne esistono a bizzeffe, molto usat i cristal ma da non snobbare i gamakatsu serie 120 n°10, sempre per innescare vermetti sia inteso.

La posizione ti verra' assegnata a sorteggio, e' quella e nn si puo' cambiare.

Ultima cosa, per spiccare in una gara non ti conformare agli altri ma vai di tuo ed osserva i vicini, se vedi che il vicino pesca corto e pesca bene fallo pure tu... se vedi che il vicino non prende un cazzo fai tutto l'opposto hahahah :D :lol:
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 20:20
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Non so se nella zona che bazzica Mario (Francia del Sud) siano presenti Lecce stella..... Comunque sia a giorno è giusto sgallare (male che vada prendi dei cefali, sempre presenti vero :))..,,e paratura a tre ami. Ovvio che se trovi mare mosso cambia parecchio da quelle parti.
Ps quanto valgono i gronghi ?
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/11/2012, 20:42




Lecce , mai vista una da queste parti .....
Da queste parti , molti barracuda , a volte si vedono delle azioni predatorie sia in spiaggia che nei porti , ed è molto spesso opera loro .......

I gronchi non so quanto valgono , ma in un altro concorso era 50 cm il minimo ....
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/11/2012, 20:56




Ma dove si terra' questo trofeo?
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 22:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:



CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 5/11/2012, 18:59) 
CITAZIONE (Gianni Malesci @ 5/11/2012, 18:52) 
Magari non sono il più indicato a darti dei consigli visto la figuruccia alla finale dell'Italiano però intanto una domanda.

Ti ho seguito, e aspettavo che ti collegassi per menartelo un po' :):)..... :( :( (va beh dai un primo di settore l'hai anche fatto.....)

Ciao Gianlu :)
Urca ciò il fanse clubbe :o: :D
Bhè agonisticamente parlando ho fatto un pò schifo, il primo di settore è dovuto al tipo di spiaggia più simile a quelle che bazzico tecnicamente più semplice tutta sabbia spiaggia bassa cerchi il morbido e finisci per picchiare dove arrivi con 150 gr, le altre due zone mai pescato su fondali di quel tipo, un minimo di sfiga e un paio di errori miei e tanti saluti. Ero alla prima esperienza ed i risultati si son visti ma il discorso è lungo.
Non ho capito un gran chè, credo C&R perchè le prede sotto le misure di legge non si possono detenere nemmeno in gara, comunque per me:
4 canne 2 x fino a 100 gr 2 x andare fuori.
Parti con le leggere, i primi lanci appoggia il piombo poco oltre lo scalino, prendi il piombo in mano e appoggialo come se fosse una sonda per la bolognese, poi allunga fino dove arrivi, se non trovi niente cambia e allunga ancora.
Se trovi pesce tenta di rilanciare li, non cambiare niente ed insisti.
To be continued.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 22:15
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Ti seguo, ti seguo....adesso fondo il Malesci Fans Club..... :)
Non sono agonista, non lo sono mai stato, ma la strategia mi incurioscisce..... Perché dici iniziare sulla corta e non sulla lunga ?
La tipologia di spiaggia (bassa o alta energia) non influenza la strategia ?
A mare mosso come ti comporteresti ? :)

Ps bello questo post, perché pur da non agonista convinto (forse perché non ho mai preso una beata fava o quasi...) , sono affascinato dalla strategia in pesca, che è esaltata nell'agonismo....della serie creiamo l'agonista perfetto :)
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/11/2012, 22:25




CITAZIONE
Ma dove si terra' questo trofeo?

Les Leques , in spiaggia ......tra marsiglia e toulone
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/11/2012, 22:32




CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 5/11/2012, 22:25) 
CITAZIONE
Ma dove si terra' questo trofeo?

Les Leques , in spiaggia ......tra marsiglia e toulone

capisco... quindi tutta un'altra storia dall'agonismo da spiaggia in Italia.
Mi sa che cio' di cui ho parlato prima possa valer poco, aspettiamo gli altri :)
....e soprattutto aspetto un bel report da parte tua per farci conoscere che genere di trofei si fanno da quelle parti, mi incuriosisce molto ed a maggior ragione dopo tutti quei cefaloni che hai fatto la scorsa volta :)
 
Top
47 replies since 5/11/2012, 10:40   725 views
  Share