Pesca in mare dagli scogli?

« Older   Newer »
  Share  
pescadur
view post Posted on 7/7/2013, 22:45




Ciao a tutti, volevo dei consigli su come pescare al mare dagli scogli. Premetto che non sono un esperto ma me la cavo. Vado a Fano nelle Marche e penso di pescare la mattina verso le 6. Come esca uso la cozza. Come la metto dull'amo? Voglio usare una canna con la montatura a galleggiante e una a fondo. Che misura di filo, di galleggiante e ami uso? Graziee
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/7/2013, 15:52




Ciao.
L'uso della cozza come esca prevede due punti cardine.
l primo e' di pescare dove allevano le cozze.
Il secondo e' .. in mancanza di allevamenti bisogna procedere con un'abbondante pasturazione magari cadenzata nel tempo, nei giorni a degli orari prestabiliti.

A questi determinati orari il pesce entrera' in frenesia puntuale come un orologio svizzero.

Quindi intanto cerchiamo di capire se hai la possibilita' di una di queste due due prerogative.
 
Top
pescadur
view post Posted on 8/7/2013, 15:58




CITAZIONE (pescadur @ 7/7/2013, 23:50)
Ciao a tutti, volevo dei consigli su come pescare al mare dagli scogli. Premetto che non sono un esperto ma me la cavo. Vado a Fano nelle Marche e penso di pescare la mattina verso le 6. Come esca uso la cozza. Come la metto sull'amo? Voglio usare una canna con la montatura a galleggiante e una a fondo. Che misura di filo, di galleggiante e ami uso? Graziee

CITAZIONE (Nicola Romano @ 8/7/2013, 16:52) 
Ciao.
L'uso della cozza come esca prevede due punti cardine.
l primo e' di pescare dove allevano le cozze.
Il secondo e' .. in mancanza di allevamenti bisogna procedere con un'abbondante pasturazione magari cadenzata nel tempo, nei giorni a degli orari prestabiliti.

A questi determinati orari il pesce entrera' in frenesia puntuale come un orologio svizzero.

Quindi intanto cerchiamo di capire se hai la possibilita' di una di queste due due prerogative.

Grazie Nicola della risposta. Io pesco dagli scogli e le cozze le raccolgo strappandole da essi. Non voglio pasturare. L'hanno scorso ho guardato alcuni pescatori sul posto e prendevano con la cozza... Attendo risposte ;)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/7/2013, 16:11




Personalmente pescando a galleggiante trovo indispensabile pasturare...cmq...

Pescando a fondo le soluzioni sono varie.

L'uso della cozza invoglia i grufolatori quali saraghi ma soprattutto orate.

Un classico trave da orata e' il long arm
https://badangler.forumfree.it/?t=58415067

Ottimo pure lo scorrevole.

La cozza puo' essere innescata o intera o sgusciata.
 
Top
pescadur
view post Posted on 8/7/2013, 16:40




Nicola mi potresti dire la misura del galleggiante che useresti e numero amo? E per il long arm il peso del piombo, numero dell'amo e come si fa la montatura dato che mi e' nuova?
Grazie mille molto gentile!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/7/2013, 17:00




Simone onestamente ti sconsiglio di pescare a galleggiante senza pasturare... poi fai tu.

Riguardo al long arm sopra ti ho postato il link, basta che ci clicchi sopra e ti si aprira' la pagina con la relativa scheda.

Rigardo al peso del piombo, filo in bobina e terminale dipende tutto dal fondale e dalla distanza di pascolo dei pesci.

Come ami ti consiglio i beck nella misura compresa tra il 2 e il 6
 
Top
-Giuseppe 1996 -
view post Posted on 8/7/2013, 17:25




Esistono due modi di innescare la cozza , senza guscio e con il guscio , il primo è quello di aprire un paio di cozze passarle sull'ago da innesco fargli un po di giri di fili elastico e poi passarla sull amo .
Il secondo è quello di aprire la cozza e metterla sull amo , poi aprire un altra cozza e inserire all'interno la cozza passata sull 'amo richiudi il guscio e fagli un po di giri di filo elastico attorno al guscio per evitare che si apra.
Per l'amo un 6 a gambo lungo penso vada bene , per il terminale dipende dalla corrente dal mare dall'acqua ! Ti consiglio di prepartene a casa un paio di terminali gia pronti e all'occorenza li monti.
 
Top
pescadur
view post Posted on 8/7/2013, 17:29




CITAZIONE (-Giuseppe 1996 - @ 8/7/2013, 18:25) 
Esistono due modi di innescare la cozza , senza guscio e con il guscio , il primo è quello di aprire un paio di cozze passarle sull'ago da innesco fargli un po di giri di fili elastico e poi passarla sull amo .
Il secondo è quello di aprire la cozza e metterla sull amo , poi aprire un altra cozza e inserire all'interno la cozza passata sull 'amo richiudi il guscio e fagli un po di giri di filo elastico attorno al guscio per evitare che si apra.
Per l'amo un 6 a gambo lungo penso vada bene , per il terminale dipende dalla corrente dal mare dall'acqua ! Ti consiglio di prepartene a casa un paio di terminali gia pronti e all'occorenza li monti.

Cosa intendi per terminale? Come si costruisce?
Grazie Giuseppe
 
Top
-Giuseppe 1996 -
view post Posted on 8/7/2013, 17:33




CITAZIONE (pescadur @ 8/7/2013, 18:29) 
CITAZIONE (-Giuseppe 1996 - @ 8/7/2013, 18:25) 
Esistono due modi di innescare la cozza , senza guscio e con il guscio , il primo è quello di aprire un paio di cozze passarle sull'ago da innesco fargli un po di giri di fili elastico e poi passarla sull amo .
Il secondo è quello di aprire la cozza e metterla sull amo , poi aprire un altra cozza e inserire all'interno la cozza passata sull 'amo richiudi il guscio e fagli un po di giri di filo elastico attorno al guscio per evitare che si apra.
Per l'amo un 6 a gambo lungo penso vada bene , per il terminale dipende dalla corrente dal mare dall'acqua ! Ti consiglio di prepartene a casa un paio di terminali gia pronti e all'occorenza li monti.

Cosa intendi per terminale? Come si costruisce?
Grazie Giuseppe

Il terminale è la parte finale di filo che va agganciata all'amo , ed esso a contrario del normale filo della bobina deve essere in Fluorocarbon cioè invisibile in acqua ! ;)
Ti dicevo di prepartene a casa di varie misure : 0,16 - 0,20 - 0,25 così in base al mare alla corrente ecc. li hai gia pronti
 
Top
pescadur
view post Posted on 8/7/2013, 17:35




CITAZIONE (-Giuseppe 1996 - @ 8/7/2013, 18:33) 
CITAZIONE (pescadur @ 8/7/2013, 18:29) 
Cosa intendi per terminale? Come si costruisce?
Grazie Giuseppe

Il terminale è la parte finale di filo che va agganciata all'amo , ed esso a contrario del normale filo della bobina deve essere in Fluorocarbon cioè invisibile in acqua ! ;)

Come lo acquisto? Come capisco quale montare? Se la corrente e' forte quale metto?
 
Top
-Giuseppe 1996 -
view post Posted on 8/7/2013, 17:36




CITAZIONE (pescadur @ 8/7/2013, 18:35) 
CITAZIONE (-Giuseppe 1996 - @ 8/7/2013, 18:33) 
Il terminale è la parte finale di filo che va agganciata all'amo , ed esso a contrario del normale filo della bobina deve essere in Fluorocarbon cioè invisibile in acqua ! ;)

Come lo acquisto? Esistono delle misure? Se si, quali dovro' acquistare?

In qualsiasi negozio di pesca , 0,16 - 0,20
Maggiore sarà la corrente le onde , maggiore dovrà essere il diametro del terminale per evitare grovigli
 
Top
pescadur
view post Posted on 8/7/2013, 17:47




Che montatura mi consigli di fare? Come si costruisce? Me ne puoi dire una a fondo e una a galleggiante?
 
Top
pescadur
view post Posted on 8/7/2013, 18:10




CITAZIONE (Nicola Romano @ 8/7/2013, 18:00) 
Simone onestamente ti sconsiglio di pescare a galleggiante senza pasturare... poi fai tu.

Riguardo al long arm sopra ti ho postato il link, basta che ci clicchi sopra e ti si aprira' la pagina con la relativa scheda.

Rigardo al peso del piombo, filo in bobina e terminale dipende tutto dal fondale e dalla distanza di pascolo dei pesci.

Come ami ti consiglio i beck nella misura compresa tra il 2 e il 6

Nicola ho visto l'immagine ma non essendo un esperto non capisco. Mi potresti fare la lista delle cose da comprare per montare un long arm?? Dopo mi aiutero' con l'immagine per fare la montatura... Troppo gentile
 
Top
-Giuseppe 1996 -
view post Posted on 8/7/2013, 19:13




CITAZIONE (pescadur @ 8/7/2013, 18:47) 
Che montatura mi consigli di fare? Come si costruisce? Me ne puoi dire una a fondo e una a galleggiante?

Che canne hai ? Marca , modello , Lunghezza e casting ( potenza di lancio)
 
Top
pescadur
view post Posted on 8/7/2013, 19:26




CITAZIONE (-Giuseppe 1996 - @ 8/7/2013, 20:13) 
CITAZIONE (pescadur @ 8/7/2013, 18:47) 
Che montatura mi consigli di fare? Come si costruisce? Me ne puoi dire una a fondo e una a galleggiante?

Che canne hai ? Marca , modello , Lunghezza e casting ( potenza di lancio)

Quelle le andro' a comprare in seguito... Dimmi le montature e io mi regolo... Una a fondo e una a galleggiante...
Grazie mille
 
Top
25 replies since 7/7/2013, 22:45   1232 views
  Share