ROCK..qualche consiglio..

« Older   Newer »
  Share  
SeuAFacciMaba
view post Posted on 6/3/2013, 12:12




incuriositi e infogati dai video dei portoghesi che tirano fuori i saraghi enormi,insieme ad un amico,stiamo organizzando una pescata a rock..

io,il 'rockfishing' massimo che ho fatto,è stato dalla scogliera del porto,e del porticiolo a oristano :D quindi,vorrei qualche consiglio..che esche usare(pensavamo cannolicchi,sardine,un calamaro o una seppia,se ne troviamo qualche granchio..e bibbi!..insomma,vogliamo partire armati sino ai denti :D )..

che montature usate di solito?stiamo sondando un po di posti..per ora,siamo propensi ad andare in una scogliera,che costeggia l'entrata di un canalone di acqua dolce..dovrebbe esserci un fondale roccioso intorno ai 3 metri..ricco di crostacei(granchi e capre marine a go go)..
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/3/2013, 17:04




Ciao
Tutto va in stretto rapporto alla conformazione del fondale.
Se c'e' fondale misto sabbia allora si puo' utilizzare spike alettato o dotato di led lift.
Se il fondo e' molto frastagliato bisogna necessariamente andare con piombo a perdere
https://badangler.forumfree.it/?t=60212052

In scogliera, a meno che non si cerchi l'orata, la pesca e' molto simile al surfcasting e necessita di mare molto formato che crei le basi per una catena alimentare.

Riguardo le esche e se non vuoi pescare gronchi e murene ti sconsiglio la sarda ed il calamaro.
Personalmente utilizzo bibi in abbondanza, sia quello da coffa che quello piccolo importato... ottimo pure l'americano ed il muriddu.
In pescheria prenderei cannolicchi, fasolari, cardium....
Altra ottima esca il paguro.
Cmq sarebbe bene sapere che specie di pesci girano...cosi' magari ne parliamo meglio... :)
 
Top
SeuAFacciMaba
view post Posted on 6/3/2013, 18:57




a quello che ricordo(sono secoli che non frequento il posto..a giorni infatti andremo a vedere un po),il posto è molto frastagliato da una parte,mentre dall'altra è sabbioso,c'è l'entrata di un canale di acqua dolce,dove c'è anche la peschiera..a poche centinaia di metri c'è una lunga spiaggia sabbiosa(ottimo posto per il surf casting)..penso giri praticamente di tutto..

la sarda,pensavo di flotterarla,alla ricerca della spigola grossa..cazzata?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/3/2013, 19:57




posso dirti che nei miei spot da rockfishing la sarda la evito come la peste, gronchi e murene sono veramente un grosso problema.... anche sgallando abboccano.

Per la spigola il cannolicchio va piu' che bene.
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 21:15
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 6/3/2013, 17:04) 
In scogliera, a meno che non si cerchi l'orata, la pesca e' molto simile al surfcasting e necessita di mare molto formato che crei le basi per una catena alimentare.

E mi permetto di aggiungere: ti permette di pescare anche in condizioni estreme, quando in spiaggia è impossibile pescare per la furia del mare, quello è il momento in cui a rock ci si può veramente divertire.
Poco più di un anno fa in Sicilia, un amico (chi sarà costui ? :)) mi ha fatto scoprire quanto può dare questa tecnica, veramente emozionante e ti posso assicurare che le condizioni erano veramente estreme. Da quel momento, quando ho potuto, e le condizioni erano quelle giuste l'occasione non me la sono lasciasti sfuggire.
Se posso darti un consiglio, è una pesca non comoda come quella dalla spiaggia, e soprattutto occorre avere molta attenzione alla sicurezza. Una postazione bella sicura è la prima cosa, della serie evitiamo le situazioni 'alla portoghese" :).
Attrezzatura bella robusta ed è puro godere.
 
Top
SeuAFacciMaba
view post Posted on 7/3/2013, 19:09




CITAZIONE (Nicola Romano @ 6/3/2013, 19:57) 
posso dirti che nei miei spot da rockfishing la sarda la evito come la peste, gronchi e murene sono veramente un grosso problema.... anche sgallando abboccano.

Per la spigola il cannolicchio va piu' che bene.

OK OK,quindi evitiamo la sardina :D grazie per il consiglio..

CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 6/3/2013, 21:15) 
CITAZIONE (Nicola Romano @ 6/3/2013, 17:04) 
In scogliera, a meno che non si cerchi l'orata, la pesca e' molto simile al surfcasting e necessita di mare molto formato che crei le basi per una catena alimentare.

E mi permetto di aggiungere: ti permette di pescare anche in condizioni estreme, quando in spiaggia è impossibile pescare per la furia del mare, quello è il momento in cui a rock ci si può veramente divertire.
Poco più di un anno fa in Sicilia, un amico (chi sarà costui ? :)) mi ha fatto scoprire quanto può dare questa tecnica, veramente emozionante e ti posso assicurare che le condizioni erano veramente estreme. Da quel momento, quando ho potuto, e le condizioni erano quelle giuste l'occasione non me la sono lasciasti sfuggire.
Se posso darti un consiglio, è una pesca non comoda come quella dalla spiaggia, e soprattutto occorre avere molta attenzione alla sicurezza. Una postazione bella sicura è la prima cosa, della serie evitiamo le situazioni 'alla portoghese" :).
Attrezzatura bella robusta ed è puro godere.

si si,per carità..non ho assolutamente voglia di rischiare..i
 
Top
5 replies since 6/3/2013, 12:12   263 views
  Share