piombo a perdere

« Older   Newer »
  Share  
larry68
view post Posted on 11/2/2012, 21:31




ciao a tutti,
come da titolo volevo aprire una discussione sugli accorgimenti usati per evitare la perdita del terminale ( e a volte anche del pesce allamato) in caso d'incaglio..
Io solitamente unisco il piombo al trave con un nylon di dimensione e tenuta inferiore, e voi ??
Esistono altri metodi?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 11/2/2012, 21:38




ciao

il filo di diametro inferiore e' fondamentale ed indispensabile, va sempre inserito per avere anche una minima possibilita' di recuperare la zavorra.
Domani mattina usciamo a RF, cerchero' di farti due fotografie dei travi e sganci rapidi che utilizzo approfittando di questo tuo topic per discuterne assieme :)

Al momento qualcosa la trovi su questo post dedicato al sarago, in particolare un mio intervento a mezza pagina
https://badangler.forumfree.it/?t=58060198


ciao Nicola
 
Top
larry68
view post Posted on 13/2/2012, 18:04




davvero interessante la discussione che hai linkato..
ti sarei grato se potessi spiegare anche il funzionamento di questi gemini genie breakers, non ho capito come vanno collegati al trave :unsure:
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 14/2/2012, 13:17




CITAZIONE (larry68 @ 13/2/2012, 18:04) 
davvero interessante la discussione che hai linkato..
ti sarei grato se potessi spiegare anche il funzionamento di questi gemini genie breakers, non ho capito come vanno collegati al trave :unsure:

ti ho preparato uno schemino col photoshop spero si capisca, in caso chiedi pure :)

jpg

 
Top
PhotoFish
view post Posted on 14/2/2012, 15:06




certo che lo schemino è proprio orrendo, ma rende l'idea

un'altro metodo per evitare di perdere tanti piombi ed io 'l'ultima volta ne ho persi almeno 10 è quello di usare zavorre diverse dai piombi e tra le altre cose ad impatto 0 con l'ambiente marino e cioè procurarsi dei ciottoli di varie misure bucarli con un trapano e usarli come zavorra magari non saprai quanto hai realmente come peso ma di sicuro non ti bucherai le tasche.

il metodo ovviamente più semplice e quello di legarli con del filo sotto dimensionato in modo da strappare in caso di incagli.


 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 14/2/2012, 16:08




Amedeo il gemini in questione non serve a non perdere i piombi ma ad utilizzare uno spezzone a perdere ma allo stesso tempo forzare il lancio... Una volta toccata l'acqua il cerchietto rosso salira' liberando la marra e il piombo.

Grazie per il disegnino sei sempre gentilissimo ahhaahuahaua
P.s cazzo c'ho messo mezz'ora abbondante ahhahaha
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 16:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


io le rarissime volte che uso il piombo a perdere uso questi

jpg

della Bad Bass e devo dire che mi hanno pienamente soddisfatto..percentuale di sgancio del 100%..
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 14/2/2012, 16:42




Si sono ottimi e semplici sia da utilizzare che da autocostruirsi.

Anche i fastC modificati sono efficaci :)
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 16:49
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 14/2/2012, 16:08) 
Grazie per il disegnino sei sempre gentilissimo ahhaahuahaua
P.s cazzo c'ho messo mezz'ora abbondante ahhahaha

non capisce il tocco dell'artista, il disordine cercato...., per me sei meglio di Giotto...
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 16:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 14/2/2012, 16:42) 
Si sono ottimi e semplici sia da utilizzare che da autocostruirsi.

Anche i fastC modificati sono efficaci :)

assolutamente si.. io ne avevo comprato una bustina per curiosità e non li uso spesso, ma appena li ho provati mi sono ripromesso di autocostruirmeli in caso di necessità..credo sia banale basta il filo d'acciaio giusto.. ;)
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 14/2/2012, 16:56




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 14/2/2012, 16:49) 
CITAZIONE (Nicola Romano @ 14/2/2012, 16:08) 
Grazie per il disegnino sei sempre gentilissimo ahhaahuahaua
P.s cazzo c'ho messo mezz'ora abbondante ahhahaha

non capisce il tocco dell'artista, il disordine cercato...., per me sei meglio di Giotto...

adulatore...... :lol:




CITAZIONE (Nicola Romano @ 14/2/2012, 16:08) 
Amedeo il gemini in questione non serve a non perdere i piombi ma ad utilizzare uno spezzone a perdere ma allo stesso tempo forzare il lancio... Una volta toccata l'acqua il cerchietto rosso salira' liberando la marra e il piombo.

si li consco e so come funzionano, infatti non mi riferivo a quelli, ma ad un altro semplice modo economico per fare questo tipo di pesca.

Grazie per il disegnino sei sempre gentilissimo ahhaahuahaua
P.s cazzo c'ho messo mezz'ora abbondante ahhahaha


o mezz'ora o un ora non srebbe cambiato molto...... l'importante è provarci.... GIOTTO

contento Gian lo chiamato Giotto ahahaahaha :lol:
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 17:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


Io farei una considerazione, dato che si parla di piombo a perdere, ma non sarebbe meglio usare un ciottolo???
io parecchi li ho autocostruti, basta un trapano un po' di resina o colla a caldo e una girella.
Di solito nel Rock non sono richieste distanze siderali di lancio, piu' o meno siamo sui 30/50 metri massimo e allora perchè non usare un espediente piu' economico ed ecologico??
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 17:08
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Archeo. @ 14/2/2012, 17:01) 
Io farei una considerazione, dato che si parla di piombo a perdere, ma non sarebbe meglio usare un ciottolo???
io parecchi li ho autocostruti, basta un trapano un po' di resina o colla a caldo e una girella.
Di solito nel Rock non sono richieste distanze siderali di lancio, piu' o meno siamo sui 30/50 metri massimo e allora perchè non usare un espediente piu' economico ed ecologico??

Infatti, credo che sia una soluzione da promuovere, anzi la soluzione.......
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 14/2/2012, 17:43




CITAZIONE (Archeo. @ 14/2/2012, 17:01) 
Io farei una considerazione, dato che si parla di piombo a perdere, ma non sarebbe meglio usare un ciottolo???
io parecchi li ho autocostruti, basta un trapano un po' di resina o colla a caldo e una girella.
Di solito nel Rock non sono richieste distanze siderali di lancio, piu' o meno siamo sui 30/50 metri massimo e allora perchè non usare un espediente piu' economico ed ecologico??

si simone ma un ciottolo e' poco aerodinamico .... pero' pescando vicino funziona bene

come la gabbietta dei tappi dello spumante, metti la pietra dentro e lanci ;)
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 17:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 14/2/2012, 17:43) 
CITAZIONE (Archeo. @ 14/2/2012, 17:01) 
Io farei una considerazione, dato che si parla di piombo a perdere, ma non sarebbe meglio usare un ciottolo???
io parecchi li ho autocostruti, basta un trapano un po' di resina o colla a caldo e una girella.
Di solito nel Rock non sono richieste distanze siderali di lancio, piu' o meno siamo sui 30/50 metri massimo e allora perchè non usare un espediente piu' economico ed ecologico??

si simone ma un ciottolo e' poco aerodinamico .... pero' pescando vicino funziona bene

come la gabbietta dei tappi dello spumante, metti la pietra dentro e lanci ;)

ma infatti solo a Rockfishing...............non credo si possa trovare un ciottolo "beachbomb"!!! :D :D :D
 
Top
21 replies since 11/2/2012, 21:31   1633 views
  Share