come pulire l'attrezzatura

« Older   Newer »
  Share  
vanni85
view post Posted on 18/2/2013, 13:17




Ciao ragazzi volevo da voi un consiglio. Sabato sn andato a pesca..il mio primo cappotto(il primo di una lunga serie ahahahah) ... devo pulire canne e mulinello. Ho letto su internet che con uno spazzolino detersivo per piatti diluito con acqua, posso pulire gli anelli delle canne. Ma il mio mulo navi 8000 shimano , che ha un mese di vita, come lo pulisco..?
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 15:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Cliccando qua vedi un post dove si parlava proprio di manuntezione dell'attrezzatura :)
C'è chi fa cure maniacali, chi passa tutto sotto l'acqua dolce e basta….io personalmente dopo ogni uscita sciacquo tutto per bene, con particolare attenzione proprio agli anelli, e lascio asciugare. Per quanto riguarda il mulinello stessa cosa: sciacquo e lascio asciugare. Per quest'ultimo andrebbe fatta periodicamente una manutenzione più accurata e certosina, lubrificando e lasciando un po' di grasso (quello bianco) :)
Aspettiamo comunque anche gli altri pareri ;)
 
Top
vanni85
view post Posted on 19/2/2013, 19:30




ok grazie... per le canne ho usato uno spazzolino da denti e del detersivo per piatti diluito con acqua, e con cura e attenzione l'ho passato negli anelli... per quanto riguarda il mulo ho staccato la bobbina e lo sciacquata con acqua corrente.. spero di avere altri consigli.. ciao DocJohn
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 22/2/2013, 20:02




CITAZIONE (vanni85 @ 19/2/2013, 19:30) 
ok grazie... per le canne ho usato uno spazzolino da denti e del detersivo per piatti diluito con acqua, e con cura e attenzione l'ho passato negli anelli... per quanto riguarda il mulo ho staccato la bobbina e lo sciacquata con acqua corrente.. spero di avere altri consigli.. ciao DocJohn

la bobina puoi immergerla tranquillamente in un catino d'acqua, ma abbi cura prima di asportare i dischi della frizione, che potrebbero impregnarsi e lavorare male in seguito, il corpo sciacqualo in aqua corrente con un getto non troppo forte, anche uno spruzzatore è una buona soluzione, fai attenzione a non far accedere l'cqua nel suo interno, con uno spazzolino e sapone liquido, soffermati sulle parti più delicate tipo, rullino guidafilo, viti e ovunque possa accumularsi la salsedine, spero di esserti stato utile :) .
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 12:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (vanni85 @ 18/2/2013, 13:17) 
Ciao ragazzi volevo da voi un consiglio. Sabato sn andato a pesca..il mio primo cappotto(il primo di una lunga serie ahahahah) ... devo pulire canne e mulinello. Ho letto su internet che con uno spazzolino detersivo per piatti diluito con acqua, posso pulire gli anelli delle canne. Ma il mio mulo navi 8000 shimano , che ha un mese di vita, come lo pulisco..?

Sciacqua tranquillamente il tutto in acqua dolce.
Dopo un tot di uscite abbi l'accortezza di controllare eventuali formazioni di ossido , sia sul mulo che sugli anelli della canna.
La rimuovi con un po di crc.Abbi cura di non spruzzare crc sulle legature degli anelli.
Fai il tagliando a base di olio e grasso al mulinello almeno tre volte l'anno, e per il guidafilo del mulinello, una goccia di olio ogni tre uscite.
 
Top
4 replies since 18/2/2013, 13:17   143 views
  Share