PICCOLE BUONE REGOLE DI MANUTENZIONE ATTREZZATURA

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 4/7/2012, 09:54




Per chi comincia a pescare alcune buone regole sulla manutenzione dell'attrezzatura dopo la pescata penso siano molto importanti.
possiamo elencarle insieme, i soldi buttati via ci avranno fatto accumulare esperienza,proviamoci.

canne telescopiche:
dopo l'uso in spiaggia è importante sciacquarle,togliere ogni residuo di sabbia con un panno e sono pronte per la pescata successiva.la sabbia tra gli innesti comporta oltre che al fastidioso "stridolio" in fase di apertura anche dei piccoli o grossi graffi all'innesto che possono essere anche punto di rottura.

anelli:
personalmente sciacquo con acqua e basta,c'è chi ci dà silicone spray ecc ecc,io mi baso sulla qualità degli anelli,più sono scadenti e più ci presto attenzione.
buona regola è tenerli puliti dalla salsedine comunque.

filo in bobina:
una buona sciacquata con acqua dolce è sufficente dopo la pescata,evitare di tenere il mulinello a riposo in luoghi molto caldi o esposti direttamente a sole e fonti di calore,ne và della durata del nylon.

mulinelli:
anche quà sciacquo con acqua dolce(non tanto io :) )maggiore attenzione la presto sui mulinelli fissi,al rullino guidafilo e le viti.
per i mulinelli rotanti li apro spesso,più che posso e una volta l'anno faccio la manutenzione generale con l'apertura di tutto il mulinello,la pulizia e la lubrificazione di ogni singolo pezzo.

ami:
gli ami tendo a tenerli nelle propie bustine,con gli anni ho capito che le scatolette sono comode ma gli ami arruginiscono.

fili:
possibilmente dentro un sacchetto,lontano da fonti di calore e sole,particolare attenzione al nylon e fluoro di piccole dimensioni.


a voi,continuate pure :D
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 10:11
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Hai dimenticato la manutenzione della paiolina....
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 4/7/2012, 10:47




io lavo tutto dopo ogni uscita, sopprattutto agli anelli delle canne presto molta cura, con uno spazzolino da denti vecchio, e un po di detersivo per piatti diluito con acqua, spazzolo tutti gli anelli, sembrerà eccessivo però la salsedine è una brutta bestia e anche se invisibile ad occhio nudo ha la pessima prerogativa di annidarsi nei punti più difficili, tipo il bordo della pietra negli anelli, e i piedi dei rotanti, anche a questi ultimi riservo lo stesso trattamento, li lavo avendo cura che l'acqua non penetri all'interno delle guance, ogni tanto li apro e pulisco più a fondo guance e telaio, la manutenzione totale di ingraggi e ingrassaggiio, penso che farla una volta l'anno sia sufficiente, il silicone spry è un ottimo prodotto, ma l'ho abbandonato per via di quel film untuoso che lascia sulle superfici, preferisco un pò di crc marino passato con un panno su anelli e muli, questa è una operazione che faccio quando mi sento, prima era d'obbligo, ma ho constatato che già un buon lavaggio risolve in buona parte tutti i problemi se i materiali son di qualità.
 
Top
carmelo01
view post Posted on 4/7/2012, 16:20




ci scommetto le palle che Luca non fa nemmeno una cosa di quelle elencate :D :D
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 4/7/2012, 17:50




io

non ho telescopiche
non ho fissi

quindi,mi faccio i caiser miei,voi e la paiolina
:)

partecipate al post,lasciate perdere le solite gelosie sui miei aspetti pescatori inarrivabili
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 4/7/2012, 22:04




CITAZIONE (carmelo01 @ 4/7/2012, 17:20) 
ci scommetto le palle che Luca non fa nemmeno una cosa di quelle elencate :D :D

ummm, me sa proprio che non ti sbagli, lo avevo aperto tempo fa un post simile e mi ha preso per il culo <_< :D

https://badangler.forumfree.it/?t=60171828

-_- :)

Edited by Riccardo Pillittu - 4/7/2012, 23:20
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 4/7/2012, 22:18




Io sono uno strafottente cronico e mi limito a sciacquare il tutto
Sugli ami ti quoto alla grande Luca, stanno ormai solo e rigorosamente nelle bustine di fabbrica ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 22:23
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 4/7/2012, 23:18) 
Io sono uno strafottente cronico e mi limito a sciacquare il tutto

Con l'acqua di mare e,se piove, con quella piovana perché lasci la roba in giardino.....
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 4/7/2012, 22:29




Le canne son come le donne piu' le tratti bene piu' ti tradiscono


Ammazza che cazzata che ho detto ahahahah
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 22:29
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Alzo la mano e dico, io il 90% delle volte non pulisco nulla, giusto la classica soffiatina sulle bobine dei muli a fine pescata.... Lo so sono una bestia.... Però la pulizia totale la faccio una volta al mese: tutto sotto acqua corrente e ripassata veloce con uno straccio.....questo avviene al massimo tre volte all'anno visto che ormai pesco tre mesi all'anno.
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 22:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 4/7/2012, 23:23) 
CITAZIONE (Nicola Romano @ 4/7/2012, 23:18) 
Io sono uno strafottente cronico e mi limito a sciacquare il tutto

Con l'acqua di mare e,se piove, con quella piovana perché lasci la roba in giardino.....

Nella sacca eh…aperta o chiusa poco importa :lol:

Fatto sta che nelle inglesi telescopiche per esperienza passo tutto sotto l'acqua corrente e via….i primi tempi con le canne nuove ero piu' attento e preciso nella pulizia post-pescata, piu' la canna invecchiava piu' la pulizia diventava meno curata nei particolari :lol: Tutt'ora è così :D
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 23:13
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Al di là delle battute, Giovanni, l'attrezzatura, quella buona, di oggi ha bisogno sì di manutenzione e cura ma fino ad un certo punto. Se il materiale è buono è studiato apposta per essere strapazzato a dovere. Io non credo alla lucidatura quotidiana, come quelli che lavano la macchina tutti i giorni e poi scoprono macchie dovute all'eccessiva lavatura, ma credo Im una buona e periodica revisione dei a materiali.
Quello a cui sto principalmente più attento, se pesco con particolare frequenza, è l'usura del filo nei mulinelli, gli ami di piccola misura li uso solo per una battuta, quello di grossa misura (gli zerati a surf non più per due o tre). In acqua va sempre roba nuova o quasi, mai avuto problemi. È un costo ? Lo so, ma sopportabile per le poche volte che vado a pesca....
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 4/7/2012, 23:54




secondo me la cosa importante è curare le parti soggette a ossidazione, perchè purtroppo la salsedine corrode prima o poi anche l'acciaio inox, divora le cromature e le anodizzazzioni, con il lavaggio in acqua dolce e l'uso di prodotti adeguati si prolunga notevolmente la vita degli attrezzi, è vero che si caga anche con il culo sporco, però se lo si pulisce, ogni tanto, si previene qualche infezzione o prurito di troppo :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 23:59
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 5/7/2012, 00:54) 
secondo me la cosa importante è curare le parti soggette a ossidazione, perchè purtroppo la salsedine corrode prima o poi anche l'acciaio inox, divora le cromature e le anodizzazzioni, con il lavaggio in acqua dolce e l'uso di prodotti adeguati si prolunga notevolmente la vita degli attrezzi, è vero che si caga anche con il culo sporco, però se lo si pulisce, ogni tanto, si previene qualche infezzione o prurito di troppo :)

Parole sante, ma la frequenza delle uscite è determinante. Se esco 4 volte la settimana l'attrezzatura ha bisogno di manutenzione diversa se esci una volta ogni due mesi....
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 5/7/2012, 00:10




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 5/7/2012, 00:59) 
CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 5/7/2012, 00:54) 
secondo me la cosa importante è curare le parti soggette a ossidazione, perchè purtroppo la salsedine corrode prima o poi anche l'acciaio inox, divora le cromature e le anodizzazzioni, con il lavaggio in acqua dolce e l'uso di prodotti adeguati si prolunga notevolmente la vita degli attrezzi, è vero che si caga anche con il culo sporco, però se lo si pulisce, ogni tanto, si previene qualche infezzione o prurito di troppo :)

Parole sante, ma la frequenza delle uscite è determinante. Se esco 4 volte la settimana l'attrezzatura ha bisogno di manutenzione diversa se esci una volta ogni due mesi....

a bè certo, la frequenza ndelle uscite è direttamente proporzionale alla seguente manutenzione, io esco parecchio, e soprattutto se pesco sotto casa, la salinità è incredibile, ti trovi gli attrezzi completamente ricoperti di uno strato bianco di salsedine, le bobine ti si bloccano e grattano e ho visto addirittura i cimini otturarsi di sale, sopprattutto quando tira un pò di brezza dal mare è micidiale, sono costretto a lavare e curare tutto, ho visto troppi anelli saltare e muli inchiodarsi, è vero che l'attrezzatura che uso oggi è migliore rispetto a quella che usavo in passato, però visto che ho la possibilità di farlo lo faccio e almeno sto sereno.
 
Top
20 replies since 4/7/2012, 09:54   384 views
  Share