Pasta: Serra, cipolle e zafferano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2012, 21:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Non so a quanti di voi sia capitato di cucinare un bel pesce di qualche chilo e non riuscire a consumarlo tutto...
A noi purtroppo ultimamente capita spesso, non tanto perchè ci manchi l'appetito, bensì perchè mangiarne spesso diventa monotono...

Solitamente i pesci di una certa taglia li cuciniamo in questa maniera:

https://badangler.forumfree.it/?t=59167648

jpg

jpg

jpg



Il serra in foto è stato cucinato seguendo la ricetta che ho linkato, con l'aggiunta di patate.

Ora però veniamo alla ricetta che voglio illustrarvi.

Ingredienti per 4 persone

- una cipolla

- olio extravergine di oliva

- peperoncino (facoltativo)

- panna

- una bustina di zafferano

- serra (noi abbiamo sfilettato la testa e la parte prossima ad essa di un serra di 3 Kg, originariamente si utlizza il tonno, circa due scatolette, dunque vedete voi)

jpg

Mettete un po' di olio in una padella, affettate la cipolla, fatela rosolare, se volete con un po' di peperoncino se gradite il piccante, sale quanto basta, fino a farla imbiondire.

dscf0155n

dscf0163m

Dopodichè aggiungiamo la polpa del serra, la saltiamo giusto un poco dal momento che è già cotta, aggiungiamo poi la panna e lo zafferano e mescoliamo fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.

dscf0166o

dscf0170r

dscf0175zl

Scoliamo la pasta un minuto prima della cottura ottimale, che ultimeremo saltandola in pandella con il nostro condimento.

dscf0183n

dscf0186do

Una volta ultimata la cottura non ci resta che servire e magnare :D

dscf0191th

Buon appetito :)

Edited by Daniele Pillittu - 3/12/2012, 22:36
 
Web   Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 3/12/2012, 22:19




ottima ricetta e aggiungo... invitare una bella figa, aumentare le dosi di peperoncino, mangiare e gustare abbondatemente, accompagnare da un buon vermentino o anche da un rosso ben strutturato e tanninico, accendere per bene l'atmosfera e poi...buona sco...rpacciata :wub: :ph34r: :D
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 4/12/2012, 20:56




Ma t'ho fatto venire la pensata io su FB o l'avevi gia' fatta?
MAMMA MIA....
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 21:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Dario Valmori @ 4/12/2012, 20:56) 
Ma t'ho fatto venire la pensata io su FB o l'avevi gia' fatta?
MAMMA MIA....

Già fatta altre volte :)
E' ispirata ad una ricetta già esistente che non so come si chiami, procedimento identico a quello che ho postato, solo che si usa il tonno :)
Abbiamo provato anche i semplici spaghetti con serra, olio, aglio, prezzemolo, qualche tocchetto di pomodoro fresco giusto per dare un po' di colore, un goccio di vino bianco a sfumare, una saltatina agli spaghetti con il tutto ed è pronta, anche quella semplicissima :)
 
Web   Top
Dario Valmori
view post Posted on 4/12/2012, 22:17




La seconda e' quella che faccio solitamente :)
 
Top
4 replies since 3/12/2012, 21:46   184 views
  Share