manutenzione attrezzi

« Older   Newer »
  Share  
carido
view post Posted on 9/2/2012, 12:38




Sappiamo tutti, quanto i nostri attrezzi siano frutto di sacrifici e per far si che continuino a darci soddiscfazioni, è necessario averne cura, sarebbe intressante discutere di come e quali cure riservate ai vostri attrezzi.
Io personalmente, lavo canne e muli dopo ogni uscita, le canne le lavo in acqua corrente, con uno spazzolino da denti vecchio e un pò di sapone liquido spazzolo gli anelli e risciacquo sempre con acqua corrente, dopo di che asciugo e passo crc, o simili anello per anello, i muli li lavo con uno spruzzatore e pazzolo nelle parti dove può insidiarsi la salsedine, ogni tanto una spruzzata di crc e poi tiro con un panno, se invece lo ritengo necessario, smonto (uso principalmente rotanti), pulisco gli ingranaggi, riingrasso, pulisco e solsttuisco l'olio ai cuscinettì.
Può sembrare eccessivo, dedicare tutte queste attenzioni agli attrezzi, ma ogni cosa per far si che duri, ha bisogno di cure, perciò io sono dedito a questi rituali, ma mi piacerebbe sentire come vi comportate voi :) .
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 11:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Anche io dedico molto tempo alla pulizia del mio materiale.
Spesso non c'è bisogno di tanta cura ma il solo toccare l'attrezzatura mi fa riprovare sensazioni a me care.

Solitamente lavo sia canne che mulinelli con acqua corrente. Apro le canne e le metto sul prato del giardino. Con la manichetta do un bella spruzzata Aspetto che che il sole abbia fatto la sua parte e poi asciugo il tutto e uno straccio e uno sgrassatore.
Idem per i mulinelli a cui aggiungo sempre una ingrassatura.

Dedico anche del tempo alla pulizia della minuteria. Dalle scatole ai contenitori. Dai piombi agli ami in modo da preservare anche loro.
 
Contacts  Top
lucarotolante
view post Posted on 13/2/2012, 11:59




Alieni siete :) :)
 
Top
marescateam
view post Posted on 13/2/2012, 12:41




tutto dentro la lavatrice azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz prima si dedicavo pulizie maniacale all'attrezzatura ora sciacquo asciugo spuzzo deolio siliconato o grasso spray ogni tre o 4 uscite poi oggi dovevo lavare tutto perchè sabato i lampi ci hanno quasi pizzicato il culo azzzzzzzzzzzzzzz ho tagliato i fili e buttato tutto nel secchio anche gli ami ancora innescati a seppiaaaaaaaaaa
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 13/2/2012, 13:20




CITAZIONE (lucarotolante @ 13/2/2012, 11:59) 
Alieni siete :) :)

:D
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 13:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


acqua corrente, per le canne e i muli, . dopo una lenta sgociolatura, con un panno in microfibra , na bella lucidata.1 volta a mese, una spuzzata di silicone spray.

 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 13:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Silicone spray?
Cosa serve? come si usa? Dove si compra?
 
Contacts  Top
marescateam
view post Posted on 13/2/2012, 13:58




nei ferramenta centri commerciali io personalmente li compro nel mercato settimanale a tre euro
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 16:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Ma cosa servirebbe?
 
Contacts  Top
Brando Borghi
view post Posted on 13/2/2012, 16:56




Occhio a dare il silocne spray alle canne, può rovinare la resinatura.
 
Top
Serra78
view post Posted on 13/2/2012, 17:03




Il silicone a spray sugli anelli della canna e sul mulinello serve a creare una patina anticorrosiva,antisalsedine...io personalmente lavo sia canne che mulinelli con acqua corrente (non troppo forte per i mulinelli,onde evitare anche piccole infiltrazioni d'acqua) asciugo con panni puliti metto olio non acido spray sugli anelli ed esternamente ai muli,ripasso il panno solo quando loro me lo dicono una smontata generale pulitura ad olio ed ingrassatura di tutte le varie parti,anche i guida fili...morale:canne e mulinelli quasi nuovi e perfettamente funzionanti dopo 10 anni in pesca...tenere in questo stato l attrezzatura non è solo un fatto estetico ma puramente ne aumenta la funzionalità in pesca!
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 13/2/2012, 18:12




Anelli e mulinelli ok, canne è da evitare, basta una pella pulita con acqua dolce e fare asciugare.
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 19:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (Brando Borghi @ 13/2/2012, 18:12) 
Anelli e mulinelli ok, canne è da evitare, basta una pella pulita con acqua dolce e fare asciugare.

infatti e quello che faccio.
Mi scusassero la non precisazione............... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
marescateam
view post Posted on 13/2/2012, 19:15




azzzzzzzzzzzzzzzzzz scusassero pure a mèèèèèèèèèèèèè robbèèèèèèèè credo che ci multeranno hahhaahahhahahahahaahahhaahahahah
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 13/2/2012, 19:35




ma che si puliscono le canne e mulinelli???????

:P


mi stupisco di così tante cure :o: :o:






-






-



scherzavo che cosa pensate che sono così malcurante e disordinato, mai
anch'io una volta ho lavato la mia attrezzatura sotto l'acqua piovana però le avevo dimenticate fuori. :angry: :angry:


scherzi a parte pulire l'attrezzatura è dovuto visto i tanti sacrifici che si fanno per acquistarle, non sono maniacale però, quando vedo che ne hanno bisogno le lavo sotto l'acqua corrente e le lascio asciugare al sole, poi sugli anelli passo dell'anti corrosivo perchè quando mi accorgo di doverle pulire il peggio è già presente, i muli invece no a quelli ci sto un pò più attento di solito li lavo almeno ogni tre uscite se esco in barca in spiaggia ogni volta non mi piace la sabbia, non li ho mai smontati però per paura che si rovinano, se noto che ne hanno bisogno ho un amico che mi fà l'assistenza gratis.

periodicamente faccio un pò di pulizia anche tra la minuteria e nella cassetta più che per pulirla per risistemarla perchè sono troppo disordinato.
 
Top
22 replies since 9/2/2012, 12:38   360 views
  Share