per orate d.o.c., granchio

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Pillittu
view post Posted on 18/4/2012, 21:15




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 18/4/2012, 21:11) 
La pesca è comunque una bestia strana: sempre parlando della diatriba tra scorrevole e fisso ( non sto parlando di pesca dalla spiaggia, perché in quel caso l'opzione è fisso e basta, ma di pesca da moli, pennelli, scogliere artificiali, murate con fondale che scende piuttosto rapidamente).
Ebbene ci sono spot in un cui se non peschi con lo scorrevole non vedi una tocca manco a pagare ( pur con tutte le considerazioni che ho fatto prima) e altri dove sei obbligato a usare il fisso.... Quante volte mi sono chiesto il perché e non ho trovato risposta..

pur essendo pienamente in linea con ciò che ha esposto Daniele, ammetto, che come dici tu Gian, ci sono situazioni in cui spesso le regole vengono sovvertite, a prima vista sembra non esista un perchè, scoprirlo sarebbe, la chiave di svolta tra un cappotto e una pescata, il mio assetto da orata in spiaggia (ma non solo) , è LA, e piombo minimo 125g , ultimamente uso una sfera da 135, che sebbene non sia il pombo aerodinamico per eccellenza, con il granchio offre un buon scudo all'esca in volo e possiede ottime doti autoferranti, prediligo comunque piombi che hanno un minimo di tenuta, come uno sporteen ad esempio, spesso cerco l'orata sulla lunga distanza, anche ricorrendo al pendolare, chiaro che , a certe distanze e con gli attrezzi appositi, il complesso diventa abbastanza sordo, per ovviare la cosa ricorro a degli avvisatori di abboccata come quelli che se non ricordo male dovrei aver postato tempo fa, questi mi hanno permesso di cogliere movimenti che sarebbe stato impossibile scruttare dalla sola osservazione della cima, sopprattutto dopo ore di pesca, qundo l'attenzione non è più cosi attiva, per il resto mi comporto come già ha esposto mio fratello :)
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 21:26
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Una curiosità come vi comportate in presenza di una mangiata ?
Alla prima tocca canna in mano e alla seconda ferrata immediata? O aspettate che la bestia parta ?
Da moli e affini al primo segnale...canna in mano, io faccio così.
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 18/4/2012, 21:32




premetto che al 70% più che tirare spiomba, in questi casi recupero la lenza in bando, e arivato a sentire il peso non ferro ma inizio il recupero, nel caso pieghi la cima, non ferro alla prima piega, aspetto, solitamente dopo due o tre piegate viene incontro, a quel punto recupero, come nel caso precedente :)
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 21:50
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Così per completare il discorso, dalla spiaggia in quali condizioni di mare opti di preferenza per il granchio. Mare calmo, scaduta o condisurf ?
Io la uso solo in condizioni di mare molto calmo, solo una volta mi è capitato di usarla e "colpire" in condizioni di mare mosso ( non mareggiata pura ma bella schiumata, in una pocket con fondale misto, una pescata improvvisata, senza esche dietro, mio figlio trova un granchietto in scogliera, un minuto dopo era in acqua... e....:))

Dimenticavo... Alba e granchio: connubio perfetto.
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 18/4/2012, 21:56




fino a ora ho l'ho sempre usato a paf in diurna, ma non perche di notte non funzioni, anzi qualcosina è uscito anche con il buio, è che nel periodo caldo la notte opto per lo più per il serra, a surf, in particolare in scaduta, devo convincermi ad usarlo, perche è solo la convinzione che manca, ho parlato recentemente con un ottimo pescatore che mi ha assicurato la sua grande efficacia anche tra la schiuma, se il meteo ci regalerà qualcosa di interessante, prima che arrivi il caldo e le spiagge si riempano, credo proprio che gli dedichero un uscita anche a surf ^_^
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 22:07
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Bisogna provare, a costo di cappotti (non è detto basta aggiungere una canna destinata ad una determinata esca): troppo spesso siamo pigri (io per primo) e optiamo per le soluzioni che ci hanno dato maggiori soddisfazioni, quando invece uscire dai canoni ci potrebbe portare a migliorii risultati.
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 18/4/2012, 22:16




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 18/4/2012, 23:07) 
Bisogna provare, a costo di cappotti (non è detto basta aggiungere una canna destinata ad una determinata esca): troppo spesso siamo pigri (io per primo) e optiamo per le soluzioni che ci hanno dato maggiori soddisfazioni, quando invece uscire dai canoni ci potrebbe portare a migliorii risultati.

E' proprio così, spesso si tende a fossilizzarsi aggrappandoci a ciò che ci da sicurezza, il granchio per me è molto più ecclettico di quanto sembri, poi a surf, trovando quelli in fase di muta, son sicuro che non sia solamente l'orata a cadere nell'inganno... da provare assolutamente ;)
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 22:40
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Per le tecniche di innesco posto un link di una discussione, molto dettagliata, con immagini e video ( mi ripeto visto che è già stato fatto all'inizio di questo thread).
https://badangler.forumfree.it/?t=58133681
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 18/4/2012, 23:19




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 18/4/2012, 23:40) 
Per le tecniche di innesco posto un link di una discussione, molto dettagliata, con immagini e video ( mi ripeto visto che è già stato fatto all'inizio di questo thread).
https://badangler.forumfree.it/?t=58133681

Sicuramente il materiale verrà ampliato, se riusciamo a concederci un uscita con il granchio, cercheremo di fare qualche foto o video in azione, almeno su inneschi, e travistica,lanci e clippaggi, poi le prede, non mi esprimo, speriamo inizi a muoversi qualcosa, ancora non gli abbiamo dedicato un uscita come si deve <_<
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 15:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
123
Location:
pisa

Status:


volevo dare una riuppatina perchè secondo me da settembre c'è da divertirsi a provare l'orata big col granchio, qui da me già in molti ci pescano e ce le prendano anche belloccie ( 1,5 kg-3 kg) però dalla barca, per ovvi motivi: reti bagnanti e acqua troppo calda perchè si possano avvicinare a distanze raggiungibili da riva se nn le oratelle di taglia mediopiccola, cmq riccardo dei disegni o dei video su montature e inneschi per il granchio credo interessino un pò tutti che ne dici di farci vedere qualcuno dei tuoi trucchi? ciao a tutti.... mf_pcwhack
 
Contacts  Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 20/8/2012, 00:19




CITAZIONE (strike1977 @ 17/8/2012, 16:58) 
volevo dare una riuppatina perchè secondo me da settembre c'è da divertirsi a provare l'orata big col granchio, qui da me già in molti ci pescano e ce le prendano anche belloccie ( 1,5 kg-3 kg) però dalla barca, per ovvi motivi: reti bagnanti e acqua troppo calda perchè si possano avvicinare a distanze raggiungibili da riva se nn le oratelle di taglia mediopiccola, cmq riccardo dei disegni o dei video su montature e inneschi per il granchio credo interessino un pò tutti che ne dici di farci vedere qualcuno dei tuoi trucchi? ciao a tutti.... mf_pcwhack

penso che appena le spiagge inizieranno a svuotarsi, non mancherà l'occasione di postare un pò di nuovo materiale, purtroppo, ora la ressa è troppa ogni angolo di costa è saturo di gente, speriamo, tra fine settembre-inizi di ottobre, si riesca a trovare uno spazietto anche per noi :rolleyes: :)
 
Top
Uvapassa
view post Posted on 27/9/2017, 23:21




Per pescare l'orata consigliano la sarda! :)
Tecniche interessanti le puoi trovare sulla guida alla pesca dell'orata ovviamente condividere qualche tecnica se si ha esperienza è bello per aiutare i nuovi pescatori poco pratici e dare una ripassata alle catture dei già meno novizi.
 
Top
26 replies since 14/4/2012, 14:02   3023 views
  Share