per orate d.o.c., granchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2012, 14:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


ciao ragazzi siccome o pochissima esperienza con questa esca,ma la risaputa efficacia con lo sparide dorato e altri pesci pregiati,mi convincono sempre di piu ad insistere ad usarla,ma soprattutto a perfezionarmi!
quindi vi dico come faccio io di solito il calamento:
finale dello 0,30 di circa 2mt e due beck legati con il palomar,praticamente ne lego prima uno e con l eccedenza lego pure il secondo.
ora vi faccio alcune domande:
va bene?
il filo deve essere in tiro ,lente o in bando
la frizione?aperta chiusa o una via dimezzo?
insomma l abc della pesca col granchio
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 12:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Qui puoi trovare qualche indicazione su come innescarlo : https://badangler.forumfree.it/?t=58133681
(ultimamente preferisco l'innesco monoamo)

Per il resto, solitamente utilizzo finale da 2 metri e mezzo 0,28 o 0,30, beack del 4, scendo al massimo al 6, l'importante è che siano robusti.
Il filo lo tengo in tiro, uso il piombo fisso, quindi lasciarlo in bando per me ha poco senso, la frizione tarata, ne troppo dura, ne troppo molle, il tanto giusto da poter cedere lenza, ma mai completamente aperta
 
Web   Top
antorossi
view post Posted on 15/4/2012, 14:33




eh nicò impara così poi mi porti anche me a pescare la big orata col granchio... ho visto su surfcasting magazine un bell'innesco singolo con filo elastico incrociato sul carapace del granchio e l'amo veniva infilato tra le maglie incrociate del filo senza trapassare il granchio che ha più vitalità, inoltre gli tagliano le zampette posteriori e le chele per nn farlo insabbiare..
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 21:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


troppo filo elastico non mi piace per le big orate chiedo consigli apposta che fra poco arrivano e non bisogna farsi trovare inpraparati!!!!
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 23:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Lascia perdere il filo elastico, e non badare tanto al fatto che il granchio resti vivo, l'importante è che quando lo inneschi lo sia, basta che sia fresco, se poi muore una volta lanciato non importa
 
Web   Top
Emil82
view post Posted on 18/4/2012, 10:12




CITAZIONE (nicola.filippi @ 14/4/2012, 15:02) 
ciao ragazzi siccome o pochissima esperienza con questa esca,ma la risaputa efficacia con lo sparide dorato e altri pesci pregiati,mi convincono sempre di piu ad insistere ad usarla,ma soprattutto a perfezionarmi!
quindi vi dico come faccio io di solito il calamento:
finale dello 0,30 di circa 2mt e due beck legati con il palomar,praticamente ne lego prima uno e con l eccedenza lego pure il secondo.
ora vi faccio alcune domande:
va bene?
il filo deve essere in tiro ,lente o in bando
la frizione?aperta chiusa o una via dimezzo?
insomma l abc della pesca col granchio

anche io usavo 2 ami legati come li leghi tu,ma mi succedeva che se la preda era grossa ed abboccava solo al primo amo,la perdevo in quanto si genera un carico di rottura maggiore perché il secondo amo (che sarebbe il primo amo che hai legato) deve sopportare sia la forza sul suo nodo che la forza causata sull'altro amo. Diciamo che fino ai 2 kg non ho avuto problemi,ma mi è capitato che con le big orate ho dovuto bestemmiare non c'è male...per cui se vuoi usare 2 ami,a mio parere,usa un amo fisso ed uno scorrevole che fermerai con un elastico o con un tubicino (io ne uso sempre uno comunque).
Per quanto riguarda il filo,non tenerlo in bando,perché non ha senso. Hai già 2 metri di terminale ed in caso di mangiata non avvertiresti la botta e non saresti pronto per la ferrata. La frizione invece devi tenerla aperta il giusto,nè troppo aperta ne troppo chiusa perché se hai la frizione mooolto aperta,in caso di abboccata la tua preda percorrerà in pochi secondi molti metri con il rischio di avere difficoltà nel recuperarla.
Mi raccomando,usa canne con cimini flessibili (specialmente se lanci da moli),in modo da avvertire tutte le tocche,e cosa più importante,l'orata essendo un pesce diffidente avverte la rigidità dell'apparato e scappa dopo aver constatato il pericolo. Altra cosa il piombo da usare: se ovviamente hai bisogno da spiaggia di raggiungere elevate distanze non puoi non mettere un bel piombo,ma se hai bisogno di fare 30-40 metri (come sopra,specialmente da moli e zone portuali) allora usa un piombo leggero,sui 20 gr,con calamento scorrevole in modo da garantire (nella maggiorparte dei casi) l'autoferrata.
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 18/4/2012, 15:15




Il granchio di taglia ti seleziona inequivocabilmente la taglia dell'orata anche se però per esperienza personale, in ambiti portuali preferisco un calamento corto mssimo 60cm e canna rigorosamente in mano per fulminarle sulla toccata che spesso è impercettibile. Dalla spiaggia preferisco invece il piombo fisso ma non amo particolarmente il calamento molto lungo proprio per la sordità sulla tocca, qua capita spesso di vedere appena una flessione e ci si ritrova con il granchio spaccato in due senza nemmeno avere sentito il pesce dall'altra parte.

 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 18:49
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Emil82 @ 18/4/2012, 11:12) 
CITAZIONE (nicola.filippi @ 14/4/2012, 15:02) 
ciao ragazzi siccome o pochissima esperienza con questa esca,ma la risaputa efficacia con lo sparide dorato e altri pesci pregiati,mi convincono sempre di piu ad insistere ad usarla,ma soprattutto a perfezionarmi!
quindi vi dico come faccio io di solito il calamento:
finale dello 0,30 di circa 2mt e due beck legati con il palomar,praticamente ne lego prima uno e con l eccedenza lego pure il secondo.
ora vi faccio alcune domande:
va bene?
il filo deve essere in tiro ,lente o in bando
la frizione?aperta chiusa o una via dimezzo?
insomma l abc della pesca col granchio

anche io usavo 2 ami legati come li leghi tu,ma mi succedeva che se la preda era grossa ed abboccava solo al primo amo,la perdevo in quanto si genera un carico di rottura maggiore perché il secondo amo (che sarebbe il primo amo che hai legato) deve sopportare sia la forza sul suo nodo che la forza causata sull'altro amo. Diciamo che fino ai 2 kg non ho avuto problemi,ma mi è capitato che con le big orate ho dovuto bestemmiare non c'è male...per cui se vuoi usare 2 ami,a mio parere,usa un amo fisso ed uno scorrevole che fermerai con un elastico o con un tubicino (io ne uso sempre uno comunque).
Per quanto riguarda il filo,non tenerlo in bando,perché non ha senso. Hai già 2 metri di terminale ed in caso di mangiata non avvertiresti la botta e non saresti pronto per la ferrata. La frizione invece devi tenerla aperta il giusto,nè troppo aperta ne troppo chiusa perché se hai la frizione mooolto aperta,in caso di abboccata la tua preda percorrerà in pochi secondi molti metri con il rischio di avere difficoltà nel recuperarla.
Mi raccomando,usa canne con cimini flessibili (specialmente se lanci da moli),in modo da avvertire tutte le tocche,e cosa più importante,l'orata essendo un pesce diffidente avverte la rigidità dell'apparato e scappa dopo aver constatato il pericolo. Altra cosa il piombo da usare: se ovviamente hai bisogno da spiaggia di raggiungere elevate distanze non puoi non mettere un bel piombo,ma se hai bisogno di fare 30-40 metri (come sopra,specialmente da moli e zone portuali) allora usa un piombo leggero,sui 20 gr,con calamento scorrevole in modo da garantire (nella maggiorparte dei casi) l'autoferrata.

Quoto tutto ho quasi, pure io, come Brando e per tutti i motivi da lui esposti. opto per il calamento corto.
Uno o due ami ( ultimamente mi sono convertito pure io al monoamo) cimino sensibile, e massima attenzione a qualsiasi movimento; le big sul granchio, data la loro diffidenza sbocconcellano, e spesso è tutto quasi impercettibile: a me è capitato spesso e volentieri che, dopo una botta violenta, la signora dorata aveva già " salutato"....
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 19:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


si infatti anche a me lo scorso autunno dopo una piegata paurosa o trovato soltanto un pezzetto di granchio,premettendo che io pesco quasi sempre da spiaggia qual è secondo voi la lunghezza ideale?
e poi con un solo amo dove glie lo mettete?
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 18/4/2012, 19:14




Le esperienze son tante e noto molte differenze,tra cui la mia. Se pesco corto,la lenza in bando è un obbligo,ne ho perse troppe con il piombo scorrevole e lenza tirata,l'amica mica è scema :) :) . Per la lunga distanza non tiro ne troppo ne poco,ma uso lo scorrevole propio per rendere meno sordo il tutto. Il finale in entrambi i casi lo lasciò lungo. . . Pure qua ho avuto le mie delusioni e con un metro e mezzo di finale ho avuto le migliori abboccate e di successo.concentro molta più attenzione alla misura dell'amo,alla mobilità,alla facilità di girare in bocca.per quanto ne so l'orata mangia,stritola ,ingoia il dovuto e sputa i gusci,in questo momento che l'amo deve appigliarsi nella bocca. Il filo elastico no,crea impigli a questa manovra,quindi libero/i più possibile. Il fatto di tirare a botta,alla prima mossa mi ha fatto perdere tanti pesci,quindi sulla lunga lasciò fare,se si allama bene,non sarò io che con 60 mt di lenza,un piombo e un finale a allamare il pesce. Comunque bisogna pescarci tanto,la taglia del pesce è fondamentale per fare certi ragionamenti. Mi sono trovato a vedere dieci tocche e perderle tutte o tirar fuori una bestiola di 4 etti su un granchio mostruoso. I grandi pescatori di orate,sono i pensionati,loro che ne perdono 5 e 5 ne prendono. . . Hanno tempo,noi per una persa ci facciamo le paranoie ma secondo me,questa pesca è tra le più semplici apparentemente ma una tra le più difficili del mare.
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 19:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Per me le dimensioni migliori sono 2 metri, 2 metri e mezzo, sarà più sordo un long arm, ma ha un senso, quello di dare il tempo all'orata di masticare il granchio, per me bracciolo corto vuol dire solo lisciata, sicuramente si noterà la tocca, ma anche lei noterà prima l'inganno, long arm e orata per me è un binomio imprescendibile indipendentemente dall'esca.
Il fatto che sbocconcelli con diffidenza motiva ancora di più l'utilizzo del long arm, se l'innesco è fatto come si deve, quando sentirà la resistenza del piombo sarà troppo tardi per lei, abbiamo preso orate con l'amo nello stomaco usando il granchio e amo singolo e ho visto anche lisciate con granchio e terminale corto sulle canne di un amico, poi bisognerebbe meditare sull'effettiva scorrevolezza di un calamento scorrevole.
Per quanto riguarda la ferrata dalla spiaggia, come vi comportate se anzi che vedere le tocche spiomba perchè ci viene incontro? Cosa che fa molto molto spesso l'orata quando mangia il granchio, credo inoltre che la ferrata sia solo deleteria, spesso si pesca a distanze considerevoli, una ferrata non avrebbe nessun effetto positivo a mio modo di vedere, io non ferro mai, ci pensa il piombo, il peso della lenza in acqua e la trazione della cima :)
Sul fatto che il granchio più è grande e più è selettivo avrei delle perplessità, più è grande e più aumentano le possibilità dei lisci,per me le dimensioni ideali sono quanto una moneta da due euro,con granchi di queste dimensioni le probabilità di ingoio o di allamata profonda aumentano notevolmente e secondo me non perde in selettività, il granchio è già selettivo di per sè, anche un'orata minuscola va a mangiare un granchio enorme, non sta a badare tanto alle dimensioni, ho allamato oratine lunghe quanto un dito con granchi ed ami di dimensioni generose.

Edited by Daniele Pillittu - 18/4/2012, 20:53
 
Web   Top
Luca Bindi
view post Posted on 18/4/2012, 19:50




Dani,mi trovi molto daccordo,le dimensioni del granchio sono la prima mossa per perdere pesce,più il granchio è grosso e più è disperso l'amo . . . Che deve rimanere in quelle dimensioni comunque. Riguardo lo scorrevole,è vero,sulla lunga non scorre,forse. . . Ma tant'e che fa la funzione di un fisso,nulla di meno ne di più.
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 19:50
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Daniele, dipende molto da dove si pesca: in spiaggia potrebbe avere senso allungare il bracciolo, da un molo o da una scogliera, lo dico per esperienza ( dalle mie parti la pesca con la gritta è uno delle tecniche più diffuse) meglio optare per braccioli più corti.
Stradaccordo sui dubbi sulla scorrevolezza di uno scorrevole: basta che il calamento sia disallineato di qualche grado e il piombo viene trascinato, e poi ipotizziamo che lo sia quale è la direzione che prende il pesce una volta che ha messo il granchio in bocca e se ne va ?
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 20:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Luca Bindi @ 18/4/2012, 20:50)
Dani,mi trovi molto daccordo,le dimensioni del granchio sono la prima mossa per perdere pesce,più il granchio è grosso e più è disperso l'amo . . . Che deve rimanere in quelle dimensioni comunque. Riguardo lo scorrevole,è vero,sulla lunga non scorre,forse. . . Ma tant'e che fa la funzione di un fisso,nulla di meno ne di più.

Appunto a maggior ragione utilizzo direttamente un piombo fisso e confido nell'autoferrata :)
CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 18/4/2012, 20:50)
Daniele, dipende molto da dove si pesca: in spiaggia potrebbe avere senso allungare il bracciolo, da un molo o da una scogliera, lo dico per esperienza ( dalle mie parti la pesca con la gritta è uno delle tecniche più diffuse) meglio optare per braccioli più corti.
Stradaccordo sui dubbi sulla scorrevolezza di uno scorrevole: basta che il calamento sia disallineato di qualche grado e il piombo viene trascinato, e poi ipotizziamo che lo sia quale è la direzione che prende il pesce una volta che ha messo il granchio in bocca e se ne va ?

Si Gianluca io mi riferivo alla pesca all'orata dalla spiaggia :)
Per quanto riguarda il piombo, proprio perchè secondo me difficilmente la lenza scorrerebbe utilizzo il piombo fisso, e anche perchè voglio non scorra, quando il pesce arriva a sentire il piombo deve avere il minor numero di possibilità di poter sputare prima che venga allamato, un piombo fisso mi garantisce un'auteferrata superiore ad uno scorrevole ( se dovesse scorrere )
 
Web   Top
view post Posted on 18/4/2012, 20:11
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


La pesca è comunque una bestia strana: sempre parlando della diatriba tra scorrevole e fisso ( non sto parlando di pesca dalla spiaggia, perché in quel caso l'opzione è fisso e basta, ma di pesca da moli, pennelli, scogliere artificiali, murate con fondale che scende piuttosto rapidamente).
Ebbene ci sono spot in un cui se non peschi con lo scorrevole non vedi una tocca manco a pagare ( pur con tutte le considerazioni che ho fatto prima) e altri dove sei obbligato a usare il fisso.... Quante volte mi sono chiesto il perché e non ho trovato risposta..
 
Top
26 replies since 14/4/2012, 14:02   3023 views
  Share