[LE ESCHE DEL SURFCASTING]: Peeler Crab

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2012, 19:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Il peeler crab, chiamato così dagli inglesi, dovrebbe essere il comune granchio di laguna in fase di muta.

IMG_3885-copy

E' un'esca utilizzatissima oltre manica, gli inglesi ci prendono di tutto, dai cod alle spigole e gronghi, spesso innescata con il pennel rig, ma sarebbe interessante vedere come adattare quest'esca alle nostre prede, saraghi, orate e spigole in primis.

P1010493

E' un innesco che a me pare molto invitante e che voglio provare assolutamente sia a paf che a surf.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Al minuto 6:20 di questo video, viene mostrata la preparazione dell'innesco in questione:



Edited by el cangrejo - 17/2/2012, 14:19
 
Web   Top
Nicola Romano
view post Posted on 22/2/2012, 19:31




Nessuna esperienza a riguardo.

Ti faccio io una domanda dato che da me nn esistono lagune dove reperirlo....
In che spot dovrebbe dare buoni risultati?
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 19:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Io ho utilizzato lo stesso tipo di granchio a paf per l'orata, anche se non in fase di muta,e ho avuto catture sia in fondale misto sia in fondale sabbioso, spiagge basse o medio basse, quindi in queste tipologie di spot dovrebbe essere efficace, ma vorrei provarlo appunto in fase di muta ed innescarlo pressapoco come nella foto, da quello che ho visto sul web le spigole ne sono ghiotte, ma ci prendono qualsiasi pesce, sembra essere un'esca micidiale, credo che anche i saraghi potrebbero gradire, ma è ancora da provare e stabilire :)
 
Web   Top
brunodacatania
view post Posted on 22/2/2012, 22:49




avevo sentito parlare di granchi taglati a metà ed innescati e conseguenti catture di spigole, ma preparato così mai!!
a me sembra ottimo!! chissà se pure i classici granchietti di sabbia possono funzionare?
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 01:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (brunodacatania @ 22/2/2012, 22:49) 
avevo sentito parlare di granchi taglati a metà ed innescati e conseguenti catture di spigole, ma preparato così mai!!
a me sembra ottimo!! chissà se pure i classici granchietti di sabbia possono funzionare?

Penso di si, ho visto che gli inglesi utilizzano anche il granchio di sabbia in fase di muta, il problema è reperirli proprio nel periodo in cui fanno la muta, si possono provare anche quelli normali, che la spigola se li mangi ne ho la certezza, bisogna solo avere il coraggio di provare :)
Ma c'è una differenza tra il granchio normale e quello in fase di muta, pare che durante il processo di muta, il granchio produca degli ormoni che servono alla formazione della nuova corazza e delle sostanze attrattive nei confronti dei pinnuti, questo è quello che ho letto in giro per il web, per questo vorrei provare questo particolare tipo di innesco
 
Web   Top
marescateam
view post Posted on 23/2/2012, 08:56




io come ti ho detto ho usato 2 volte il granchio una di sabbia e una di scoglio quello nero e sono poche come prove di riscontro solo che la seconda volta li abbiamo trovati mosrsi al centro cioè ci hanno lasciato il davanti con l'amo e non abbiamo capito chi o cosa avesse mangiato ma credo nei granchi o qualche cefalopodo tipo seppia o polipo perchè non abbiamo visto nessun movimento sulle canne naturalmente quest'anno voglio usarlo più spesso è gradito da tutti i pesci l'abbiamo trovato nella pancia di mormore orate spigole e saraghi gli ultimi l'anno scorso a dicembre in uno spot dove non ne abbiamo mai visti sulla spiaggia o battigia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 23/2/2012, 09:35




Se nn sbaglio questo post non e' dedicato al granchio comune di sabbia e di scoglio e sul quale c'e' un topic ben impostato e discusso.... qua si sta discutendo del PEELER CRAB ... granchio di laguna in fase di muta.
 
Top
shark.rm
view post Posted on 23/2/2012, 10:05




non saprei dove reperirlo e l'innesco mi sembra...lungo e complicato. difficile da preparare magari di notte con vento e pioggia.
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 10:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Io sinceramente non lo trovo così complicato, tagliare a metà un granchio e innescarlo a mo' di salsicciotto con qualche giro di filo elastico non credo sia più difficoltoso ad esempio di un innesco di bibi da coffa :)
Il problema principale è quello della reperibilità, ho avuto tra le mani diverse volte granchi in fase di muta ed erroneamente li ho scartati per la loro delicatezza, ancora non sapevo si potesse innescare così, a inizio primavera proverò a reperirli personalmente, qualcuno a volte lo trovo, il bello è che spesso quando sono in questa fase sembrano quasi addormentati, li si raccoglie tranquillamente a mano

Edited by el cangrejo - 23/2/2012, 10:32
 
Web   Top
marescateam
view post Posted on 23/2/2012, 10:31




credo di averlo capito
solo che non abbiamo lagune dove farlo e poi parlo per esperienza mia diretta coi granchi normali che abbiamo qui e per l'innesco non parlo perchè è quello che faccio io ed è perfetto forse ho dimenticato di dirlo l'innesco ma .......se devo essere ripreso ogni volta mi da fastidio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 10:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (marescateam @ 23/2/2012, 10:31) 
credo di averlo capito
solo che non abbiamo lagune dove farlo e poi parlo per esperienza mia diretta coi granchi normali che abbiamo qui e per l'innesco non parlo perchè è quello che faccio io ed è perfetto forse ho dimenticato di dirlo l'innesco ma .......se devo essere ripreso ogni volta mi da fastidio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Corrado credo che Nicola volesse dirti che c'è una discussione già aperta sul granchio normale, quello che inneschi tu che ho aperto io stesso, che sarebbe più adatta a trattare il tipo di innesco di cui stai parlando tu :)

Questa qui: https://badangler.forumfree.it/?t=58133681


Non è un rimprovero per te, è solo per cercare di non creare confusione ^_^
 
Web   Top
internationalpro1
view post Posted on 23/2/2012, 10:44




da cosa si denota che il granchio è in fase di muta?e se c è un periodo preciso in cui ciò avviene? se sì qual è il periodo sia di quello di sabbia che di laguna? grazie.
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 10:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (internationalpro1 @ 23/2/2012, 10:44) 
da cosa si denota che il granchio è in fase di muta?e se c è un periodo preciso in cui ciò avviene? se sì qual è il periodo sia di quello di sabbia che di laguna? grazie.

Il granchio inizia a fare la muta nel periodo primaverile quando l'acqua inizia ad avere una temperatura più accettabile e prosegue per tutto il periodo estivo
 
Web   Top
internationalpro1
view post Posted on 23/2/2012, 10:59




grazie mille.ma da cosa si denota la muta?visivamente
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 11:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Visivamente è quasi uguale al normale granchio, forse un po' più chiaro e sembrano diciamo, in termini scientifici, un po' sballati :D al tatto sono morbidi, toccandoli te ne accorgerai, non si puo' sbagliare :)
 
Web   Top
18 replies since 16/2/2012, 19:58   2146 views
  Share