I Travi del Surfcasting: PATER NOSTER

« Older   Newer »
  Share  
sud-est
TOPIC_ICON11  view post Posted on 21/10/2011, 09:09




Nel surfcasting la scelta di determinati travi e terminali non e' una mera opinione personale ne' una scelta di gusto ma.... e' il mare che comanda ed a noi surfcaster non rimane che adattarci ad esso , osservarlo, comprenderlo e trovare la giusta paratura che permetta una corretta azione di pesca.

Pater Noster (PN)
badanglersign

paternoster



Uno dei classici calamenti del surfcasting, canonicamente definito trave da turbolenza.

La sua lunghezza può variare da 1mt a massimo 1,50 mt. per le parature classiche da turbolenza.

E' composto da due snodi ( stop-perlina-girella-perlina-stop)

kasbklhbakfdsj

a cui verranno legati due terminali di lunghezza compresa tra 20 e 50 cm.

Gli snodi di conseguenza si distanzieranno tra di essi in rapporto alla lunghezza dei braccioli: in ogni caso da 25 a 55 cm.

Lo snodo alto sara' inserito in corrispondenza del capotrave superiore, mentre lo snodo basso (tra il 25 e i 60 cm dal piombo a seconda della lunghezza del bracciolo) verrà posizionato in modo tale che l'amo, compresivo di bracciolo, sia ad una distanza di circa 5 cm dal piombo

Nello specifico ecco alcuni possibili assetti:

Alta turbolenza
Calamento alto 20 cm
Calamento basso 20 cm

Scaduta
Calamento alto 50 cm
Calamento basso 50 cm

Varianti
Calamento alto 20 cm
Calamento basso 50 cm

Calamento alto 50 cm
Calamento basso 20 cm

I finali sono di diametro sostenuto dal 30 a salire,visto il suo specifico uso di ricerca del pesce nella turbolenza: è il calamento più usato nel surfcasting, micidiale per la pesca al sarago in mezzo alla schiuma.
Sui bassi fondali entrambi i braccioli risultano catturanti, mentre in spiaggia ad alto fondale il calamento più alto tende a muoversi maggiormente. Le varianti vedono l'allungamento o l'accorciamento di entrambi i calamenti in base al moto ondoso e al volume dell'innesco.


badanglersign



Edited by hedge - 21/10/2011, 11:13
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 3/11/2011, 19:24




Parlando del pater,uso spesso alzare gli snodi,ossia 40 cm dal piombo il basso,e un metro e passa più su l'alto. Mi rende l'idea a colpo di maggiore mobilità,ma grandi risultati con questo calamento non li ho mai avuti,voi come la vedete?
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/11/2011, 20:08




Il pn e' solo uno
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 20:21
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (lucarotolante @ 3/11/2011, 19:24) 
Parlando del pater,uso spesso alzare gli snodi,ossia 40 cm dal piombo il basso,e un metro e passa più su l'alto. Mi rende l'idea a colpo di maggiore mobilità,ma grandi risultati con questo calamento non li ho mai avuti,voi come la vedete?

Luca, il pn "vero" non si presta a quello che dici.... Quello che dici tu è un doppio short che è molto più lungo del pn (che arriva al max a 1mt/1,20). Con quel terminale si posso alzare o abbassare i braccioli a piacimento. Nel pn no perchè non c'è materialmente lo spazio...
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 4/11/2011, 09:00




Oddio o siete rincotti voi o son di fuori io. :) forse non mi sono spiegato. Sto parlando di distanza tra piombo e snodo,il primo e di conseguenza l'alto. Qualche pesciotto ce l'ho preso in corse,mi è rimasto molto fermo l'innesco basso,alzando son arrivate le doppiette.presumo che visti i 20 cm di 60 per i bracci,il basso rimanesse nella sua profonda sordità . Son stato più chiaro :) ?
 
Top
sud-est
view post Posted on 4/11/2011, 09:32




CITAZIONE (lucarotolante @ 4/11/2011, 09:00) 
Oddio o siete rincotti voi o son di fuori io. :) forse non mi sono spiegato. Sto parlando di distanza tra piombo e snodo,il primo e di conseguenza l'alto. Qualche pesciotto ce l'ho preso in corse,mi è rimasto molto fermo l'innesco basso,alzando son arrivate le doppiette.presumo che visti i 20 cm di 60 per i bracci,il basso rimanesse nella sua profonda sordità . Son stato più chiaro :) ?

dimmi luca, perche' il basso dovrebbe essere sordo se lo snodo sta (tra il 25 e i 60 cm dal piombo a seconda della lunghezza del bracciolo) ??

Uno snodo e' definito sordo quando sta molto vicino il piombo( il pig ad esempio di cui parleremo piu' in la).. e necessita o di spiombata o di forte trazione per avvisarci dello strike.
Oppure un calamento e' definito sordo in base alla lunghezza del terminale...Il Longarm spesso e' un calamento sordo, non il pater noster classico.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 4/11/2011, 10:03




scusa luca
ma praticamente che modifica apporti?
se alzi di 40 dal piombo quello basso e di un metro quello alto praticamente non stai apportando nessuna modifica.
fammi capire.
alzi oltre i 60 cm ulteriori 40cm?
nel caso credo abbia ragione gianluca a quel punto non si può più chiamare pn.


 
Top
lucarotolante
view post Posted on 4/11/2011, 13:23




Non ho parlato di modifica,almeno non mi sembra. Alzare al massimo lo snodo basso per me rende propio il basso più catturante, se mi attacco a 20 cm dal piombo ho notato su quel braccio propio zero mangiate. Mi son spiegato malissimo lo so :)
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 5/11/2011, 09:28




ahh ecco adesso ho capito e credo che forse hai ragione tu perchè un bracciolo di 20cm a 25cm dal piombo potrebbe anche essere che rimanga "sordo" come dite voi.
mentre alzandolo entra più facilmente in pesca come hai potuto costatare tu nelle tue battute.
 
Top
rat-man18
view post Posted on 16/11/2011, 17:40




Il PN lo trovo un trave fenomenale... solo il fatto di poter piazzare due esche che vanno a lavorare in altezze ' relativamente differenti ' in uno stesso punto, con una doppia azzione di ' Pastura ' effettuata da gli inneschi.... secondo me già questo è una doppia cosa fantastica... per di più ho potuto usarlo anche poco tempo fa in condizioni da paf per le mormore regalandomi anche una coppiola... per di più ho avuto molte più mangiate su questo trave che su LA con piombo fisso o scorrevole.... personalmente è il trave che non lascio mai a casa... :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 16/11/2011, 18:47




CITAZIONE (rat-man18 @ 16/11/2011, 17:40) 
Il PN lo trovo un trave fenomenale... solo il fatto di poter piazzare due esche che vanno a lavorare in altezze ' relativamente differenti ' in uno stesso punto, con una doppia azzione di ' Pastura ' effettuata da gli inneschi.... secondo me già questo è una doppia cosa fantastica... per di più ho potuto usarlo anche poco tempo fa in condizioni da paf per le mormore regalandomi anche una coppiola... per di più ho avuto molte più mangiate su questo trave che su LA con piombo fisso o scorrevole.... personalmente è il trave che non lascio mai a casa... :)

Ciao Rat... sei sicuro che ti stai riferendo al PN oppure ti riferisci al doppio short https://badangler.forumfree.it/?t=58415049

Apparentemente potrebbero sembrare simili ma hanno peculiarita' molto differenti a cominciare dalle misure. :)
 
Top
rat-man18
view post Posted on 17/11/2011, 00:04




CITAZIONE (sud-est @ 16/11/2011, 18:47) 
CITAZIONE (rat-man18 @ 16/11/2011, 17:40) 
Il PN lo trovo un trave fenomenale... solo il fatto di poter piazzare due esche che vanno a lavorare in altezze ' relativamente differenti ' in uno stesso punto, con una doppia azzione di ' Pastura ' effettuata da gli inneschi.... secondo me già questo è una doppia cosa fantastica... per di più ho potuto usarlo anche poco tempo fa in condizioni da paf per le mormore regalandomi anche una coppiola... per di più ho avuto molte più mangiate su questo trave che su LA con piombo fisso o scorrevole.... personalmente è il trave che non lascio mai a casa... :)

Ciao Rat... sei sicuro che ti stai riferendo al PN oppure ti riferisci al doppio short https://badangler.forumfree.it/?t=58415049

Apparentemente potrebbero sembrare simili ma hanno peculiarita' molto differenti a cominciare dalle misure. :)

Come al solito ho toppato.... si è più simili al doppio short... non avevo notato le peculiarità di uno e l'altro.... comunque sono molto simili.... e il vantaggio della doppia presentazione dell'esca a livelli diversi e della doppia pasturazione rimane comunque... :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 17/11/2011, 00:15




CITAZIONE (rat-man18 @ 17/11/2011, 00:04) 
il vantaggio della doppia presentazione dell'esca a livelli diversi e della doppia pasturazione rimane comunque... :)

certo .." twu is megl che uann "
:D
 
Top
rat-man18
view post Posted on 17/11/2011, 00:19




CITAZIONE (sud-est @ 17/11/2011, 00:15) 
CITAZIONE (rat-man18 @ 17/11/2011, 00:04) 
il vantaggio della doppia presentazione dell'esca a livelli diversi e della doppia pasturazione rimane comunque... :)

certo .." twu is megl che uann "
:D

:) :) :)
Grazie della correzione.... Sono uno molto puntiglioso per la pesca( nel resto assolutamente disordinato ) e quando sbaglio mi piace essere corretto .... per non continuare a sbagliare.... anche se si tratta solo di terminologia... :)
 
Top
-Giuseppe 1996-
view post Posted on 5/4/2013, 22:46




La dimensione della girella è importante ? Io ho girelle del due sono troppo grandi ?
 
Top
15 replies since 21/10/2011, 09:10   3650 views
  Share