Pesca con la bolognese alla spigola

« Older   Newer »
  Share  
Lo scuro
view post Posted on 6/10/2011, 12:20




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 5/10/2011, 14:00) 
Se il pesce mangia a mezz'acqua non faccio altro che alzare la torpilla e accorciare la distanza rispetto al finale, oppure levo la piombatura secca e ne metto una classica a scalare in modo tale che l'esca mi vada esattamente a mezzo fondo distanziando in maniera graduale i piombini che andranno a diminuire la dimensione verso il finale. In questa maniera la parte maggiore del peso sta appena sopra la fatidica mezz'acqua rendendo stabile l'azione di pesca e maggiore distanza e minore peso della scalatura mi faranno fluttuare il bigattino.....

Con la prima opzione ti perdi tutta la fase di calata dell'esca ,Brando .
La seconda ,invece ,mi piace di più e penso anche sia più adatta per pescare sollevati .

Se sei a Viareggio da gennaio a marzo ,dai un occhiata ai locals che pescano nella zona più profonda (quella con fondale oltre i 7 mt) : se ci fai caso ,vedrai che qualcuno pesca anche su 4 metri 1/2 di fondo....e ne piglia anche di belle .

Un barbaro character15
Auhauah !!!
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 6/10/2011, 13:42




Ma te quando vieni a pescare qua non chiami mai ragazzaccio???'


:woot: :woot: :woot:
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 6/10/2011, 14:46




la mia esperienza con la bolognese è poca pesco nello stesso spot di nicola infatti ci si incontrava spesso l'anno scorso, ed ho imparato da lui la sua tecnica che dà notevoli risultati anche pescando con terminali che possono sembrare grossi anche lo 0,20.

però quest'anno lo stesso spot ha dato risultati diversi con questa tecnica nessuna preda importante per lo meno per me ovviamente.

ho cambiato un pò di montature - accorciando , inserendo qualche pallino per velocizzare la caduta dello svolazzo, ma niente le spigole c'erano , bollavano, salivano scendevano insomma se ne vedevano in quantità ma niente non mangiavano il mio bigattino sull'amo, abbasso il filo niente, loro sempre li fiondo e fanno festa ma quel bigattino sull'amo sembra non interessargli.

osservando bene durante la pescata vedevo che le spigolette uscivano da un masso proprio sotto i miei piedi e di tanto in tanto da più giù si vedeva salire qualche bella spigolozza di misura, al che mi sono detto visto che le ho provate tutte ormai che mi costa provare quest'ultima....

HO CAMBIATO IL MIO GALLEGIANTE AD OLIVA, CON UN PRE PIOBATO A PENNA PREVALENTEMENTE DA INGLESINA 2+1 ED HO ACCORCIATO IL TERMINALE CHE GIà AVEVO RIDOTTO DELLA METà, PESCAVO CON LA 6M ,LO PORTATO A 2M MA NON è FINITA QUI A UNA 60CM DALL'AMO HO INSERITO UN FLOTTERINO CHE MI MANTENESSE L'ESCA A QUELL'ALTEZZA MAX VISTO CHE DI BOLLATE C'ENERANO A QUANTITà, E BENE QUESTANNO DA QUEL GIORNO CONTINUO A PESCARE LE SPIGOLE IN QUESTO MODO ED HO DEI RISULTATI OTTIMI SPIGOLE DALL 1\2 A KG SONO SICURE AHIMè PERò AD OGGI NON SONO RIUSCITO ANCORA A GUADINARE LE SPIGOLE DI TAGLIA PERCHè PESCANDO COSì è MOLTO VICINI AI MASSI PIù DI UNA VOLTA LE REGINE SERIE MI HANNO TAGLIATO ANCHE LO 0,20 PASSANDO TRA I SASSI

MA PRIMA O POI CI SARà QUELLA CHE PARTIRà VERSO FUORI E LI SARà MIA...

RESTA IL FATTO CHE LA PESCA LALLA SPIGOLA CON LA BOLOGNESE SPECIE NEGLI SPOT COME IL MIO RICHIEDONO SVARIATE VARIANTI PER RAGGIUNGERE LO SCOPO, OGNI GIORNO OGNI MESE OGNI ANNO LE COSE POSSO CAMBIARE A SECONDA DI COME LORO I NOSTRI AVVERSARI DECIDONO DI COMPORTARSI.......
:D
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 7/10/2011, 07:48




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 6/10/2011, 14:42) 
Ma te quando vieni a pescare qua non chiami mai ragazzaccio???'


:woot: :woot: :woot:

Sò una sega ,Brando...io ti facevo sempre a Milano :unsure:

CITAZIONE (amedeoC&P @ 6/10/2011, 15:46) 
....ho cambiato un pò di montature - accorciando , inserendo qualche pallino per velocizzare la caduta dello svolazzo, ma niente le spigole c'erano , bollavano, salivano scendevano insomma se ne vedevano in quantità ma niente non mangiavano il mio bigattino sull'amo, abbasso il filo niente, loro sempre li fiondo e fanno festa ma quel bigattino sull'amo sembra non interessargli.....

Ciao Amedeo ,
quando c'ho pescato io a fine agosto ,insieme a Nicola ,siamo arrivati che non c'era ancora nessuno sul posto .

Ne abbiamo viste un paio discrete ,a galla ,mentre camminavamo lungo la banchina e ci siamo subito "ingarzulliti" .
Poi ,però ,non ne abbiamo viste più : nè in acqua nè fuori....

La spigola è volubile come la donna mestruata baby

Imho .
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 7/10/2011, 08:53




con la differenza che la spigola prima o poi la sarda la mancia......
 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 09:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


quindi è appurato che lenze "generiche" non ce ne sono.. :)
allora vi chiedo un'altra cosa..come diceva luca la pasturazione è fondamentale..
come vi regolate voi per essere sicuri di non pasturare per il vostro vicino, e di pescare dentro la vostra pastura?
accorgimenti da prendere in considerazione?
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 00:47
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Uppo perché voglio approfondire le modalità di pasturazione.....questa sconosciuta....


Giusto perché ho avuto un ricordo di un pomeriggio su un molo ligure... Io a paf, finali ultra sottili e arenicola e uno a fianco a me, arrivato in apparenza per caso., a bolognese (parola grossa, pescava con il galleggiante e buttava a caso manciate di bigattini in acqua, pescando a tre metri....) Meno male per lui che io avevo il guadino, ho passato il pomeriggio a salpargli Orate ( tre erano sul chilo abbondante...) e io..... un bel belino....

Che succedeva là sotto ?
 
Top
giggione61
view post Posted on 14/12/2011, 19:51




Esaustivo e competente i post decritti, ma rimango dell"idea che spigola=leggerezza e naturalezza nella presentazione dell"esca sopratutto nei luoghi da me frequentati dove e d"obbligo pescare leggeri pena cappotto totale. E poi la sensazione che regala L"affondare lento gel tappo la ferrata dolce la risposta della bolo che asseconda con grazia e il poter dire BECCATA :P
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 22:50

Group:
Member
Posts:
149

Status:


permettetemi alcune considerazioni, prettamente personali, in merito alla pesca a bolo scogliera alla spigola. a volte, mi piace alternare alle solite uscite surf/ paf, qualche battuta bolo, quando le giuste condi/mare me lo consentono. sono solito frequentare scogliere artificiali, e, le prediligo quando c'è un buon movimento del mare ( fattore fondamentale per il positivo esito della pescata ) canna di mt. 6, mulo 2500 con frizione posteriore caricato con buon monofilo 0,14, galleggiante pera modificato di gr. 2 / 2,50, terminale 0,10/12 assicurato ad una micro girella, amo, solitamente n° 18 di provata affidabilità, esca bigattino. ho fatto poc'anzi accenno alla modifica galleggiante che consiste : asportazione della deriva, al suo posto, creando apposito alloggio, inserisco una micro girella assicurata con goccia di colla cianoacrileca. il tutto mi consente di utilizzare il galleggiante alla lenza madre, in maniera derivata.infine, bulk di piombi a tarare in leggero difetto raggruppati sotto il galleggiate. questo sistema mi consente moltissimi vantaggi rispetto ai soliti sistemi di galleggianti tradizionali o, all'inglese.lancio senza alcun temuto groviglio, immediata entrata in pesca del sistema, massima sensibilità , ottima tenuta al moto ondoso, anche importante, e, aspetto fondamentale, mi consente di far viaggiare l'insidia allo stesso modo della pastura che dovrà essere leggera ma molto frequente.condizione primaria, buon moto ondoso del mare, nessun piombo sulla lenza/ terminale che sarà di mt. 1,20/50 . il sistema descritto mi assicura delle buone e produttive pescate ! un saluto !!!
 
Top
i'batta
view post Posted on 30/1/2012, 23:09




apperò!
ne abbiamo di gente che ne sà di bolognese ;)
molti di voi li credevo puristi del surf
questa apertura a tale tecnica mi fa piacere sto forum ancora di più
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 30/1/2012, 23:17




BAD ANGLER il forum della pesca in mare...... dice tutto. :D :D
 
Top
sud-est
view post Posted on 30/1/2012, 23:26




CITAZIONE (giggione61 @ 14/12/2011, 19:51) 
Esaustivo e competente i post decritti, ma rimango dell"idea che spigola=leggerezza e naturalezza nella presentazione dell"esca sopratutto nei luoghi da me frequentati dove e d"obbligo pescare leggeri pena cappotto totale. E poi la sensazione che regala L"affondare lento gel tappo la ferrata dolce la risposta della bolo che asseconda con grazia e il poter dire BECCATA :P

CITAZIONE (mepiacelapesca @ 30/1/2012, 22:50)
permettetemi alcune considerazioni, prettamente personali, in merito alla pesca a bolo scogliera alla spigola. a volte, mi piace alternare alle solite uscite surf/ paf, qualche battuta bolo, quando le giuste condi/mare me lo consentono. sono solito frequentare scogliere artificiali, e, le prediligo quando c'è un buon movimento del mare ( fattore fondamentale per il positivo esito della pescata ) canna di mt. 6, mulo 2500 con frizione posteriore caricato con buon monofilo 0,14, galleggiante pera modificato di gr. 2 / 2,50, terminale 0,10/12 assicurato ad una micro girella, amo, solitamente n° 18 di provata affidabilità, esca bigattino. ho fatto poc'anzi accenno alla modifica galleggiante che consiste : asportazione della deriva, al suo posto, creando apposito alloggio, inserisco una micro girella assicurata con goccia di colla cianoacrileca. il tutto mi consente di utilizzare il galleggiante alla lenza madre, in maniera derivata.infine, bulk di piombi a tarare in leggero difetto raggruppati sotto il galleggiate. questo sistema mi consente moltissimi vantaggi rispetto ai soliti sistemi di galleggianti tradizionali o, all'inglese.lancio senza alcun temuto groviglio, immediata entrata in pesca del sistema, massima sensibilità , ottima tenuta al moto ondoso, anche importante, e, aspetto fondamentale, mi consente di far viaggiare l'insidia allo stesso modo della pastura che dovrà essere leggera ma molto frequente.condizione primaria, buon moto ondoso del mare, nessun piombo sulla lenza/ terminale che sarà di mt. 1,20/50 . il sistema descritto mi assicura delle buone e produttive pescate ! un saluto !!!

Tutto va in rapporto ai vari spot da noi frequentati ed a maggior ragione se pensiamo che ogni volta troveremo una situazione differente nello stesso spot. :)
CITAZIONE (i'batta @ 30/1/2012, 23:09)
apperò!
ne abbiamo di gente che ne sà di bolognese ;)
molti di voi li credevo puristi del surf
questa apertura a tale tecnica mi fa piacere sto forum ancora di più

Ciao.. e' anche la linea guida di BadAngler
https://badangler.forumfree.it/?t=57803429 :)

Parlare di pesca non deve avere confini e nessuna tecnica e' piu' nobile di un'altra.....chi riuscira' ad amalgamare tutto cio' sara' un bravo Angler o meglio un... BadAngler :D
 
Top
i'batta
view post Posted on 31/1/2012, 08:50




per pura curiosita vorrei sapere quanti di voi usano fluoro e quanti mono su finali max dello 012
personalmente ho abbandonato il reverge causa scarsa resistenza alla trazione dopo aver strappato varie volte nel tentativo di girare la testa a spigole che puntavano scogli affioranti che avrebbero cmq portato alla rottura del finale,mono o fluoro
uno 009 mono consente tanto di piu di uno 009 fluoro
queste mie considerazioni si riferiscono alle spigole in acque semilimpide ma tutto cambia se sono a saraghi su una scaduta dagli scogli e posso usare uno 014,in tal caso fluoro sempre
 
Top
sud-est
view post Posted on 31/1/2012, 09:11




CITAZIONE (i'batta @ 31/1/2012, 08:50) 
per pura curiosita vorrei sapere quanti di voi usano fluoro e quanti mono su finali max dello 012
personalmente ho abbandonato il reverge causa scarsa resistenza alla trazione dopo aver strappato varie volte nel tentativo di girare la testa a spigole che puntavano scogli affioranti che avrebbero cmq portato alla rottura del finale,mono o fluoro
uno 009 mono consente tanto di piu di uno 009 fluoro
queste mie considerazioni si riferiscono alle spigole in acque semilimpide ma tutto cambia se sono a saraghi su una scaduta dagli scogli e posso usare uno 014,in tal caso fluoro sempre

ne parlavamo in questa discussione

https://badangler.forumfree.it/?t=59305878
:)
 
Top
Emil82
view post Posted on 31/1/2012, 11:39




CITAZIONE (i'batta @ 31/1/2012, 08:50) 
per pura curiosita vorrei sapere quanti di voi usano fluoro e quanti mono su finali max dello 012
personalmente ho abbandonato il reverge causa scarsa resistenza alla trazione dopo aver strappato varie volte nel tentativo di girare la testa a spigole che puntavano scogli affioranti che avrebbero cmq portato alla rottura del finale,mono o fluoro
uno 009 mono consente tanto di piu di uno 009 fluoro
queste mie considerazioni si riferiscono alle spigole in acque semilimpide ma tutto cambia se sono a saraghi su una scaduta dagli scogli e posso usare uno 014,in tal caso fluoro sempre

Il fluorocarbon è essenziale usarlo in condizioni di acqua limpida. Diverso invece se il mare è un pò sporco. Io comunque come terminale non scendo mai al di sotto di uno 0,14,cosi sono anche sicuro che se si allamasse una,avrei maggiori possibilità di portarla a casa. Ho visto persone usare anche 0,9 o anche 0,8 con buone soddisfazioni ma anche con parecchie bestemmie causa rottura. Ripeto,io non scendo mai sotto uno 0,14,anche perché se facciamo un piccolo rapporto tra uno 0,10 ed un 0,14,la differenza è cosi minima (parliamo di 0,04 mm) che la trazione dalla parte dell'amo è quasi la stessa. Diverso è il discorso se parliamo di monofili la cui differenza di diametro arriva sui 0,1-0,15 mm.
 
Top
35 replies since 4/10/2011, 19:25   12126 views
  Share