fluorcarbon

« Older   Newer »
  Share  
giggione61
view post Posted on 14/12/2011, 20:04




Fluorcarbon chi non ne puo piu fare a meno ritenendolo indispensabile e chi lo critica per la sua rigidezza io personalmente non lo uso affidandomi al tradizionale nailon e voi?
 
Top
sud-est
view post Posted on 14/12/2011, 22:47




Lo uso sempre su fondali accidentati, e' l'unico in grado di resistere all'abrasione del pesce che sfrega sullo scoglio..
 
Top
carido
view post Posted on 14/12/2011, 23:50




lo uso proprio per la sua rigidezza, a surf a parità di diametro con il nylon, può fare la differenza in fatto di grovigli, dopo averlo schifato per anni ora non posso più farne a meno.
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 11:24
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


bè si dica quel che si dica ma sulla bolo il finale si distende molto meglio,e a mare piatto e cristallino fà la differenza il 70% delle volte usando il bigatto,e non è vero che bisogna prendere marche blasonate che costano un botto,io ho trovato la pace dei sensi col gorilla uc-40 nei diametri dello 0.30- 0.45 a surf 100mt 10euro e per la bolo il migliore è il falcon hard carbon 0.08 fino allo 0.16 50mt a 12euri ;)
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 15/12/2011, 11:28




da quando ho cominciato a pescare a bolo in mare(poco comunque) ho sempre fatto i finali con il riverge fino al 14...anzi la misura è 13 e qualcosa

per me non c'è paragone con altri provati sia in tenuta che in visibilità che in resistenza all'abrasione quando tocca gli scogli.
 
Top
giggione61
view post Posted on 15/12/2011, 16:42




si il riverg ne ho sentito parlare molto bene ma costa un botto
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 17:12
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (carido @ 14/12/2011, 23:50) 
lo uso proprio per la sua rigidezza, a surf a parità di diametro con il nylon, può fare la differenza in fatto di grovigli, dopo averlo schifato per anni ora non posso più farne a meno.

pure io ormai non riesco a farne a meno....in quasi tutte le discipline....
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 15/12/2011, 18:47




io lo uso sempre in tutte le tipologie di pesca che pratico, bolognese, inglese e natante in primis ma anche a surf quando ci vado.
fà la differenza specie con la bolognese e l'inglese, dal natante non trovo molta differenza.

ne ho trovato da poco un tipo che è un portento per resistenza e costi, MAGIG lo uso nei diametri 0,9- 10-11,5 -15 -21 in bobine di 150m costa dalle 9 alle 12 Euri
per mè un portento difficilmente arrivo a sostituirlo in una pescata se non forza maggiore, lo trovo molto resistente all'abrasione e alla trazione l'unica pecca sono i nodi se non eseguiti bene non tengono.
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 19:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


visto che lo usate in molti, parlando di bolognese soprattutto, che vantaggi avete notato?
oltre a chi ha detto che lo usa per la resistenza all'abrasione, quindi immagino dalle rocce o comunque su fondo misto...
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 15/12/2011, 19:22




io personalmente con la bolognese ho riscontrato qualche vantaggio in particolare nella pesca alla spigola con il bigattino, facendo dei test ho notato come pescando con lo stesso diametro di filo in nylon avevo meno tocche, come sapete pescando a spigole con il bigattino è facile che entrino le occhiate e i saraghetti insieme alle spigole è capita a volte di fare stike ad ogni calata, ecco questo mi succedeva più frequentemente utilizzando il fluorcarbon, questo dovuto al fatto che il fluocarbon riduce l'incidenza della luce sul filo rendendolo meno visibbile e di conseguenza presenta l'esca in modo più naturale.

se sbaglio mi curriggirete come diceva il papa.
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 13/1/2012, 12:52




Ragazzi ,mi dispiace ma questa volta non posso fare a meno d'essere di parte....o quasi .

Quando l'acqua è chiara e si pesca con l'amo in condizioni da pelare il fondo a staccato dal medesimo ,non c'è nylon che tenga botta : Riverge su tutti o fluorcarbon di qualità equivalente .

IMHO .
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 13/1/2012, 15:39




CITAZIONE (Lo scuro @ 13/1/2012, 12:52) 
Ragazzi ,mi dispiace ma questa volta non posso fare a meno d'essere di parte....o quasi .

Quando l'acqua è chiara e si pesca con l'amo in condizioni da pelare il fondo a staccato dal medesimo ,non c'è nylon che tenga botta : Riverge su tutti o fluorcarbon di qualità equivalente .

IMHO .

è vero,ne ho provati tanti ma il riverge è imbattibile


bisogna pure considerare che si pesca con dei fili finissimi cercando prede sostanziose quasi sempre....se il finale non è buono...se si vuole risparmiare quà non ha senso nemmeno avere una canna in mano mega galattica
il finale,insieme all'amo sono i due attrezzi primcipali per la bolo.

forse è meglio una canna da 20 euro in combo con il mulo :D magari già imbobinato...ma in fondo ci deve essere un ottimo finale e un amo infallibile.
e anche sull'amo a bolo ci sarebbe da discutere tanto
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 13/1/2012, 22:45




cosa ha di così diverso da un falcon o da un magic o da un asso fatemi capire, perchè ho visto che costa na botta.
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 17/1/2012, 09:59




CITAZIONE (PhotoFish @ 13/1/2012, 22:45) 
cosa ha di così diverso da un falcon o da un magic o da un asso fatemi capire, perchè ho visto che costa na botta.

Senza fare paragoni perchè non mi pare il caso ,quello che conta veramente è il coefficente (indice ?) di rifrazione della luce : più quello del fluorocarbon è vicino a quello dell'acqua ,e più è efficace .
Se tale coefficente è molto dissimile ,tanto vale adoperare un buon nylon .

Purtroppo ,bisogna provare....
 
Top
13 replies since 14/12/2011, 20:04   313 views
  Share