Pesca con la bolognese alla spigola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2011, 19:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


Già da tempo sono incuriosito dalla tecnica di pesca con la bolognese, o forse meglio le tecniche..
da quest'inverno ho deciso di provarci e fare un po' di esperienza..
parto praticamente da zero, ma dato che siete molti a praticare questa tecnica credo possano venire fuori molte esperienze dirette..
per ora vi chiedo come si imposta una battuta di pesca del genere?
potremmo partire dalla paratura..che lenza, che terminale, che galleggiante e che amo?
spero non sia una discussione troppo generica (io di domande ne avrei un'infinità :) )
a voi la palla..
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 4/10/2011, 21:32




Un mare di varianti, ti posso elencare alcune delle esche maggiormente usate per la bolognese:

bigattino

Coreano

Gamberetto (vivo)

devi poi pensare che a seconda dell'esca che userai dovrai scegliere un galleggiante adeguato, il quale va scelto in base al posto dove sei a pescare, cambieranno gli ami, le montature, le piombature, lo svolazzo, la taratura del galleggiante e la distanza dal fondo (misurata sull'amo e sul piombino che crea lo svolazzo).

Questo intanto è un discorso generico e a grandi linee, poi passeremo ad analizzare anche le condizioni in ci pescherai, a passata o a galleggiante fermo e la trattenuta.

 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 21:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


dici che devo restringere il campo?
ho fatto ancora domande troppo generiche?
allora che ne dite, chi ha voglia, di fare un discorso sulla pesca con il bigattino, visto che mi sembra di capire che il sistema pescante cambi a seconda dell'esca?
pensavo che l'esca fosse poi la cosa da scegliere alla fine..scusate le domande da assoluto profano.. :)
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 5/10/2011, 07:55