Eging, Chi lo pratica?

« Older   Newer »
  Share  
marescateam
view post Posted on 28/12/2011, 21:22




CITAZIONE (hedge @ 28/12/2011, 20:51) 
La malattia è appena iniziata.... Mi vedo male....:)

e io ? non ne avevo abbastanza di ....... malattie?
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 11:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (hedge @ 28/12/2011, 18:40) 
CITAZIONE (Robo10 @ 28/12/2011, 18:24) 
è quello che dicevo prima..i prezzi imo sono spropositati...
io ritengo che adattare qualche canna da spinning sia davvero la scelta migliore..almeno per quanto mi riguarda...

mi interessava la storia del fluorocarbon rosa fashion :lol: parlane Gian..

ahahahah..... l'ho visto in negozio: mi hanno detto che ha una maggiore resistenza all'abrasione rispetto ad un fc normale e il colore rosa si vede ancora di meno.....
30 metri per 13 euro.... mi sembrano un po' tanto...

ok 30 metri a 13 euro per me può restare in negozio... :)

non sono molto d'accordo sul capitolo colori..ad esempio ieri sera ho provato di tutto e ho avuto le mangiate solo su quelli sul blu...
magari è un caso, sicuramente il blu imita meglio i sugarelli che in questo periodo sono le prede dei calamari almeno nei miei spot..
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 11:34
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Anche secondo me il capitolo colori è molto influenzato dallo spot. dalle condizioni del mare e del cielo, dall'orario, dal fatto che ci sia o meno la luna.... non si possono avere certezze,ma solo provare e riprovare...
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 12:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (hedge @ 29/12/2011, 11:34) 
Anche secondo me il capitolo colori è molto influenzato dallo spot. dalle condizioni del mare e del cielo, dall'orario, dal fatto che ci sia o meno la luna.... non si possono avere certezze,ma solo provare e riprovare...

il calamaro sembra gradire colori forti, mentre la seppia non ama i colori fluorescenti.Che sia una regola universale non saprei, ma nei miei luoghi va cosi.
Alla fin fine e sempre meglio giocare il fattore sorpresa-colore.
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 14:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


scusate voi che siete più esperti di spinning..cosa si intende per lanci da paura..nel senso...
con artificiali abbastanza leggeri all'incirca quanti metri si possono fare massimo?
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 00:24
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Quello a fianco a me lunedi, mi dava dieci metri abbondanti: lui faceva i calamari io no.... Qualcosa conterà o no ? :)
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 13:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


si si..intendevo come valutare un buon lancio da un lancio medio-basso?
nel senso con artificiali leggeri qual'è una buona distanza raggiungibile?
sul fatto che la distanza sia importante non ci sono dubbi.. ;)
ma non avendo esperienza con questo tipo di attrezzature non so valutare..
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 14:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (Robo10 @ 30/12/2011, 13:02) 
si si..intendevo come valutare un buon lancio da un lancio medio-basso?
nel senso con artificiali leggeri qual'è una buona distanza raggiungibile?
sul fatto che la distanza sia importante non ci sono dubbi.. ;)
ma non avendo esperienza con questo tipo di attrezzature non so valutare..

Ma per ottenere delle buone distanze con gli egi che non superano i 10- 12 grammi, l'azione della canna ha la sua fondamentale importanza.
Eppoi non ce bisogno di fare grandi distanze.
Sè guardi la tabella qui di seguito, capira che in base all'azione delle canne, il tipo di azione che è piu congeniale, al tuo scopo.
Cosa che ti puo tornare utile anche nello spinning.





Un 'azione moderatamente veloce ( moderate fast), sarà più facile da caricare con 10 grammi, cosa più difficile con una fast o extra fast.Anmcora meglio una moderate o regular che si voglia chiamare.Le azioni slow sono favolose con i 5 grammi.
Se sposi , per esempio , un connubbio cosi composto, treccato dello 012, mulinello ben imbobinato, azione della canna moderate , con 10 grammi fai tranquiullamente, in assenza di vento i 50 metri....


è lo stesso principio che si applica allo spinning, con qualche importante variante che ne fà la differenza.

Edited by NOBRAKE - 30/12/2011, 14:20
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 14:19
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


... i 50 metri.... :( :( :)
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 14:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (hedge @ 30/12/2011, 14:19) 
... i 50 metri.... :( :( :)

è una misura discutibile lo so
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 18:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (NOBRAKE @ 30/12/2011, 14:16) 
Se sposi , per esempio , un connubbio cosi composto, treccato dello 012, mulinello ben imbobinato, azione della canna moderate , con 10 grammi fai tranquiullamente, in assenza di vento i 50 metri....

ecco era questo più o meno che chiedevo..
un termine di paragone..
io ignorante in materia facendo lanci di forse una ventina di metri (forse) mi sentivo già molto soddisfatto..credevo che con certi pesi fosse impossibile andare oltre...
 
Top
rat-man18
view post Posted on 5/1/2012, 12:10




CITAZIONE (NOBRAKE @ 28/12/2011, 20:39) 
CITAZIONE (hedge @ 28/12/2011, 17:54) 
Io già citato quelle che, a detta di molti esperti, paiono le canne con miglior rapporto qualità prezzo:

Major Craft Solpara Eging Game e la Shimano Yasei Aori

altrimenti si sale, uhhhh se si sale: i primi veri gioiellini li trovi oltre i 300 eurozzi... se non ti basta c'è anche roba da 700/800 euro...

Guarda se ti sconfifera la cosa......



Allucinante rapporto qualita prezzo, ccomponentistica Fuji, anelli Fuji specifici per il trecciato......cosmetica da paura...
azione favolosa, io la ho provata con egi da da 2,5 3 3,5 Mulo ideale 2500.Con trecciato power pro da 014 lanci da paura.....

Esistono vari modelli, una light , una medium light con azione cosi ripartita

per la light egi da 2 a 3,5
per la medium da 2.5 a 3.5
con lunghezze da 8 piedi a 8'3

Leggerissime tante che non senti niente in mano.Equilibrata con un 2500.

Canne alquanto morbide.
Morbida perche il cefalopode,non va ferrato, in quanto se si ferra c'è il rischio che gli si strappino i tentacoli.....


Per trecciato, mi diceva un grande maestro e meglio non salire oltre lo 014,mm il cefalopode, non oppone tutta questa grande resistenza.Non ha senso avere portate di kg mostruose.Dal trecciato dobbiamo avere il vantaggio di un basso diametro per avere buoni lanci.Altra cosa comoda del trecciato è la sua rigidita, che ci fa sentire bene l'egi.

Il costo di questi gioiellini??

Comunque io mi sono sempre posto due domande.... la prima è possibile montare un gameberone tipo del 3 e poi sopra uno del 2 come dalla pesca dalla barca, però utilizzandolo dalla riva o dal porto? e poi i gamberoni della Colmic che costano poco e sembrano veramente ben fatti nessuno li ha provati?
 
Top
sud-est
view post Posted on 16/1/2012, 22:46




ho trovato in rete questo video amatoriale



:)
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 22:57
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Video molto interessante che chiarisce tante cose
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 19:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Buongiorno,
mercoledì mattina a Bordighera, esco x pescatina light a rockfishing con minigrub anonimi e testine piombate in cerca di scorfani, ghiozzi e un po' di sole.
Percorro tutta la scogliera con poche emozioni (1 scorfano mini e 2 aguglie C&R) fino ad arrivare all'imboccatura del porto, dove vedo un signore che pesca seppie (micro) con sugarello marcio.
Mi avvicino e cerco nel marsupio, convinto di avere una totanara, la trovo e lancio circa 10 m oltre al suddetto signore...jercatine, stop, jercatine, stop....filo che si tende e canna che piega leggermente, metto in tensione e recupero senza strattoni fino agli scogli.
Risultato: seppione da 500 gr in faccia al signore che gentilmente guadina e mi presta il secchio x le inevitabili inchiostrate.

Domanda, c'è secondo Voi una relazione tra la dimensione delle seppie e l'uso di artificiali o esca naturale? O è solo culo il mio?
Il tizio pescava con un sugarello di 30 cm e aveva 6/7 seppioline sui 100/200 gr al massimo, io unico lancio con totanara Lineaeffe 3.0 rosso/bianco e subito seppione da mezzochilo, anche perchè il tizio deve avermi gufato x benino e al lancio successivo ho perso l'unica totanara su una cima...

Ciao
Corrado

P.s: metà seppia (parte del mantello) è finita a crudo con olio e pepe rosa, il resto coi carciofi!
 
Top
81 replies since 24/9/2011, 11:14   5040 views
  Share