Eging, Chi lo pratica?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2011, 15:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


eccomi..ho visto ora che già avevo scritto qualcosa all'apertura del topic, quindi magari per non ripetere le stesse cose ditemi cosa può essere interessante approfondire.. sempre dal basso della mia esperienza eh sia chiaro non sono un esperto diciamo che sto studiando.. :)
 
Top
marescateam
view post Posted on 28/12/2011, 15:39




le condi meteo ad esempio come devono essere
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 15:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


fino a poco tempo fa credevo che fosse quasi necessario il mare calmo, ma durante una scaduta quest'inverno ho comunque preso e visto prendere, anche con mare torbido..però non da riva ma dal pontile..
da riva meglio mare calmo e vento di terra per agevolare il lancio e non dover lottare con le onde, perchè comunque si usa attrezzatura leggera..
invece una cosa che mi sembra di aver notato è che non vanno molto d'accordo con la luna piena, meglio con poca luna o assente..
 
Top
marescateam
view post Posted on 28/12/2011, 15:48




quindi se uno va su pontili oscogliere dove lacqua è profonda anche se c'è un pò di mare può prendere qualcosa lo chiedo non per i cappoti non mi spaventano e non mi fermano magari si risparmiano viaggi e si prova col mare calmo .
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 15:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


che io sappia comunque gli spot validi devono avere una certa profondità..io qui in liguria sono svantaggiato per il surf ma per questa pesca ho spot dove a due metri da riva c'è un metro e mezzo di fondo, su spiagge basse non credo sia una tecnica praticabile, contando anche che gli artificiali non si riescono a lanciare molto lontano..
per le condizioni meteo ti dico, io ho sempre letto e saputo che fosse meglio il mare calmo ma quest'anno ho potuto constatare che anche con il mare formato e torbido , pescando comunque lontano da riva, si possono effettuare catture..
 
Top
marescateam
view post Posted on 28/12/2011, 15:58




e per qanto riguarda le canne ?da spinning o già ci sono in commercio per questo tipo di pesca scusa ma sai sono goloso di apprendere sapere .....
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 16:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


figurati per quello che posso rispondo molto volentieri.. ;)
che io sappia esistono in commercio canne apposta per questa tecnica..
sostanzialmente credo siano canne da spinning abbastanza morbide ad azione parabolica..
io finora ho utilizzato una vecchia canna lunga 270 cm moooooolto parabolica, e per natale mi è stata regalata una shimano catana da 300cm da spinning, che proverò stasera...
secondo me la caratteristica importante è che deve poter lanciare pochi grammi di artificiale abbastanza lontano..
 
Top
marescateam
view post Posted on 28/12/2011, 16:17




allora se ho capito bene la canna deve essere abbastanza morbida e parabilica ...ne ho na così da 3 metri ora devo provareeeeeee
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 16:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


poi se vuoi il mio consiglio..
compra un artificiale (non necessariamente da 15 euro, ma se riesci nemmeno di quelli da 1 euro), prendi la canna che hai in casa, pensa ad uno spot comodo, magari con un po' di misto e abbastanza profondo e vai a provare..
se vedi che ti piace, che i calamari ci sono ecc ecc poi si approfondisce... ;)
ora io devo andare, poi continuiamo la discussione, magari anche con pareri di chi pratica questa pesca da più tempo di me.. ;)
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 16:25
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Robo10 @ 28/12/2011, 16:09) 
secondo me la caratteristica importante è che deve poter lanciare pochi grammi di artificiale abbastanza lontano..

e infatti la caratteristica più importante.
La canna che usi tu è versatile anche se non è proprio da eging.
Le canne da eging sono di massimo 8.5 piedi (2.5 metri circa) con Potenza tra i 7 e i 15 grammi


Ale, in bobina preferisci trecciatino o nylon ?
 
Top
marescateam
view post Posted on 28/12/2011, 16:37




la mia canna è una 10 /30 grammi e già provata in primavera con beach con scarsi risultati ma non sapevamo della luna ...era piena quella sera azzzzzz
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 16:58
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Da quello che si dice va comunque bene per iniziare.....
Prenditi 3 o quattro artificiali decenti ( non quelli da 2 euro, che si rompono solo a guardarli... te lo dico per esperienza....) e via.....
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 17:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (hedge @ 28/12/2011, 16:25) 
CITAZIONE (Robo10 @ 28/12/2011, 16:09) 
secondo me la caratteristica importante è che deve poter lanciare pochi grammi di artificiale abbastanza lontano..

e infatti la caratteristica più importante.
La canna che usi tu è versatile anche se non è proprio da eging.
Le canne da eging sono di massimo 8.5 piedi (2.5 metri circa) con Potenza tra i 7 e i 15 grammi


Ale, in bobina preferisci trecciatino o nylon ?

si si so che non è specifica da eging, ma da spinning..
devo ancora provarla ma frustandola così a vuoto mi sembra comunque abbastanza morbida per lanciare anche artificiali leggeri..
una cosa che mi sono dimenticato di dire è che io sono completamente digiuno di spinning (anche se ora con canna e mulo nuovi mi sa che qualche tentativo lo farò :lol: )
è comunque un adattamento "forzato" ma c'è anche da dire che i modelli specifici da eging sono pochi e la maggior parte è decisamente costosa..

in bobina finora ho usato nylon per via dell'attrezzatura vecchia..
il nuovo mulinello l'ho imbobinato provvisoriamente con il nylon ma a breve vorrei provare con il trecciato...
ho provato il trecciato su una canna non mia e devo dire che ovviamente consente lanci più lunghi per via del diametro ridotto, oltre alla maggiore sensibilità..
è anche vero che forse in spot più rocciosi potrebbe essere un problema..
credo che chi mastica spinning possa dare impressioni più precise... ;)
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 17:19
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Anche io ho una shimano da 2,80 con azione fino a 20 grammi, ma più di tanto vedo che non va, e quello è un grosso problema..
Se la cosa mi "prende" ancora un po', credo che un investimento in una cannetta da eging lo farò; senza andare su roba ultracostosa, si trovano già cannette più che decenti investendo sui 100 eurozzi: la Major Craft Solpara Eging Game e la Shimano Yasei Aori


Come artificiali cosa stai usando ?
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 17:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


per il discorso canna io non posso fare un paragone con lo spinning perchè non c'ho mai pescato, e la nuova canna la devo provare..
con quella vecchia lancio credo una 15ina di metri a occhio..con gli artificiali più leggeri e con il 28 in bobina...credo che affinando un po' e mettendo il trecciato anche con la canna più rigida posso fare più o meno gli stessi metri..ma ripeto devo provare ancora tutto..
inoltre per lo spot che frequento più spesso non serve tanta distanza ma serve di più una canna con una discreta schiena perchè pesco abbastanza in alto (4-5 metri) e spesso li tiro su di peso...in più è un regalo e quindi ha un valore in più.. ;)

come artificiali per ora ho avuto catture con un vecchio yo-zuri azzurro, con un nuovo yo-zuri verde (e fluo) e con un artificiale di quelli da 1 euro arancione..
ora ho fatto qualche acquisto, e oltre ad alcuni artificiali di quelli da poco che ho preso un po' di tutti i colori e dimensioni per provare (anche nero), ho preso uno yamashita molto piccolo arancione e un berkley giallo e blu che devo ancora provare..
quando avrò risultati magari indicherò anche i modelli ecc.. ;)
 
Top
81 replies since 24/9/2011, 11:14   5040 views
  Share