Recensione canna Colmic Narsil

« Older   Newer »
  Share  
el Rey de la Dorada
view post Posted on 29/10/2015, 22:51




Ciao a tutti,

dopo un’intera stagione estiva ricca di sessioni di pesca a bolentino costiero fatte con questa canna alla ricerca di sparidi, soprattutto orate, ho pensato di fare una specie di “close up” perché secondo me codesto attrezzo merita.
È una canna telescopica in carbonio, viene prodotta in varie misure (io ho testato la 2,20mt, misura ottimale, almeno per me, per il bolentino costiero da piccole/medie imbarcazioni), ha un’azione di punta, casting 30-120gr e soprattutto ha un prezzo contenuto, cosa da non sottovalutare; l’ho usata abbinata a un 4000, l’optimum come taglia, con piombo scorrevole da 75-80gr e regge abbastanza bene la forte corrente veneziana.
Dalle numerose pescate fatte sono arrivato alla conclusione che l’unica pecca di questa canna è il cimino, sensibile sì ma al contempo troppo morbido, un bene perché asseconda la fuga e le testate della preda, un male perché la ferrata è sempre smorzata ed è ritardata se non viene eseguita energicamente; questo problema, però, si può facilmente risolvere sostituendo il cimino telescopico originale con uno fisso più rigido: ho scelto il cimino fisso sempre di casa Colmic strong action e devo dire che è molto più reattiva in ferrata, pur mantenendo le sue caratteristiche precipue (azione di punta e ottima sensibilità alle mangiate).
Con qualche euro in più (parlo di circa €4-5 per cimino) si può avere una tele-quiver (cimini intercambiabili) economica ma di tutto rispetto.

Prima:
[IMG]Cimino2[/IMG]

Dopo:
[IMG]Cimino[/IMG]
 
Top
Mr. Grinta
view post Posted on 30/10/2015, 19:27




Ciao El Rey,
innanzitutto grazie per l'intervento. Ti chiederei, visto che hai iniziato, di dirci di più di questo strumento. E' chiaro che ne sei soddisfatto. Ma secondo il mio parere sarebbe utile approfondire alcuni aspetti che renderebbero questo tuo intervento perfetto.
Faccio un esempio, questa canna vista la tendenza attuale appare un po cortina, e questo lo dico per esperienza. Ma è solo un mio parere. Leggo che ha un azione di punta, e questo potrebbe essere un vantaggio, ma forse anche no...dipende. L'hai testata con prede un pochino pesanti? come si comporta? quanto costa? Come sono legati gli anelli? Quanto pesa? L'hai provata con mare in corrente e un po formato? Quando parli di bolentino costiero a quale profondità ti riferisci? L'hai provata anche con piombi maggiori? Ha doti "All-Round" secondo te?

Insomma, penso sia molto interessante l'argomento, ma quando si parla di un prodotto dovremmo, secondo il mio modesto parere, dedicare più tempo ed energie.
Quindi mi offro come "avvocato del diavolo" per supportarti ad affinare e completare nel tempo questo tuo interessante topic.
grazie
leonard
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 30/10/2015, 20:15




Ciao Leonard, :)
per quanto riguarda la lunghezza della canna, so perfettamente che è corta, però capisci che da una barca di quattro metri circa è impensabile che io riesca a utilizzare una "vera" canna da bolentino lunga tre metri e mezzo o più, quindi preferisco utilizzarne una più corta, ma questo vale per il mio caso ovvio ;)
Ho testato la suddetta canna con orate che vanno dai tre, quattro etti fino a un chilo e si è comportata bene; non sapevo se si potesse dire il prezzo e quindi ho detto solo che è economica, in media si riesce a trovarla a venticinque-trenta euro, dopo il prezzo varia a seconda della misura.
È una canna nel complesso leggera che però, come ho già detto, pecca per quanto riguarda il cimino, a mio parere troppo morbido, cosa che però si può risolvere con la sostituzione dello stesso con uno più strong e soprattutto fisso e non scorrevole, anche perché così si possono avere più cimini con vari range (uno da 10-20gr per una pesca light, uno da 30-50gr per un bolentino sui 6-8 metri di fondale e uno da 60-100gr per un bolentino sui 15-20 metri di fondale) che si possono utilizzare con la stessa canna, con questo non sto arrivando a dire che sia una vera e propria all-round, però mi permetto di dire che se si cambia il cimino si ottiene una canna-quiver che può competere benissimo (magari in una versione più lunga) con le boat-quiver della Shimano.
Generalmente le ho provate in corrente (qui a Venezia non si sta in pesca neanche con 70kg di piombo :D :P ) e reggono "abbastanza bene", anche se penso che non esista una canna che riesca a sostenere la corrente veneziana, neanche la Talaxa (canna eccellente), la Araton e la Adriatica (altre canne molto belle) non riescono a stare bene in pesca quando c'è corrente e, di conseguenza, un gran movimento di alghe. ^_^
Ah, dimenticavo gli anelli: la legatura è abbastanza carina e rifinita (filo nero + una piccola striscia fatta con del filo rosso metallizzato), la stesura dell'epox non presenta sbavature e gli anelli per ora sono perfetti, anche se non sono Fuji K-type :)
Federico
 
Top
Mr. Grinta
view post Posted on 2/11/2015, 14:29




Ciao,
bene! grazie.
Ora abbiamo qualche info in più e anche qualche sensazione.
Tienici aggiornati mano a mano che ne scopriari le virtù e le capacità in pesca.
Per curiosità, mi piacerebbe vedere la curva sotto carico ;-)
ciao
leonard
 
Top
3 replies since 29/10/2015, 22:51   740 views
  Share