Lenza a mano e vivo

« Older   Newer »
  Share  
LichiaAmia
view post Posted on 29/6/2015, 14:08




Ciao a tutti ragazzi! ha tanto che non scrivo (e che non pesco purtroppo), ma vi seguo sempre su facebook! :D per quest'estate avevo intenzione di sperimentare qualcosa di nuovo, perché recentemente con mio padre abbiamo acquistato una canoa...e fu così che la mia mente malata iniziò a fare tanti piccoli ragionamenti..."strani"...ed eccoci qua, ho pensato "perché non utilizzarla per pescare?" e poi "perché non usare la lenza a mano?".
La mia idea era questa: provare a pescare saraghi, orate ed altri sparidi con la lenza a mano.

Voi che ne pensate? :D

In più, secondo voi (data l'impossibilità di trainare decentemente) utilizzando montature simili a quelle che uso da terra, la pesca con il vivo può funzionare? E se si, con quali prede? Tenete conto che dalle mie parti girano pesci serra, barracuda e nel periodo giusto lampughe e leccie amia, quindi sono queste le specie che mi interessano maggiormente.

Attendendo vostre risposte, ne approfitto per salutarvi tutti, ma proprio tutti! un abbraccio! :D

Dario
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 06:17
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


Ciao, sul fatto di pescare gli sparidi minori credo sia fattibile, non ho esperienza su un natante tipo canoa ma non credo sia semplice affrontare pesci di magari una certa "mole"
è di quelle un po bastarde facili al ribaltamento? O un po piu stabile tipo kayak?
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 4/8/2015, 17:53




Ciao Fabio! è tipo kayak ed è a due posti...e purtroppo non l'ho potuto provare con il vivo...oggi ho visitato uno spot ed ho trovato dei barracudini a riva, magari allontanandomi 100-200 metri calo il vivo cercando i più grossi, che di sicuro non si avvicinano con i bagnanti...la cosa è che non so se conviene lasciarmi scarrocciare dalla corrente e correggere pian piano la traiettoria oppure ancorarmi, magari con ancora galleggiante...consigli o dritte?
 
Top
view post Posted on 4/8/2015, 21:27
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


Non sono esperto ripeto di tecnica da natante,ma i barra di giorno a mare calmo li vedo molto bastardi, punterei sullo scarroccio con il vivo un po lontano dal kayak
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 5/8/2015, 12:34




Lontano tipo 40 metri fuori dal natante? Magari con un galleggiante, così da lasciare il vivo libero di muoversi e nel frattempo controllare la posizione...teoricamente così sarebbe come se stessi utilizzando la tecnica del palloncino da terra no?
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 12:56
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


Si ho capito che intendi fare, la teleferica dal kayak :lol:
perché no,ci potresti prendere anche serra o leccie,prova e vedi magari di correggere alcuni aspetti in corso d'opera, certezze a mare non ce n'è,quindi sperimenta ;)
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 5/8/2015, 20:26




Ahahahahah si qualcosa di simile :D il "problema" è che in questo spot i barra regnano sovrani...al massimo ricciole ma piccole e quindi preferirei evitare anche solo di allamarle, perché vuoi o non vuoi il pesce ne risente e non vorrei che morisse...invece conosco uno spot in cui sono presenti branchi di carango mediterraneo, ti è mai capitato di pescarne? Sai chiedo perché li ho visti prendere (da mio padre) solo con il fucile subacqueo e non saprei come impostare una battuta di pesca alla ricerca del pesce in questione...ovviamente con lenze...
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 20:54
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


Nei miei spot non sono presenti, non saprei che dirti
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 7/8/2015, 20:16




Capito, in ogni caso grazie per tutti i consigli! ^_^
 
Top
8 replies since 29/6/2015, 14:08   148 views
  Share