Innesco Drachkovitch, morto manovrato

« Older   Newer »
  Share  
LichiaAmia
view post Posted on 29/8/2014, 12:50




Ciao a tutti! Apro questa discussione perché di recente ho letto dell'utilizzo, con successo, di quest'innesco per insidiare i predatori marini, in particolar modo spigole e serra...qualcuno di voi ha mai provato questa tecnica? Personalmente poi guardando l'innesco non mi sono piaciute le ancorette, io metterei due ami beack ma questa è un'altra storia...mi piacerebbe conoscere anche il vostro parere su questa tecnica nata per le acque interne e sul suo utilizzo in mare, a voi la parola :)

Dario
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 14:09
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


Dario io non lo conosco, me ne parleresti?
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 2/9/2014, 12:48




Ciao Fabio! :) È una tecnica nata nelle acque interne per la pesca ai predatori, ma a quanto ho capito è utilizzabile anche in mare. Si tratta di una montatura costituita da una speciale imbragatura per un pesciolino morto e da un piombo. Una parte dell'imbragatura si inserisce nella bocca del pesciolino ed un'altra sarà invece fatta passare dalle branchie, e poi questa stessa andrà a chiudere la bocca al pesce. Il vero e proprio terminale che permette di ferrare è costituito da due ancorette che verranno appunto fissate al pesce. So che non s'è capito molto, per semplificare le cose incollo un link dove appunto descrivono questa montatura e come autocostruirsela

www.webalice.it/p.gianpaolo/morto%20manovrato.htm

mi è sembrata la migliore spiegazione sul web, ho trovato anche un video però il montaggio dell'imbragatura è un po troppo "grossolano" a parere mio, metti anche che invece delle ancorette, secondo me troppo visibili, userei dei beack sottopelle :rolleyes: ...in ogni caso mi piacerebbe provarla, specialmente se non riesco a reperire vivo.
Mettendo da parte l'innesco vorrei parlare della tecnica di pesca, in pratica una sorta di spinning fatto più lento e soprattutto bisognerebbe cercare di simulare il movimento di un pesce ferito. Magari si potrebbe obiettare l'efficacia di questa tecnica perché con lo spinning si riesce a coprire un'uguale porzione di costa in minor tempo per la velocità ed il tipo di recupero, però secondo me con il pesciolino morto entra in gioco anche il richiamo olfattivo...tu che dici? Pensi sia una buona alternativa (dal punto di vista teorico :D ) alla pesca col vivo?
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 13:06
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


Ah il morto manovrato :rolleyes: :D sto drakovitch non lo avevo mau sentito
ti dico subito orovalo e fammi sapere! Però ti dico come la penso anche io in merito a questa tecnica: dalle mie parti con mare mosso o scaduta sia in spiaggia che scogliera non credo durerebbe molto e per piu di due/tre lanci, a sto punto preferisco o gli artificiali o un innesco corposo ben saldo agli ami e con drl filo elastico, da far lavorare in corrente, a mare calmo per via della trasparenza della acqua opto o per il vivo, ma wueste sono solo delle mie idee, credo magari in alti fondali potrebbe funzionare,tu come e dove la utilizzeresti?
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 3/9/2014, 13:47




Io la vorrei provare innanzitutto su una spiaggia bassa dove la granulometria è tale che anche con un minimo di onda non si vede una mazza ;) e poi in una zona di misto in scaduta...concordo con te per quanto riguarda la montatura, infatti così come la si usa in acque interne non mi convince, però ho in mente due varianti...appena arriva qualche mareggiata seria dalle mie parti la provo in scaduta avanzata e posto anche le foto degli inneschi così da poterne parlare meglio ^_^

PS: Credo comunque di aver postato nella sezione sbagliata, forse la discussione dovevo aprirla in esche ed inneschi? :unsure:
 
Top
4 replies since 29/8/2014, 12:50   228 views
  Share