Montatura per il vivo su spiaggia bassa

« Older   Newer »
  Share  
LichiaAmia
view post Posted on 31/7/2014, 20:56




Ciao a tutti! a breve mi accingerò a tentare il vivo su una spiaggia bassa con annessa foce dove è accertata la presenza di serra ed amia. I pesci reperibili in loco sono leccie stella,boghe,aguglie e cefali. Considerando che le condizioni di vento da terra sono rare in questo spot è da escludere il palloncino,quindi avevo intenzione di optare per la teleferica o per il galleggiante(magari piombato). Fin ora,in altri spot,ho utilizzato la teleferica notando però che spesso il pesce non esce tantissimo,mentre il galleggiante non mi ha mai convinto tantissimo specialmente per il problema del lancio,che secondo me andrebbe a compromettere la vitalità del pesce. Detto questo chiedo a voi,sicuramente più esperti di me,consigli sui tipi di montature utilizzabili per il vivo in spot quali i bassi arenili(60-70cm se si è fortunati)...in particolar modo voi che montatura utilizzate in questi casi? Approfitto inoltre di questo post per porgere un saluto a tutti! ^_^

Dario
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 4/8/2014, 11:08




Fatta prova stamattina con teleferica e boga...non è andata oltre i 15 metri da riva...
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 4/8/2014, 17:42




In passato in situazioni del genere ho optato per un long arm rovesciato e passeggiata in acqua con canna appresso.... appoggiando il vivo (cefalo)
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 5/8/2014, 00:01




CITAZIONE
In passato in situazioni del genere ho optato per un long arm rovesciato e passeggiata in acqua con canna appresso.... appoggiando il vivo (cefalo)

Grazie della risposta Nicola! :D ho notato che il comportamento della boga(provata solo 2 volte però) è simile a quello del cefalo...in questo spot cefali e boghe ci sono sempre più o meno,quindi sono i pesci esca che utilizzerò di più...invece quando hai aguglie o leccie stella a disposizione che tecnica utilizzi? Considera che in questa spiaggia ho visto cacciate tra i 40 ed i 50 metri dalla riva,la situazione nei tuoi spot è simile?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/8/2014, 17:31




si e' simile, spiagge basse che quando cammini in mare sembri un Indiano Magico... :D
Cmq non scherzavo ieri dicendoti di entrare in acqua fin dove puoi.... una bella piramide...long arm rovesciato e appoggi un timido lancio.
Questa e' la situazione seppur "poco sportiva" ... ma diciamocelo chiaramente: cos'e' la sportivita'?

Altre soluzioni non ne ho trovate per pescare col vivo in spiagge bassissime..... come da te detto se nn c'e' vento di spalle nn puo' esserci ballon.... e la teleferica non funziona i pesci esca non escono manco a pagarli.
:)
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 5/8/2014, 21:02




CITAZIONE
si e' simile, spiagge basse che quando cammini in mare sembri un Indiano Magico... :D
Cmq non scherzavo ieri dicendoti di entrare in acqua fin dove puoi.... una bella piramide...long arm rovesciato e appoggi un timido lancio.
Questa e' la situazione seppur "poco sportiva" ... ma diciamocelo chiaramente: cos'e' la sportivita'?

Altre soluzioni non ne ho trovate per pescare col vivo in spiagge bassissime..... come da te detto se nn c'e' vento di spalle nn puo' esserci ballon.... e la teleferica non funziona i pesci esca non escono manco a pagarli.
:)

Ahahahahah si infatti! :lol: comunque ti avevo preso sul serio e poi mi piacciono le idee "stravaganti"...che effettivamente come idea non è poi tanto stravagante,anzi è grandiosa! ora che ci penso in Florida alcuni pescatori pescano con l'acqua alla vita quando l'oceano lo permette... :) poi sinceramente...dopo le tue stupende catture,per le quali ti faccio i complimenti,non potevo non crederti! e poi tu non puoi parlare poi di sportività,basti pensare al rilascio di quel denticiotto,che invece altri avrebbero portato a casa e probabilmente se ne sarebbero anche vantati...c'è troppa gente che prende pesci sotto misura,loro sono i veri "non sportivi",un esempio posso fartelo con la costa catanese che pullula di ignoranti che invece di far crescere quelle pochissime orate che ci sono,le prendono quando pesano 150-250 grammi...mi scuso per lo sfogo ed il breve OT.
Vorrei porti due domande:
1) lanci anche l'aguglia?
2) vorrei provare un'altra spiaggia con il vivo (per questa mi hanno solo parlato ed ho visto catture di spigole,serra ed amia presenti ma non ho visto cacciate),dove la profondità è più o meno uniforme,sarà sempre sui 60-70 cm,anche qui dici di evitare la teleferica?
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 7/8/2014, 18:02




CITAZIONE
2) vorrei provare un'altra spiaggia con il vivo (per questa mi hanno solo parlato ed ho visto catture di spigole,serra ed amia presenti ma non ho visto cacciate),dove la profondità è più o meno uniforme,sarà sempre sui 60-70 cm,anche qui dici di evitare la teleferica?

Mi correggo,ieri sono stato nello spot della seconda domanda ed il fondale è sugli 80-90 cm nei primi 15-20 metri,poi va sui 60-70 cm per una ventina di metri e poi degrada dolcemente...ovviamente secondo le condizioni che c'erano ieri...essendo un fondo mobile ci può essere qualche variazione ^_^
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/8/2014, 17:36




CITAZIONE (LichiaAmia @ 5/8/2014, 22:02) 
1) lanci anche l'aguglia?
2) vorrei provare un'altra spiaggia con il vivo (per questa mi hanno solo parlato ed ho visto catture di spigole,serra ed amia presenti ma non ho visto cacciate),dove la profondità è più o meno uniforme,sarà sempre sui 60-70 cm,anche qui dici di evitare la teleferica?

Non lancio ma appoggio, si .
Le spiagge a barre e truogoli hanno la caratteristica di avere due/tre canali paralleli la battigia...con relative zone di secca.... bisogna appoggiare l'esca nel canale...solitamente il secondo (sugli 80 mt) e' il piu' prolifico.
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 8/8/2014, 19:21




CITAZIONE
Le spiagge a barre e truogoli hanno la caratteristica di avere due/tre canali paralleli la battigia...con relative zone di secca.... bisogna appoggiare l'esca nel canale...solitamente il secondo (sugli 80 mt) e' il piu' prolifico.

Caspita solo leggendo questo tuo commento ho imparato più di quanto avessi fatto in 3 anni di pesca con il vivo ahahahahah :lol: quindi innesco il vivo su un terminale con piombo derivato ed accenno un lancio(molto appoggiato),cercando di "beccare" il secondo canale...vale un po per tutti gli arenili questa regola?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 9/8/2014, 17:55




certezze a mare nn ce ne stanno.... potrebbe quindi :)
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 9/8/2014, 19:59




Bhe ovviamente,però già è un inizio sapere quale settore solitamente rende di più...in ogni caso grazie per la disponibilità e per tutte le informazioni utilissime ^_^
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 11/8/2014, 18:23




di nulla... figurati :)
 
Top
11 replies since 31/7/2014, 20:56   799 views
  Share