consigli prima attrezzatura!

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON10  view post Posted on 21/6/2014, 18:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
259

Status:


Salve a tutti,
premetto che per la pesca dal natante sono un completo ignorante. Negli anni scorsi ho fatto qualche uscita a bolentino con un amico usando dell'attrezzatura senza tante pretese... che puntualmente si è rivelata per quello che era quando ho avuto in canna il pesce della vita.... se ci penso ancora mi fa male la spalla :cry: Da quest'anno gli amici con barca sono aumentati e anche gli inviti :lol: :lol: .
L'azione di pesca quindi spazierà su più tipi di fondali che vanno da una profondità di 15mt ai 100 mt e la tecnica principale è il bolentino.
Visto che comunque la zona di pesca è il canale di Sicilia le sorprese non mancano mai e quindi non mi vorrei fare ritrovare impreparato come l'ultima volta... Sinceramente avevo pensato a una canna da vertical jig ( sè ho capito bene come funziona da quello che ho letto) e un mulinello da traina di 20 lb,il tutto da non spendere tanto,e cosi potrei anche imparere i basilari della tecnica. Va bene come scelta? Potete consigliare qualcosa?
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 25/6/2014, 15:22




Ciao,
premesso che l'attrezzatura "all-round" che cerchi è un pò il dilemma irrisolto di molti di noi,
a questo punto direi di aspettare gli interventi dei migliori. Naturalmente ti darò, a valle di questi ultimi, anche io il mio modesto parere :-)
leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 25/6/2014, 16:29




Ciao Bomba... onestamente non capisco perche' devi abbinare due attrezzi a se' stanti ...come una canna da vertical ed un mulo da traina... per me non va bene.
Per il bolentino che vuoi fare tu entro i 100 mt rivolgi il tuo sguardo verso una canna da bolentino o drifting alla palamita.... ce ne son otante in commercio ma le mie preferite stanno in casa artico e tubertini.
Riguardo il rotante lo escludo completamente e ti consiglio di adoperare un mulo da surfcasting che gia' possiedi magari imbobinando del trecciato da 25/30 lbs.
Se poi le tue intenzioni sono quelle di fare inchiku, kabura, tenia e light jigging allora il discorso canna cambia...ma sul mul orimango stabile... al massimo se proprio vuoi comprare qualcosa vai sempre di fisso o da rotante cmq nato appositamente per il vertical...quindi manovella a sinistra ti everol... o a destra tipo avet, alutecnos.... ma gia' stiamo parlando di una grossa spesa.
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 11:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
259

Status:


Grazie Nicola,
La canna voglio prenderla proprio per provare a jigging,mentre per il mulinello avevo pensato a uno da traina proprio per la manovella a destra,scusa ma sta cosa l'avevo dimenticata,perchè tendo sempre a tenere la canna con la sinistra... in generale se devo fare un lavoro "pesante" mi muovo sempre meglio con il sinistro. Ma se gli attrezzi sono incompatibili sfrutterò il mulinello da surf come hai detto tu,ho degli ultegra xsb 10.000 pensi che vadano bene?

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 9/7/2014, 10:51




si vanno bene....lascia stare i muli da traina a meno che non siano quelli di nuovissima generazione, leggeri, piccoli e cazzuti.... ma metti in conto di sborsare minimo minimo 300 euro
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 08:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
259

Status:


Grazie Nicola,come prima canna cosa mi consigli? Senza spendere troppo...
 
Top
5 replies since 21/6/2014, 18:06   114 views
  Share