TRAINA COL VIVO, Attrezzature e consigli

« Older   Newer »
  Share  
minimauro
view post Posted on 7/1/2014, 10:32




Ciao ragazzi,

questo è il mio primo forum di pesca a cui partecipo ed ho trovato Bad Angler molto interessante, ma salto i preamboli...
Pesco praticamente dalla nascita avendo un padre pescatore e malato della pesca col vivo (rigorosamente con lenza a mano) alle ricchiole, pesce che ormai nel mio mare è quasi scomparso. Da qualche anno abbiamo iniziato ad intraprendere il Vertical, principalmente con inchiku, avendo anche discreti risultati, il problema è che questo tipo di pesca non ci soddisfa completamente e vorremmo passare ad una pesca più "impegnativa", per questo ho iniziato a documentarmi sulla traina fatta con piombo guardiano e canna. In particolare praticandola con la seppia, riusciamo a pescarne abbastanza e la inneschiamo già da diversi anni su conzo (palamito) con ottimi risultati, unico problema, come tutti già sapete, è che trovare abbastanza esca per un conzo è un problema, quindi riusciamo a calare solo poche volte l'anno.

Abbiamo provato a pescare con lenza a mano e piombo guardiano da circa 1,2 kg ad una profondità di circa 80m e vi lascio immaginare lo sconforto, erano più le volte che trascinavamo l'amo vuoto senza renderci conto della ferrata...

Adesso però ho visto gli ottimi risultati che si ottengono con canna mulinello e multifibra e vorrei comprare tutta l'attrezzatura per iniziare il prima possibile (dentici e pauri iniziano a farsi vedere), dunque avrei bisogno qualche consiglio per prendere tutto il necessario, in materia di canne e tutto il resto vado ancora un pò maluccio...

Scusate per il post titanico, ma è stata anche una sorta di presentazione.

Maurizio
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/1/2014, 11:41




Ciao Maurizio.
Fammi sapere che batimetriche intendi battere a traina col vivo e ti consiglio volentieri :)
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 7/1/2014, 12:38




Praticamente avrai i consigli direttamente dal Maestro!
Direi che inizi bene! anzi benissimo!!
ciao
leonard
 
Top
minimauro
view post Posted on 7/1/2014, 12:44




Ciao Nicola,
e grazie per aver risposto così velocemente.
Pesco dai 60 ai 90m
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/1/2014, 19:27




CITAZIONE (minimauro @ 7/1/2014, 12:44) 
Ciao Nicola,
e grazie per aver risposto così velocemente.
Pesco dai 60 ai 90m

Ciao
La traina col vivo su queste batimetriche e' forse la piu' impegnativa e tosta ma non per questo bisogna appesantire o eccedere nei libraggi dell'attrezzatura a discapito del divertimento.

Fossi in te opterei per una canna 20 lbs ed altrettanto il mulinello.
Ne esistono a decine di modelli validi sul mercato, appena ti sarai fatto un giro sul web e ci comunicherai cosa ti ha incuriosito tra le attrezzature visionate ne possiamo parlare assieme prima che acquisti.

Su questi libraggi inutile andare a montare una treccia da 50 lbs ma sara' piu' che sufficiente una da 30 lbs reali di ottima fattura... solitamente un ottimo multifibra da 30 lbs ha un diametro variabile tra lo 0,18 e lo 0,24.

Tutto cio' andra' a tuo favore perche' avendo meno effetto vela potrai scendere di piombatura e tyrainare alla profondita' scelta con 5 o al massimo 7 etti.
 
Top
minimauro
view post Posted on 9/1/2014, 12:24




Guarda stavo giusto per postare quanto venuto fuori da una rapida ricerca, ovvero per quanto riguarda la canna ho visto la COLMIC ADVANCE XT 20L Lb 7', la COLMIC PRO LIGHT XXT 20 Lb 6', questa con anelli FUJI e la ITALCANNA BALTIMORA 2 12/20 Lb anelli BLR. Mentre per il mulinello mi era piaciuto un OMOTO POSEIDON II 22 20 Lb doppia velocità (RATIO 3,8:1 / 1,5:1)

Più o meno questa attrezzatura rientra nel mio budget e per quello che ho letto in rete non sembra male, ( a parte commenti contrastanti sulla COLMIC...)

Aggiungo quest'altra che mi sembra interessante TRABUCCO WINDROSE PRO FIGHTER 2,10 MT 20LB
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 9/1/2014, 17:28




guarda, hai menzionato tutte canne valide ed anche il mulinello e' ottimo.
Personalmente con la prolight ci ho pscato davvero tanto ed ancora ora la utilizzo con grande piacere nonostante sia carbonio made in china...ma si sa ormai il 90% e' made in china e quindi subentra il discorso del buon cina e scarso cina.
La prolight e la sorella advanced sono di buona fascia.
Io la reputo una signora canna, sono uno che parla poco ed a maggior ragione senza aver provato le attrezzature, ma su questa posso mettere la mano sul fuoco...reattiva, ottima riserva di potenza e sensibile allo stesso tempo.

questo un video amatoriale della prolight 20lbs 7' con una lola da 20 kg.

Video

questo invece e' un video di un amico mio con una advance 12 lbs ed una bella lola da 56 kg
Video

Riguardo l'italcanna ho avuto anche ottime sensazioni le poche volte che l'ho utilizzata anche se devo dire che e' un progetto ormai datato ma mai passato di moda.

La trabucco non la conosco.
 
Top
minimauro
view post Posted on 10/1/2014, 13:16




Sei stato chiarissimo e poi era più o meno quello su cui ero orientato.
Adesso ultima cosa il multifida; posto i due tipo che mi sono sembrati più adatti, ovvero:

- PLINE 4 CAPI SPECTRA con resina idrorepellente 0,23 -35Lb
- POWER PRO 8 CAPI DIAMOND 0,23 - 17kg

non vedo l'ora che mi arrivi l'attrezzatura!

dimenticavo, quanti metri devo imbobbinare?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 10/1/2014, 18:01




Prova a dare un'occhiata al whiplash o al vastar della colmic

http://www.brunopescashop.com/trecciati-br...iplash-crystal/

Whilplash

0.21 mm 26,4 kg

0.24 mm 37,8 kg

0.28 mm 46,9 kg

270 mt 48€

ovviamente farai un fondo con un monofilo magari di diametro compreso tra lo 0,40 e lo 0,50
 
Top
minimauro
view post Posted on 12/1/2014, 11:01




tutto chiaro!
ho già preparato il terminale per innescare la seppia, che come da mia abitudine nella pesca cal vivo faccio di circa 10m, in questo caso ho preso un seaguar ace 0,47.

Per la giunzione tra multifibra e monofilo ho pensato di fare come facevo per il vertical ovvero nodo Allbright, Video
devo dire che è abbastanza semplice e a vertical anche forzando su incagli seri non ha mai ceduto.

Un piccolo dubbio mi rimare per inserire lo sgancio rapido del guardiano sul multifibra, ma ci sto lavorando.

Edited by minimauro - 12/1/2014, 15:37
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 13/1/2014, 10:32




CITAZIONE (minimauro @ 12/1/2014, 11:01) 
Un piccolo dubbio mi rimare per inserire lo sgancio rapido del guardiano sul multifibra, ma ci sto lavorando.

molto semplice basta lasciare un'eccedenza di trecciato sulla giunzione nylon-multifibra.... da questa eccedenza ricaverai un'asola a cui in pesca aggancerai lo sgancio rapido per il guardiano

https://badangler.forumfree.it/?t=57799517
 
Top
minimauro
view post Posted on 16/1/2014, 11:02




Grazie Nicola,

adesso ho tutto chiaro, aspetto solo l'attrezzatura per iniziare!
Vi terrò aggiornati sui risultati
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 17/1/2014, 10:00




Figurati , di nulla.
Se hai altri dubbi e se posso essere d'aiuto per le cose che conosco chiedi pure tranquillamente.
Mi trovi qua ed anche su FB.
Ciao
 
Top
minimauro
view post Posted on 23/5/2014, 07:19




Cari amici,
non ho postato più nulla perché per vari casini a lavoro nn sono potuto uscire più a pesca, ma ho comprato tutta l'attrezzatura e messo a punto il terminale seguendo i vostri consigli.
Due giorni fa ho ripreso il mare portandomi dietro canna e mulinello e tre sepiolite vive per la prima uscita di prova dell'attrezzatura, ovvero canna COLMIC ADVANCE XT 20lb 7' e mulinello OMOTO POSEIDON II 20lb. Dopo neanche 20 minuti di pesca la prima ferrata ed eccone il risultato: DENTICE 5,2Kg!!



A Nicola ed al forum va il mio immenso ringraziamento per i consigli ed i suggerimenti su questa tecnica di pesca fantastica che mi ha immediatamente conquistato!
Grazie ragazzi e spero di postare presto foto di altre catture!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 23/5/2014, 10:12




Grande Mauro, sono proprio felice per te :)
 
Top
14 replies since 7/1/2014, 10:32   2808 views
  Share