iniziare con una rip

« Older   Newer »
  Share  
Pirozzo
view post Posted on 15/12/2013, 14:07




ciao a tutti,è da un bel po di tempo che mi frulla in mente l idea di "iniziare" a fare un po di surf...
nell ultimo periodo(un anno a questa parte) mi son dilettato con lo spinning leggero e LRF(divertentissimo)
girando un po per la rete ho dato un occhiata ad un infinita di canne con prezzi decisamente ben al di fuori della mia portata(zippex,badbass e co.)ma ho visto che si trovano canne anche un po piu economiche(o almeno credo,non son riuscito a trovare i prezzi sopratutto dell usato) tipo Greys GRX-S o qualcosa della daiwa...
comunque qualcosa da poter utilizzare con muli a bobina rotante...
piccola premessa,con i lanci non son proprio terraterra....
il quesito che mi pongo è--->quale canna fara al caso mio?!?!?considerando che non son ferrato sull argomento
mi trovo a pescare di "frequente" principalmente in 2 zone
ed ho la necessita di effettuare lanci non inferiori ai 60 m...
grazie in anticipo per le risposte
in aggiunta,uno degli spot presenta un fondale un po particolare...a un po di meno di venti metri dalla riva si trova uno scalone che scende quasi a picco fino al centinaio di metri,il tutto su un fondale sabbioso,con presenza di correnti forti

Edited by Pirozzo - 15/12/2013, 15:31
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 15/12/2013, 16:03




Ciao Pirozzo,
il mio consiglio spassionato, con tutta l'umiltà del mondo perchè io non sono nessuno, è quello di iniziare con una canna che ti consenta di consolidare le basi del lancio tecnico di base.
Quindi Above, Side e poi con calma il Ground.
Quindi, secondo il mio umile parere, se proprio vuoi fare un passo lunghetto, potresti scegliere una tre pezzi docile docile. Non la darai mai via, non ti lascerà mai a piedi e ti accompagnerà nell'apprendimento delle basi del lancio, indispensabile per passare ai lanci tecnici più complessi ed esigenti.
Detto questo potresti considerare anche un ottima tele anellata per rotante (non ne ho mai fatte, ma non credo sia impossibile).
ciao
leonard
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 16:27
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


ciao,allora in base a quello che ti serve e agli spot che affronti, come lanci?in che senso non sei terraterra? hai esperienza di muli rotanti?
come diceva Leo hai gia utilizzato canne un pelo piu tecniche delle tele come le 3pz?
perchè iniziare a fare "surf" ma quello fatto di mare grosso,piomboni ed esche corpose e partire subito con una ripartita ed un mulo rotante potrebbe essere un scelta non facile
 
Top
Pirozzo
view post Posted on 15/12/2013, 16:56




accetto piu che volentieri il tuo consiglio!!!!non volevo fare lo sbruffoneee!!!!hahaha
comunque tempo fa presi una telescopica di quelle un attimino economiche,"riesco" per cosi dire ad eseguire discretamente above e side(è praticamente quello che utilizzo di piu),i problemi sono sorti con il ground(ho quasi spaccato la canna che naturalmente non era fatta per supportare il carico)...
io vorrei evitare le tele,in generale non mi ci trovo bene,ma una 3 pezzi non posso che prenderla in considerazione!!!ti ringrazio ancora e se hai da consigliare qualche modello tene sarei piu che grato anche perche(e qui non ci piove) ne capisci sicuramente piu di me
ps:naturalmente non sono un campione del lencio,mi ci vorra tempo e mooooolta pratica,anche perche con il rotante(da traina e senza freno magnetico) fino ad adesso avro fatto 2 lanci e con una canna da spinning giusto per rendermi conto della situazione...
ringrazio ancora
lio
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 17:22
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


ahahahha certo che canna da spinning e mulo da traina è un connubio un po azzardato :D

inizia pian piano,per gradi ;)
ci sono delle tele (vedi futura,gvtr,) che sopperiscono bene lanci anche molto angolati,quindi che ti permettono di perfezionare il side e di introdurti nel ground
così come anche molte 3pezzi
per quanto riguarda affrontare lo spot da te descritto in condizioni di surf,possono accompagnarti ugualmente,
per quanto riguarda il passaggio ad una ripartita ed un rotante,prima dovresti allenarti sulla gestione del mulo e prenderci confidenza,poi sul lancio e capire come gestire al meglio l'attrezzo,fatti dare dei consigli da qualcuno piu esperto che puo visionarti e consigliarti quali errori non fare,poi vai e lancia e pian piano affronta tutte le varie situazioni in spiaggia

oh prendi i miei consigli con le pinze,io stesso in queste cose ci sbatto il muso ogni giorno ;)
 
Top
Pirozzo
view post Posted on 15/12/2013, 18:44




agendo sul freno meccanico la bobina rallenta...dicendo questo non voglio dire che non ho fatto gran bei parrucconi hehehehe...alla fin fine una volta mica ci stava il freno magnetico...
il fatto è che preferisco dedicare un paio di uscite a parrucche piuttosto che non imparare proprio ad usarlo,ed i vantaggi del rotante sono notevoli(lo uso per il bolentino dal kayak),vantaggi che si possono riassumere in poche parole:grandi capacita di filo,frizioni potenti peso minore e compattezza,il tutto a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli a bobina fissa.....
ascoltero senza ombra di dubbio i tuoi consigli,ma mi sa che comunque ripieghero comunque sul rotante....
scusa ma non avevo visto che mi avevi risposto anche al primo messaggio...comunque cosa intendi con mare grosso?!?e sopratutto con esche pesanti?!?
premetto che non ho intenzione di iniziare a lanciare brande da 300g hahahahaha
prevedo un assetto fatto da 1 canna un mulo ed uno zainetto,non di piu,non mi diverte anzi,sarebbe uno stress...
non ho mai utilizzato attrezzature tecniche da surf(eccetto una canna di quelle "accatta e ba jetta")
ho utilizzato canne da spinning da jig e da morto manovrato,qualche feeder,ledgering comunque canne che lanciano...
comunque daro un occhiata alle canne che hai consigliato
grazie delle risp
ps: io con mare grosso intendo onda corta e che supera tranquillamente i 2m,condizione di pesca a parer mio improbabile,ma son ignorante in ambito...
pss:credo che un attrezzo capace di lanciare tra i 70 ed i 100 massimo 200g sia gia una cosa fattibile,considerando anche le telescopiche...comunque credo che in questo range si possano affrontare gia diverse situazioni di pesca...

Edited by Pirozzo - 15/12/2013, 20:51
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 21:06
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


infatti nel primo messaggio ti chiedevo se avevi gia avuto a che fare con simili attrezzi e che stile di lancio utilizzavi ;)
trovavo strano l'accappiata canna da spinning e mulo da traina (poi bisogna sapere pure che mulo è visto che io adoro muli quali tyrnos e torium...)
ovvio che un mulo rotante non deve avere per forza i freni magnetici (i miei 7ht non li scambierei con nulla)
e sicuramente abbiamo un'idea di mare formato praticabile molto diversa

comunque se mastichi gia qualcosa con i muli rotanti vai e sbatti la faccia come tutti con le varie parrucche che diventeranno sempre piu gestibili

con le grammature che intendi utilizzare (max 130 gr) opterei per muli prettamente con freni meccanici quali abu e 7ht,mentre per le rip guarda se trovi le all bass tecnofish, le exploit 2\4oz, le supercast 2\4 per citarne alcune ottime sia per iniziare che per apprendere e proseguire ;)

vedo che hai modificato il range e hai scritto 200gr...qua la musica cambia
allora potrebbero tornarti utili i freni magnetici per gestire quei piombi,ed esche corpose come ti dicevo prima,quali tranci di muggine seppie e perchè no appoggiare un bell'esca di 200gr nello scalino
stesse canne ma di grammatura superiore 4\8oz
 
Top
Pirozzo
view post Posted on 15/12/2013, 22:01




ooooo grandissimo!!!!piu precis odi cosi non potevi essere!!!!!
la canna da spinning2.70cm 30/50 accoppiata con un mulo da traina(un okuma non ricordo il modello) non era malissimo se non fosse stato er il eso decisamente sproporzionato della macchina hehehe...ci son unaio di persone che giu pescano cosi(naturalmente con muli proporzionati) e mi hanno spiegato che è questione di pratica...imuli scimano che hai citato fanno impazzire anche a me ma ameno che io non li trovi usati,direi che son proprio fuori dalla mia portata...devi considerare che non vado a pesca ogni settimana,son un attimino studente fuori sede....
comunque avevo cambiato range di potenza perche guardando un video di pesca a capoverde stavano a prender i mostri hehehehehe
per quanto riguarda il mare,lo considero agitato quando è realmente pericoloso entrarci anche con piccole imbarcazioni....
per quanto riguarda i rotanti con me ne ho gia qualcuno,forse un po grandicelli(dedicati a tuttaltre tecniche),comunque,mihai dato un buon imput,inizio a buttare un occhiata in giro,magari pure dentro qualche mercatino...le supercast 2/4 sono della daiwa giusto?!?
grazzie milleper l ondata di info che mi stai dando
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 22:17
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


si le supercst sono daiwa,ma opterei per le 4\8oz se intendi arrivare fino ai 200gr
fruga e spulcia i mercatini, a volte con attrezzi mirati si fanno buoni affari
i mostri di capoverde darei un rene per averli qua da noi...
 
Top
Pirozzo
view post Posted on 15/12/2013, 22:30




mi converrebbe piu prendere la 4/8oz,a calar di peso ci sono sempre,comunque ti ringrazio,sei stato gentilissimo...
ti devo almeno un birrozzo
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 07:08
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


CITAZIONE (Pirozzo @ 15/12/2013, 22:30) 
mi converrebbe piu prendere la 4/8oz,a calar di peso ci sono sempre,comunque ti ringrazio,sei stato gentilissimo...
ti devo almeno un birrozzo

;)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 17/12/2013, 13:49




Ciao ,io ti consiglierei una sts daiwa 8 oz con cui un 150gr in otg lo lanci tranquillamente e al limite se ancora non sei pronto "un mezzo ground o side angolato " come tanti usano dire.
Ecco questa è una canna che trovi usata intorno ai 150 euro e che non ti stanca rispetto a tanti bastoni.
Qualche tempo fa ci fu un boom di queste canne (....) e poi in tanti hanno finito per rivenderla.....non sò forse son tutti nazionali lc :D :D :D
questo è il mio umile consiglio ,ciao
 
Top
Pirozzo
view post Posted on 17/12/2013, 13:57




ringrazio anche te per la risposta,sto cercando proprio quella!!!
ma sui mercatini non si trova molto,per lo piu son tutti annunci vecchi,comunque faro un giro anche per negozi in cerca di qualche usato
 
Top
Pirozzo
view post Posted on 15/1/2014, 10:09




ragazzi,ho trovato una rip 3 pezzi della trabucco abbastanza economica nuova...4m 20 per una potenza di 160g a dire del negoziante e di quelli che l hanno provata effettivi...
non ricordo il modello preciso...ma fortunatamente son stato invitato a provarla...speriamo mi ci trovi bene...per caso voi sapete dirmi se il marchio citato produce attrezzi buoni per lo scopo?!?!?
(naturalmente tralasciando il" basta un filo un amo ed un esca per prendere qualcosa") :P
 
Top
carmelo01
view post Posted on 15/1/2014, 15:53




se lo scopo è pescare vai tranquillo.La trabucco produce buoni attrezzi di fascia media E' snobbata da molti e da tanti altri apprezzata
Non sono attrezzi performanti come le due pezzi ma per iniziare una 160gr tutta pesca la porti sempre via ...
 
Top
22 replies since 15/12/2013, 14:07   395 views
  Share