Cerco consiglio canna e lenza

« Older   Newer »
  Share  
eltano69
TOPIC_ICON9  view post Posted on 25/11/2013, 08:31




Buon giorno a tutti !
Ecco la mia domanda da un milione :D
Sarà un argomento trito e ritrito ma ancora non ho le idee chiare...
Vado a volte a pesca con un amico su uno spot da diga artificiale con fondale di 50 metri.. usiamo 2 Hulk vintage con casting da 80 una vecchia canna in resina da AI che ha una manico come una pala da muratore e una telescopica di fascia bassa... con galleggiante e sgombro intero abbiamo staccato più volte grosse palamite sui 4kg senza problemi.. il fatto è che a fondo invece spesso le correnti sottomarine con 60/70gr di piombo non ti lasciano stare in pesca facilmente...
Ora io vorrei prendermi un attrezzo con un casting che mi permetta di usare piombi fino a 125/150..
La mia/mie domande sono queste:
1) con un attrezzo del genere il momento che trovo condizioni di mare tranquillo da PAF diciamo mi permette anche di pescare leggero ? sia come esche che come terminali piombi etc etc?
2) filo in bobina 0,40/0,50 senza SL o meglio un 0,30 + SL ?
Premetto che lanci tecnici non saprei neanche farli e gli spot che frequento non ne avrebbero neppure bisogno.... però..
Vi prego illuminatemi :shifty:
un caro saluto
Mario
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 19:42
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


ciao mario,una canna che ti faccia pescare sia con 150gr di piombo per le correnti di cui parli e anche in situazioni di paf ce ne sono molte,dalle semplici tele alle un pelo piu "tecniche " 3 pezzi
se vuoi pescare piu leggero scendi di diametri di lenze e minuterie ;)

procurati un mulinello con 2 bobine,in modo da caricare sia del 0.40 o 0.50 per le tue esigenze ed un 0.30 con shock in caso di paf o se ti serve distanza (se peschi palamite non scenderei oltre in bobina ;) )

in base al tuo portafoglio potrai avere una marea di consigli, guarda anche l'usato,si fanno buoni affari ;)
 
Top
eltano69
view post Posted on 25/11/2013, 20:09




CITAZIONE (Fabietto Abu @ 25/11/2013, 19:42) 
ciao mario,una canna che ti faccia pescare sia con 150gr di piombo per le correnti di cui parli e anche in situazioni di paf ce ne sono molte,dalle semplici tele alle un pelo piu "tecniche " 3 pezzi
se vuoi pescare piu leggero scendi di diametri di lenze e minuterie ;)

procurati un mulinello con 2 bobine,in modo da caricare sia del 0.40 o 0.50 per le tue esigenze ed un 0.30 con shock in caso di paf o se ti serve distanza (se peschi palamite non scenderei oltre in bobina ;) )

in base al tuo portafoglio potrai avere una marea di consigli, guarda anche l'usato,si fanno buoni affari ;)

Ciao Fabietto !
innanzi tutto grazie per la risposta e vedendo che sei Sardo spero che tu non abbia subito danni dal disastro appena accaduto...

La soluzione di due bobine è la più semplice e migliore, molte case per fortuna offrono i loro mulinelli con tale corredo...
Alla fine per ringiovanire la mia vetusta attrezzatura ho pensato di dotarmi di due Tica shepter 9000 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo per me e due canne ancora da definire.. una con casting almeno 200 per lavorare tranquillo con 150gr e una con casting 100 per quando le condimeteo sono più tramquille....
Spulciando sul forum ho trovato molte info utilissime... quando pescavo io... i telefoni avevano ancora il disco rotante hahahahah adesso con internet è una meraviglia..
Le palamite serie le prendiamo al porto di Monaco... uno spot incredibile !
Purtroppo qui la barbarie non ha limiti e cè un vuoto biologico tristissimo... passano a strascico a 50 metri e se ne fottono...Passato il confine (15km da casa mia) la musica cambia... solo un mese fà quando dalle mie parti prendere un orata da mezzo kilo era eroico in francia un amico con il bibi staccava almeno un'orata da 1,5/2 Kg a pescata...
Le sere che sono uscito con lui ho potuto constatare la situazione... io purtroppo con la mia attrezzatura vecchio leggera avevo sempre difficoltà a stare in pesca.. è per questo che voglio modernizzarmi.. nel limite del mio misero budget..
Un caro saluto
Mario

PS tra i lettori ce nessuno del ponente ligure ?
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 20:55
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


Mario grazie mille per l'interessamento,io vivo in una zona dove è stata risparmiata dalla bomba d'acqua

per non parlare dello strascico selvaggio...

comunque, ottimi i tica,poca spesa e tanta resa,
per le canne anche con una coppia di 170gr puo farti star tranquillo sia con i 150gr lanciati al masssimo in side visti gli spot,che pescando leggero con i 100gr
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 26/11/2013, 11:44




Ciao Mario,
Non ho mai avuto tra le mani i Tiica, perché uso solo shimano, ma so che è un buon mulinello!
Una canna che ti poso consigliare è la shimano beastmaster dx/ex telescopica surf da 170gr.
Ce l'ho da più di un anno e mezzo e la uso per lo più in diga e il suo cimino è particolarmente sensibile, sono riuscito, infatti, a vedere le abboccate di oratine da 150gr ad una da 600gr fino a quelle dei Serra.
Adesso che è uscito il nuovo modello EX, che costa €160 circa, puoi trovare il modello DX a €120/130!
Tiene bene la forte corrente che c'è qua al Lido di Venezia e quando è in morto riesco a pescare anche con 50gr, meglio se 70gr.
Magari faccio una ricerca su internet e ti dico qualche sito dove la puoi trovare ad un buon prezzo!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 26/11/2013, 11:52




Ciao.
Se non hai necessita' di lanciare e vuoi pescare anche a galleggiante posso tranquillamente consigliarti delle canne teleregolabili con cimini ad innesto. Nascono come canna da natante e nascono proprio per la pesca alla palamita... sono canne divertentissime e con una riserva di potenza non indifferente. In adriatico amici miei ci vanno a palamite e ne prendono anche di 5/6 kg senza alcun problema.
Qua c'e' una mia recensione sulla artico tnt 200 ad esempio
https://badangler.forumfree.it/?t=56508496

Questa invece e' la recensione sulla tubertini .. altra validissima canna
https://badangler.forumfree.it/?t=59595960


I Tica shepter li conosco bene, sono ottimi mulinelli e che costano poco...vai tranquillo non danno nessun problema ma ti indirizzerei sulla prima serie...so che hanno usato materiali migliori ;)
 
Top
eltano69
view post Posted on 26/11/2013, 12:58




Grazie Rey de la Dorada e Nicola !
Le teleregolabili le conoscevo solo di nome..
Capisco bene in ogni caso che chi più spende neno spende ma al momento quelle cifre sono ancora lontane dal mio budget..
Cmq bando alle ciance è ora che vada un pò a pescare :D :D
Grazie ancora !!!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 26/11/2013, 13:19




figurati e' un piacere
cmq se cerchi un buon usato ad esempio la tubertini la dovresti prendere con una 70ina di euro. il tica 40... ed hai un'ottima combo da "Maltrattare" :D
 
Top
7 replies since 25/11/2013, 08:31   229 views
  Share