Prima uscita a traina = primi dubbi

« Older   Newer »
  Share  
el Rey de la Dorada
view post Posted on 7/11/2013, 21:12




Buonasera a tutti,
oggetto di questo topic sono i miei dubbi e riflessioni circa la prima battuta di traina.
Certo non mi aspettavo di prendere subito il pesce della mia vita, anche perché che gusto ci sarebbe stato averlo pescato alla prima uscita! Sono ancora assai inesperto!
Sono andato a pesca venerdì 1 novembre in occasione del ponte scolastico.
La giornata era perfetta: vento assente, sole alto, temperatura buona leggermente fresco e corrente che calava; l'unico neo è stato quello di non esser riuscito a reperire qualche cefaletto vivo o qualche bella seppia!
Insomma partiamo con la barca alle 12:30 e arrivo sullo spot alle 12:36, hot spot bocca di porto Alberoni lido di Venezia.
Io e mio papà caliamo due canne abbastanza leggere: due 8-16lb, una con un artificiale Rapala testa rossa jointed e un kristal minnow della yo-zuri.
Ho lasciato la frizione tarata quasi al minimo e mio papà a metà.
Abbiamo trainato lungo la diga solo in favore di corrente e non contro di essa.
Dopo tre passaggi senza alcun risultato, al quarto la canna di mio papà si piega due o tre volte e la frizione canta dolcemente.
"Dai papo! Al momento giusto ferra!". Lui ferra ma niente... aspetta... niente!
Non importa, continuiamo.
Dopo altre due passate tocca a me! La canna fa alcune pieghe e la frizione inizia a cantare!
Ferro, sento il pesce in canna per circa 3 secondi e poi niente! -_-
Insomma, ho ricevuto altre due volte degli attacchi simili ma ogni volta che ho ferrato il pesce è riuscito a slamarsi! <_< <_< <_<
Quindi il mio quesito è: con gli artificiali quanto bisogna aspettare prima di ferrare? Bisogna ferrare subito?
Essendo le ancorette nuove e super affilate e penetranti, non capisco come non abbiano penetrato la bocca del pesce!
Gradirei spiegazioni e anche rimproveri se necessario! :)