Prima uscita a traina = primi dubbi

« Older   Newer »
  Share  
el Rey de la Dorada
view post Posted on 7/11/2013, 21:12




Buonasera a tutti,
oggetto di questo topic sono i miei dubbi e riflessioni circa la prima battuta di traina.
Certo non mi aspettavo di prendere subito il pesce della mia vita, anche perché che gusto ci sarebbe stato averlo pescato alla prima uscita! Sono ancora assai inesperto!
Sono andato a pesca venerdì 1 novembre in occasione del ponte scolastico.
La giornata era perfetta: vento assente, sole alto, temperatura buona leggermente fresco e corrente che calava; l'unico neo è stato quello di non esser riuscito a reperire qualche cefaletto vivo o qualche bella seppia!
Insomma partiamo con la barca alle 12:30 e arrivo sullo spot alle 12:36, hot spot bocca di porto Alberoni lido di Venezia.
Io e mio papà caliamo due canne abbastanza leggere: due 8-16lb, una con un artificiale Rapala testa rossa jointed e un kristal minnow della yo-zuri.
Ho lasciato la frizione tarata quasi al minimo e mio papà a metà.
Abbiamo trainato lungo la diga solo in favore di corrente e non contro di essa.
Dopo tre passaggi senza alcun risultato, al quarto la canna di mio papà si piega due o tre volte e la frizione canta dolcemente.
"Dai papo! Al momento giusto ferra!". Lui ferra ma niente... aspetta... niente!
Non importa, continuiamo.
Dopo altre due passate tocca a me! La canna fa alcune pieghe e la frizione inizia a cantare!
Ferro, sento il pesce in canna per circa 3 secondi e poi niente! -_-
Insomma, ho ricevuto altre due volte degli attacchi simili ma ogni volta che ho ferrato il pesce è riuscito a slamarsi! <_< <_< <_<
Quindi il mio quesito è: con gli artificiali quanto bisogna aspettare prima di ferrare? Bisogna ferrare subito?
Essendo le ancorette nuove e super affilate e penetranti, non capisco come non abbiano penetrato la bocca del pesce!
Gradirei spiegazioni e anche rimproveri se necessario! :)
Comunque, lasciando da parte l'esito della pescata, mi sono divertito molto e non vedo l'ora di trainare e trainare ancora!
Ovviamente gli impegni scolastici sono la priorità assoluta fino a fine maggio e quindi in questi sei mesi prima delle prossime vacanze estive mi dedicherò esclusivamente, "trainamente" parlando :D , allo studio teorico!
Grazie
Fede

Attached Image: 1

1

 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 8/11/2013, 10:03




Ciao Fede,
anche se sembra retorica, solo percorrere miglia e miglia in traina ti consentirà di migliorare. Quindi pratica, che la pratica rende perfetti.
Due o tre partenze alla prima uscita sono un ottimo inizio! :)
A me quello che ti è successo a te capita quando ci sono le occhiate...e le perdo come te se non cambio tipologia di artificiale. In questi casi metto piccoli cucchiaini ruotanti e ondulanti, anguilline piccole, raglou piccoli e via dicendo... anche il coreano montato su due ami de 12 a volte anche 14.
Per la prossima uscita preparati una borsetta con diverse tipologie di artificiale. Non spendere tanti soldi per super-mega-ultra esche, costruiscitele che impari di più e meglio.
Prendi qualche raglou, due o tre cucchiaini, e qualche anguillina. Con pochissimi euro inizi ad ampliare il parco esche e quindi la tua esperienza.
Noi ti saremo vicini, e ti supporteremo con piacere.
Appena posso, se ti piace, ti faccio degli schemini per costruire le tue prime esche artificiali :B):

Bravo Fede!!! e bravo anche il Papo!!!

leonard
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 8/11/2013, 16:05




Grazie mille Leonard per i consigli!!! :woot:
Mi farebbe molto piacere se mi facessi qualche schema per la costruzione di qualche artificiale!!! :woot: :)
Grazie ancora Leonard!
Fede
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 9/11/2013, 15:08




Ciao Fede,
ti ho preparato uno schemino nel quale ho appunto schematizzato tre la esche artificiali che considero capisaldi.
Anguilline, Cucchiaini e Piume:

obx2

I tubicini li trovi presso i negozi di modellismo, acquari, cinesi ecc... le piume basta comprare un pollo :lol: o le rovi dovunque e i cucchiaini ovunque basta che prendi i più piccoli. Parlo dei cucchiaini da caffè, ai quali taglierai il manico e poi praticherai due fori come vedi nello schema.
Io tengo sempre gli occhi aperti e trovo molte cosine interessanti nei negozi come quelli citati, nelle mercerie (si trova ti tutto per la pesca), nelle cartolibrerie, insomma un po dappertutto.
In alternativa, compri un esca, e la ricostruisci simile o migliore.
Ho omesso volontariamente alcuni dettagli che spero susciteranno domande, alle quali risponderò con piacere; visto che le ho volutamente evocate in te.

ciao
leonardo

Edited by Deep@Blue - 9/11/2013, 22:02
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 9/11/2013, 22:42




Grazie per questo prezioso schema Leonard!
Vorrei farti alcune domande:
Ho visto dal mio negoziante che le anguille o le aguglie sono lunghe circa 25/30 centimetri, quelle che mi costruirò avranno circa quella lunghezza lasciando da parte i gusti personali?
Sempre nelle anguille va bene un solo amo/triamo o magari due ami separati?
Il piombo che andrò a mettere nell'artificiale si aggira intorno a che peso?
Secondo la tua esperienza è meglio il nylon o il cavetto?
Forse ti sto assillando con troppe domande! Ovviamente puoi rispondermi prendendoti tutta la calma che ti serve e quando vuoi/puoi.
Grazie
Fede
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 9/11/2013, 23:26




Ciao Fede,
molto bene, con le domande l'uomo è arrivato sulla luna ;)

Vorrei farti alcune domande
tutte quelle che vuoi :)

Ho visto dal mio negoziante che le anguille o le aguglie sono lunghe circa 25/30 centimetri, quelle che mi costruirò avranno circa quella lunghezza lasciando da parte i gusti personali?
prendine una e perchè no, provala. Ma tu ricostruiscila più piccola. Max 10 cm e sono pure troppi.
Chiediti che pesce stai cercando di simulare e soprattutto in che metodo (sono due impressionistico e speculare).
Forma, grandezza e movimento. Colore e dettagli sono secondari.

Sempre nelle anguille va bene un solo amo/triamo o magari due ami separati?
se le fai lunghe, una con l'amo ad un terzo dalla testa e un altra con l'amo ad un terzo dalla coda;
poi osserva come va la cosa...capirai molte cose. Tre ami per me non sono sportivi, non li uso neanche con il vivo lungo 50cm.
in quelle piccole metti l'amo poco dopo la testa.

Il piombo che andrò a mettere nell'artificiale si aggira intorno a che peso?
se la vuoi a galla metti solo una girella, se appena sotto la sup. usa una testina di piombo piccola piccola max3-5 gr. e in questo caso alza l'andatura della barca almeno a 3,5-4 mn. (anche se comunque andrei velocino...)

Secondo la tua esperienza è meglio il nylon o il cavetto?
Prendi degli ami con gambo lungo o'shaughnessy, dagli una piccola piegata, apri leggermente l'occhiello e inserisci una girella.
Infila il tutto nel tubicino. Puoi anche farlo con il filo ma usa sempre ami gambo lungo e se possibile dagli una piccola piegata.
La piega darà movimento all'artificiale, che altrimenti dovresti creare con altri metodi...ma a questo arriveremo tra molte domande :lol:
Appena possibile ti farò delle foto passo passo per la realizzazione (abbi pazienza, appena trovo il tempo lo faccio).

Forse ti sto assillando con troppe domande!
non non mi stai assillando e non fai troppe domande, anzi ^_^
Anzi per assecondare la tua curiosità e le domande ti allego un paio di foto di qualche piuma che ho preparato stanotte per un amico. :B):
tqms

il Seaducer (Sidewinder Shogun) diesteso e libero di "muoversi" :lol:
o546


a presto
leonard

Edited by Deep@Blue - 14/11/2013, 09:57
 
Top
5 replies since 7/11/2013, 21:12   151 views
  Share