Finalmente l'Orata

« Older   Newer »
  Share  
el Rey de la Dorada
view post Posted on 22/10/2013, 15:50




Buongiorno a tutti,
sono qui per raccontarvi la pescata fatta questa domenica in diga degli Alberoni, Lido di Venezia.
Beh! Dopo tre cappotti di fila a surfcasting <_< , decido di provare a pescare in uno spot all'inizio della diga.
Venerdì pomeriggio, finita scuola, chiamo il mio negoziante di fiducia e ordino per sabato sera due scatole di bissoni (muriddu) e due di coreani.
Sabato pomeriggio il tempo peggiora e le previsioni davano pessimo tempo anche per domenica, ma solo la mattina.
Non mi scoraggio affatto e rimando al pomeriggio sempre di domenica.
Comprate le esche, ci dirigiamo (io, papà e mamma) verso l'hot spot stabilito.
E' una piccola banchina posta due metri prima dell'inizio della diga.
Appena arrivati cala anche il vento e il caldo sopraggiunge.
In tre minuti preparo l'assetto di pesca e il complesso pescante: Canna BeastMaster dx te surf 170gr e mulinello Ultegra XTC 5500, piombo da 150gr, poiché la corrente in bocca di porto è potentissima ed ecco perché uso come canna una potente da surfcasting, terminale scorrevole lungo 2mt in fluorocarbon diametro 0.28, amo owner fukase 2/0 esca un bel muriddu sanguinolento. :lol:
Per mezz'ora continuo a tirare su alghe a causa della forte corrente, ma dopo un'oretta si calma e riesco a pescare in pace.
A questo punto cambio il piombo e uso un 100gr e innesco un altro bel muriddu.
Il fondale per i primi dieci metri è profondo circa 8mt, poi inizia a calare lentamente con l'aggiunta, però, di rocce e massi a circa cinquanta metri dalla riva che causano spesso incagli e perdite del pesce.
Da quando ho lanciato, passano dieci minuti e noto una bella piega sulla canna e poi vedo che non si riassesta e rimane piegata! :o:
Caspita! Qualcosa di grosso ha abboccato, ma vuoi vedere che ho lanciato un po' più lontano dove ci sono i massi e il piombo si è incagliato e per di più l'orata si è intanata da qualche parte?!?!
Cerco di ferrare e sento che dall'altro capo del filo c'è qualcosa, ma il piombo è incagliato e se sforzo rischio di tagliare la lenza madre!
Com molta calma inizio a spostarmi a destra e a sinistra, cercando di disincagliare il piombo; dopo circa cinque minuti riesco a liberare il tutto e inizia il divertimento!
Non so ancora cosa sia ma spero una bella orata!
Il recupero è stato una passeggiata in confronto a quello che avevo fatto prima e alla fine riesco a salparla!
E' lei, l'orata!

Arrivato a casa la peso e la bilancia segna 798gr per la precisione :D
Grazie a tutti per la lettura!
Federico

Attached Image: 1

1

 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 17:03
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


bravo,bel racconto e bellissima preda,ottimo ;)
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 18:33
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Bravo Federico !!!
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 22/10/2013, 18:47




Bravissimo Federico,
piacevole ed emozionante il report! Con la Mamma e il Papà, stupendo, bravo!
La preda è una Reggina e quindi ancora bravissimo.
leonard
 
Top
el triglia
view post Posted on 23/10/2013, 11:36




bella foto e bel pesce complimenti confuzzled
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 23/10/2013, 14:06




Grazie a tutti per le risposte! :lol:
Dovreste vedere mia mamma che pesca! Se riesco a trovare la foto la posto! :D
 
Top
Emil82
view post Posted on 17/11/2013, 21:42




bravo!
se vuoi un consiglio però usa attrezzi piu leggeri a partire dalla canna fino ai piombi! vedrai che le catture si moltiplicheranno
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 18/11/2013, 18:45




Grazie Emil! Seguirò certamente il tuo consiglio! Il problema è che dalle mie parti la corrente è fortissima e con essa si movimentano tonnellate di alghe! E' per questo motivo che ho usato attrezzature troppo pesanti!
 
Top
Emil82
view post Posted on 19/11/2013, 10:42




si ti capisco ma sappi che anche dove pesco io la corrente è abbastanza forte! ho imparato ad usare canne 20-40 gr e riesco a mantenermi in pesca!
 
Top
fabionuraghe
view post Posted on 19/11/2013, 17:47




CITAZIONE (el Rey de la Dorada @ 18/11/2013, 18:45) 
Grazie Emil! Seguirò certamente il tuo consiglio! Il problema è che dalle mie parti la corrente è fortissima e con essa si movimentano tonnellate di alghe! E' per questo motivo che ho usato attrezzature troppo pesanti!

bravissimo anche io stavo per consigliarti canne più leggere ma in presenza di alghe secondo me hai fatto la scelta più che giusta , d'altronde chi cattura alla fine ha sempre ragione , complimenti :B):
 
Top
Emil82
view post Posted on 19/11/2013, 21:45




CITAZIONE (fabionuraghe @ 19/11/2013, 17:47) 
CITAZIONE (el Rey de la Dorada @ 18/11/2013, 18:45) 
Grazie Emil! Seguirò certamente il tuo consiglio! Il problema è che dalle mie parti la corrente è fortissima e con essa si movimentano tonnellate di alghe! E' per questo motivo che ho usato attrezzature troppo pesanti!

bravissimo anche io stavo per consigliarti canne più leggere ma in presenza di alghe secondo me hai fatto la scelta più che giusta , d'altronde chi cattura alla fine ha sempre ragione , complimenti :B):

certo,le alghe sono una rottura di balle! però sulle correnti cerca di posizionarti nel modo migliore (lancia a favore di corrente e posiziona la canna con cimino rivolto a sfavore) vedrai che rimarrai in pesca meglio! in ogni caso se la profondità ce l'hai vicina usa canne da lancetto e piombi max 30-35 gr ed usa il granchio come esca!
 
Top
10 replies since 22/10/2013, 15:50   1197 views
  Share