ADATTAMENTO (ciò che cerchi e ciò che invece prendi)

« Older   Newer »
  Share  
Emil82
view post Posted on 10/10/2013, 18:30




Salve a tutti
è stato un periodo di riposo forzato il mio causa impegni vari ed anche un pò di riposo dopo il forcing estivo.
Dopo una 3 giorni di acqua e vento oggi il meteo era perfetto per cercare l'amia che da noi (brindisi) la si può beccare o con mare agitato (caccia tra le onde) o come mare forza olio con vento da terra (caccia in lontananza uso quindi il palloncino).
Dunque preparo il tutto ieri sera,stamattina sveglia con comodo (ore 7) e mezzora dopo ero a brindisi.
Mi reco dapprima in un posto per fare un pò di esca viva (cefali,occhiate e qualche aguglia) per poi spostarmi sulla spiaggia da me frequentata che ha una buona profondità dopo circa 60 metri dalla costa (c'è un gradino dopo 15 metri ma sono un paio di metri)....come previsto il mare era calmo ma il vento era buono per usare il palloncino.
Monto quindi la mia colmic ardesia abbinata ad uno shimano exage con treccia dello 0.23 spezzone di fluorocarbon 0.50 e finale fluorocarbon 0.60 con esca aguglia. Il palloncino viaggia benissimo e dopo aver consumato circa metà bobina lo fermo...
Nel frattempo faccio due lanci a spinning nelle vicinanze. Ore 8 niente. Ore 9 niente. Ore 10 niente. Cambio esca e provo con il cefalo ma niente. Decido di prendere il caffè e leggere un pò seduto prendendo il sole quando di fianco a me passa un granchio di sabbia...
Mi si illumina la lampadina...monto sulla canna da spinning un artificiale affondante togliendo le ancorette e lasciando solo un amo,sondo il terreno per cercare un pò di posidonia e la trovo!!! monto al volo la mia inglesina per le orate (che è efficiente da molo non da spiaggia),mulo exage 4000 che usavo per lo spinning (con il trecciato!!!), piombo da 50 gr (lancia fino a 40 ma ormai ero in gioco)e girella. Azz...non ho fluorocarbon che possa entrare nell'occhiello dell'amo che userò per i granchi...a stento riesco a far entrare il filo,doppio amo,prendo un granchio che era in giro e lancio sulla posidonia che fortunatamente era a non piu di 30 metri da me. sul lancio la canna ha sforzato maledettamente ed anche se il mare era calmo la corrente era elevata e quindi il cimino che è sottile e flessibile tutto faceva fuorché stare fermo. Ma c'è però il rumore della frizione che mi avviserà (mi dico). Ed infatti 3 minuti soli di attesa e mentre mi rullavo una sigaretta...drinnnnnnnn la frizione dell'exage 4000 che suona e come suonava ragazzi...ed ecco a voi la sorpresa che tanto avete già capito di cosa si tratta:
P.S. scusate il secchio ma quello avevo :D


h1t5

3.2 kg di sostanza e cicciobellezza...

Smonto subito,torno a casa e mi sento davvero soddisfatto. Lo so,miravo ad altro ma oggi ho capito che qualcosa mi ha messo davanti ad una piccola verifica in base a diverse situazioni/condizioni e posso ben dire di averla superata. La mia umiltà rimarrà immutata certamente ma l'autostima sarà sicuramente aumentata di pari passo alla consapevolezza che la pesca è una scienza che riserva sorprese infinite. Sta a noi cercare di trovarle.
Ah dimenticavo: quando io mi organizzo per una battuta di pesca ad una determinata preda non lascio mai a casa 3 cose: una canna diversa totalmente da quelle che utilizzo,un mulo totalmente diverso da quelli che utilizzo,un pezzo di c*** che non guasta mai.

Saluti ed alla prossima (e pazienza se non sarà amia...)
 
Top
fabionuraghe
view post Posted on 11/10/2013, 01:32




bella orata ti faccio i miei complimenti bellissimo pesce.
ora se mi permetti vorrei farti una domanda , come mai utilizzi per pescare la leccia con la canna a fondo il trecciato?
anche io faccio questa pesca ma il trecciato lo evito perchè per me è un grande rischio ed ho trovatpo solo svantaggi rispetto al nylon....a spinning invece solo trecciato
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 11/10/2013, 09:10




Bellissima!
...e soprattutto bravo!
Osservazione, adattamento e flessibilità.

leonard
 
Top
Emil82
view post Posted on 11/10/2013, 09:48




CITAZIONE (fabionuraghe @ 11/10/2013, 02:32) 
bella orata ti faccio i miei complimenti bellissimo pesce.
ora se mi permetti vorrei farti una domanda , come mai utilizzi per pescare la leccia con la canna a fondo il trecciato?
anche io faccio questa pesca ma il trecciato lo evito perchè per me è un grande rischio ed ho trovatpo solo svantaggi rispetto al nylon....a spinning invece solo trecciato

ciao e grazie per i complimenti.
per pescare i predatori (in questo caso la leccia,ma potevo anche mirare ad altro) con vento da terra uso il palloncino (non a fondo) che mi permette di pescare a distanze notevoli. Automaticamente mi serve anche molto filo per pescare in lontananza ed avere una buona riserva in caso di grosse fughe (in genere pesco a circa 250 metri da riva e lascio quasi metà della bobina come riserva). Un nylon da si meno problemi (abrasione ad esempio) ma per utilizzarlo in questo caso servirebbe almeno uno 0.40 e 500 metri di filo...non ho muli con capienza tale da imbobbinare 500 metri di 0.40. Per la pesca che ho praticato inizialmente in questa giornata descritta ho usato un exage 10000 FA (trecciato) con cui mi trovo benissimo e con cui ho tirato di tutto da barca. Se dovessi pescare a fondo invece le cose cambiano...qui utilizzo la configurazione classica (0.25 nylon + shock leader dello 0.40).
 
Top
fabionuraghe
view post Posted on 11/10/2013, 15:19




CITAZIONE (Emil82 @ 11/10/2013, 10:48) 
CITAZIONE (fabionuraghe @ 11/10/2013, 02:32) 
bella orata ti faccio i miei complimenti bellissimo pesce.
ora se mi permetti vorrei farti una domanda , come mai utilizzi per pescare la leccia con la canna a fondo il trecciato?
anche io faccio questa pesca ma il trecciato lo evito perchè per me è un grande rischio ed ho trovatpo solo svantaggi rispetto al nylon....a spinning invece solo trecciato

ciao e grazie per i complimenti.
per pescare i predatori (in questo caso la leccia,ma potevo anche mirare ad altro) con vento da terra uso il palloncino (non a fondo) che mi permette di pescare a distanze notevoli. Automaticamente mi serve anche molto filo per pescare in lontananza ed avere una buona riserva in caso di grosse fughe (in genere pesco a circa 250 metri da riva e lascio quasi metà della bobina come riserva). Un nylon da si meno problemi (abrasione ad esempio) ma per utilizzarlo in questo caso servirebbe almeno uno 0.40 e 500 metri di filo...non ho muli con capienza tale da imbobbinare 500 metri di 0.40. Per la pesca che ho praticato inizialmente in questa giornata descritta ho usato un exage 10000 FA (trecciato) con cui mi trovo benissimo e con cui ho tirato di tutto da barca. Se dovessi pescare a fondo invece le cose cambiano...qui utilizzo la configurazione classica (0.25 nylon + shock leader dello 0.40).

grazie emil era solo una mia curiosità , complimenti ancora :B):
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 11/10/2013, 20:24




Complimenti! :woot:
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 13/10/2013, 21:52




e bravo il nostro Emil, ci mancavano i tuoi interventi e come arrivi tiri fuori na cosa simile...
complimenti davvero.
 
Top
Emil82
view post Posted on 14/10/2013, 08:50




CITAZIONE (StefanoOA @ 13/10/2013, 22:52) 
e bravo il nostro Emil, ci mancavano i tuoi interventi e come arrivi tiri fuori na cosa simile...
complimenti davvero.

Grazie Stefano
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 10:13
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


MERAVIGLIA !!!!
 
Top
8 replies since 10/10/2013, 18:30   300 views
  Share