La tecnica dell'Eging, Nozioni tecniche

« Older   Newer »
  Share  
fabionuraghe
view post Posted on 7/10/2013, 21:43




CITAZIONE (Robo10 @ 7/10/2013, 22:05) 
è interessante l'idea del piombo sotto, oltre che per i motivi che dici tu anche per "appesantire" la lenza e guadagnare qualche metro di gittata.
Hai fatto prove sui due metodi (solo esca e esca più piombo) vedendo differenze di risultati?

utilizzo il piombo sotto per non incagliare , ma credo che il movimento sia migliore con il piombo perchè è stato progettato per quello , và detto che le seppie si fiondano su tutto , per i calamari il discorso cambia , parlo per la mia scarsa esperienza
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 05:36
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


la seppia cercata sul fondo ci sta,anche io pescando con jiggettini sul fondo o testina piombata ne ho prese alcune

però per via della sua forma e anche del peso,credo che l'egi in fatto di gittata e affondamento possa andar bene anche da sola no?

nelle plano ne ho un paio,una addirittura di 35gr

il metodo antincaglio pescando tipo dropshot può risultare utile,ma voi le catturate piu sul misto magari anche spinto o sabbia con un po posidonia e qualche scoglietto?
io le ho prese su quest'ultimo spot..

oh poi passiamo ai calamari eh ;)
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 8/10/2013, 06:21




Secondo me, dalle varie prove eseguite, è emerso che il metodo migliore per stuzzicare le seppie sta nell'eseguire un recupero molto lento.
Io preferisco usare degli eging che hanno il piombo integrato che serve esclusivamente per la stabilità e metto il piombo derivato per mantenere l'eging staccato di cinque centimetri dal fondo, così, tramite il recupero lento, faccio passare l'artificiale sopra le seppie; loro se ne accorgono e si gettano sull'artificiale o lo inseguono attaccandolo solo in superficie (come fanno da me).
 
Top
fabionuraghe
view post Posted on 8/10/2013, 07:38




CITAZIONE (Fabietto Abu @ 8/10/2013, 06:36) 
la seppia cercata sul fondo ci sta,anche io pescando con jiggettini sul fondo o testina piombata ne ho prese alcune

però per via della sua forma e anche del peso,credo che l'egi in fatto di gittata e affondamento possa andar bene anche da sola no?

nelle plano ne ho un paio,una addirittura di 35gr

il metodo antincaglio pescando tipo dropshot può risultare utile,ma voi le catturate piu sul misto magari anche spinto o sabbia con un po posidonia e qualche scoglietto?
io le ho prese su quest'ultimo spot..

oh poi passiamo ai calamari eh ;)

per le seppie misto e sopratutto porti , in alcuni casi anche solo su sabbia
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 8/10/2013, 18:16




A brevissimo posto un'immagine esplicativa del mio complesso pescante... :D
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 8/10/2013, 18:42




Ecco la foto! :D

Attached Image: 1

1

 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 00:58
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


;)
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 07:17
Avatar

xxxxxxxxxxxxxx

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Granarolo dell'Emilia (BO)

Status:


Riesumo questa discussione,
Qualcuno di voi ha continuato a fare eging?
Domanda da inesperto, mettendo il piombo sotto l'egi che ha già un suo peso idoneo per rasentare il fondo, in ordine, quando recuperi se non tieni la canna alta, su un eventuale incaglio ci passa prima la totanara del piombo e si incaglia prima quella.
Non è meglio usare per questo tipo di montatura una totanara priva di piombo?
 
Top
22 replies since 2/10/2013, 19:51   6346 views
  Share