La tecnica dell'Eging, Nozioni tecniche

« Older   Newer »
  Share  
el Rey de la Dorada
view post Posted on 2/10/2013, 19:51




Anche se non sono un maestro in questa tecnica, volevo spiegare, attraverso le nozioni teoriche generali e la mia esperienza pratica, questa affascinante tecnica che mi ha fatto divertire molto.
L'Eging non si deve considerare come uno "spinning di ripiego" poiché non offre lo stesso apporto di adrenalina, bensì come una tecnica distinta coordinata allo spinning!
Come è successo a me all'inizio, l'azione di pesca risulta essere noiosa e monotona, ma appena affini la tecnica e ti poni degli obiettivi, cosa assai importante non solo per questa pesca, il divertimento è assicurato!
Partiamo dall'egi:
le famose totanare vengono ormai definite con il termine tecnico "egi" e si dividono in due tipologie fondamentali:
1. Le "Squid jig lure", ovvero delle imitazioni di gamberi;
2. le "Squid minnow lure".
La sostanziale differenza che c'è tra i due egi riguarda il loro metodo di utilizzo.

SQUID JIG LURE:

E' la classica esca da eging, risulta essere a forma di gambero ed è dotato di mini-piombatura che permette allo stesso di essere stabile in acqua e di "sprofondare" in acqua. SI USA PREVALENTEMENTE PER LA PESCA DA TERRA!

SQUID MINNOW LURE:

E' un egi a forma del classicxo minnow da spinning dotata di lip.

La misura dell'egi indica la sua GRANDEZZA e non la sua LUNGHEZZA o PESO! E' semplicemente un'unità di misura.
Questa misura è utile per determinare la grandezza dell'egi in base alla "stazza" delle seppie o calamari.
Quello che posso dire circa la scelta dell'egi è, come prima cosa, di spendere sempre qualche soldo in più per gli artificiali di qualità, essi infatti ti garantiscono determinate caratteristiche e attrattività che le versioni economiche non possiedono!
Circa lo scegliere un determinato egi rispetto a un altro non ci sono delle regole ben precise! Sta all'angler sapere, dopo varie uscite e accumulata un po' d'esperienza, che egi usare, di quale colore e misura!
E sempre consigliabile munirsi di più colori per avere un "parco egi" adatto per ogni situazione!
Quello che vi consiglio e di munirvi sempre di un egi color rosso-arancio! E' il colore migliore!
Io ho uno della Yamashita color, appunto, rosso-arancio misura 1.8, dedicato alle piccole/medie seppie nell'arco di tempo che va da fine agosto fino alla fine di settembre; altri sempre della stessa tonalità ma più grandi per le seppie invernali (ottobre e febbraio) e poi altri di colore blu e viola in presenza di acqua torbida.
La montatura ideale, almeno per me, è quella costituita da micro girella per agganciare alla lenza madre lo spezzone di filo di 1,2mt che ha il piombo "in testa", quindi sotto, che varia dai 15 ai 30 gr max e a circa metà spezzone una girellina a tre vie che collega il terminale di 80cm e l'artificiale, dotato di microgirella, allo spezzone.
Se qualcuno ha voglia di ampliare maggiormente questa tecnica è ben accetto, anche perchè così mettiamo insieme più teorie per creare un quadro generale ma importantissino per capire questa bellissima tecnica di puro divertimento!!!
Grazie a tutti!
Fede
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 3/10/2013, 09:15




Ciao Fede,
trovo molto interessante questo argomento, anche se io tendo ad un uniformare sempre tutto quello che faccio. Non vorrei essere frainteso... piuttosto che partire dalla tecnica, cosa che mi porta a complicare e moltiplicare ogni aspetto, preferisco organizzare il mio approccio partendo dalla preda e dalle sue abitudini. In questo modo tecniche e strumenti possono sì variare o modificarsi ma in funzione di un ragionamento piuttosto che in base alla pura memoria teorica. Ma comunque è solo un mio modo di pensare.
A parte questo il tema è molto interessante e in buona sostanza, per la mia modesta esperienza, anche io lo pratico ma dalla barca :B):
Parliamone, parliamone eccome!

ciao
leonard
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 18:23
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


ciao fede, innanzitutto son mooolto d'accordo con te col dire che non è assolutamente una pesca di ripiego,anzi, fa parte a pieno titolo della categoria spinning

io sono totalmente profano e ti dirò che stavo cercando quest'anno di attrezzarmi per affrontare anche questa tecnica

ho un dubbio però,pensavo e avevo visto, che l'egi veniva attaccata alla fine dello spezzone di terminale,come qualsiasi altro artificiale,mentre tu a quanto ho capito peschi col piombo sotto e l'artificiale a bandiera?
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 3/10/2013, 20:11




Esattamente! Io pesco con l'artificiale a bandiera e con il piombo sotto, così, in caso d'incaglio improvviso, se perdo per sfortuna qualcosa quel qualcosa è il piombo da 25 cent e non l'artificiale da più di €10!
Comunque volevo ampliare il discorso precedente seguendo le dritte di Leonard, ovvero partendo dalle abitudini della preda per poi orientarci sull'attrezzatura.
Beh non essendo pratico della pesca ai calamari con l'egi, parlerò esclusivamente della pesca alla seppia con l'egi:

Il fondale tipico della seppia è di tipo sabbioso, tant'è che possiamo pescarla dalla spiaggia senza ristrettezze circa le maree, ma non disdegna quello fangoso o ciottoloso (per esempio quello della laguna di Venezia dove pesco io le seppie! Per intenderci zona lido di Venezia! Però solo con il calante poiché le seppie si riproducono in laguna ed escono in mare, quindi le seppie in laguna si prendono nel momento in cui escono in mare!).
Proprio perché la seppia staziona sul fondo, useremo prevalentemente gli squid jig lure, ovvero le riproduzioni dei gamberi.
La seppia è un predatore aggressivo, durante l'azione di pesca, infatti, che sarà composta da un continuo recupero costante e lentissimo senza jerkate!, sentiremo l'attacco fulmineo e violento della seppia.
In questi casi si può ferrare nel senso vero e proprio causando, così, lo scivolamento dei tentacoli della seppia sul cestello dell'artificiale, solo però se abbiamo i riflessi pronti, perché la seppia, come ho potuto notare, quando attacca l'artificiale lo fa in maniera veloce con più attacchi!.
Se non siamo sicuri e non vogliamo perderla, possiamo continuare a recuperare lentamente senza ferrate e ferrarla solo nel momento in cui la vediamo attaccare e siamo sicuri al 100% di prenderla.
Un altro modo è quello di continuare a recuperare lentamente e guadinarla.
Un altro modo per pescare le seppie, che dalle mie parti ha un grande successo, è quello che prevede l'utilizzo di una lenza a mano se peschiamo dalla barca o di una canna se peschiamo a terra, il cui terminale non ha piombo ed è composto solo ed esclusivamente da una spilla apribile e chiudibile, ovviamente :D , alla quale attaccheremo l'anguella ( il nome del pesce non lo so! E' una specie di mini-latterino mi pare che si compra tranquillamente in pescheria) e la faremo ondulare in prossimità del fondo.
Quando sentiremo il suo attacco, recupereremo lentamente ma alla stessa velocità e quadineremo per forza la seppia, poiché la montatura non prevede né ami né cestello.
Spero di aver fatto un bel lavoro ma sopratutto utile per tutti i neofiti e non che amano questa tecnica di pesca.
Un saluto a tutti :) :) :)
Fede

Un'altra cose che volevo aggiungere era questa, non serve comprare una canna specifica da eging! Dopo ognuno è libero di fare e comprare ciò che desidera!
Io, per esempio, ho una semplice cannetta da spinning della shimano catana da 1,80mt, pagata €35, e non il doppio come quelle da eging!, e mi trovo benissimo!!!
Il mulinello che uso è uno shimano catana 4000, forse un po' eccessivo per questa pesca!, oppure un hyperloop sempre della shimano taglia 2500.
Consiglio, invece, a tutti di spendere più soldi sugli artificiali di ottima qualità come gli yamashita! Durano una vita e attraggono i cefalopodi meglio di qualunque altro!
Fede
 
Top
fabionuraghe
view post Posted on 7/10/2013, 01:07




bella tecnica vado spesso dalla scogliere ma sono ancora inesperto la mia tecnica e lancia e recupera e spera..., per le seppie secondo voi quali sono i colori migliori? grandezza degli artificiali? usate lo starlight per attirarli? meglio la notte o il giorno? grazie
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 7/10/2013, 06:31




Parlando di seppie, nel mio caso il colore che attira maggiormente è l'arancione fluo con le righe rosso-fuoco. (Io ho il modello della Yamashita)
Quindi, in generale, il colore che attrae maggiormente è l'arancione.
Come misura in questo periodo va più che bene una misura medio-piccola. (1.8-2.qualcosa) :D
Le pesco di giorno senza starlight! :D
 
Top
fabionuraghe
view post Posted on 7/10/2013, 13:09




CITAZIONE (el Rey de la Dorada @ 7/10/2013, 07:31) 
Parlando di seppie, nel mio caso il colore che attira maggiormente è l'arancione fluo con le righe rosso-fuoco. (Io ho il modello della Yamashita)
Quindi, in generale, il colore che attrae maggiormente è l'arancione.
Come misura in questo periodo va più che bene una misura medio-piccola. (1.8-2.qualcosa) :D
Le pesco di giorno senza starlight! :D

grazie , la grandezza dell'artificiale dipende dal periodo?
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 13:40
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Bellissimo approfondimento Federico
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 7/10/2013, 16:33




Grazie mille per i complimenti, sono contento che sia uscito un bell'approfondento,il mio intento era proprio quello di "semplificare" la spiegazione di questa bellissima tecnica!

Ah sì dimenticavo...

per fabionuraghe:

per "periodo" io ho sottinteso il termine "prede".
Quindi la grandezza dell'eging si determina dalla grandezza delle prede che sono presenti in quel determinato periodo. :) :) :)
Ciao a tutti
Fede
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 18:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


ne avevamo parlato tempo fa...ottimo approfondimento ;)
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 7/10/2013, 19:18




Grazie! :D :woot: :lol:
 
Top
fabionuraghe
view post Posted on 7/10/2013, 20:09




CITAZIONE (el Rey de la Dorada @ 7/10/2013, 17:33) 
Grazie mille per i complimenti, sono contento che sia uscito un bell'approfondento,il mio intento era proprio quello di "semplificare" la spiegazione di questa bellissima tecnica!

Ah sì dimenticavo...

per fabionuraghe:

per "periodo" io ho sottinteso il termine "prede".
Quindi la grandezza dell'eging si determina dalla grandezza delle prede che sono presenti in quel determinato periodo. :) :) :)
Ciao a tutti
Fede

bene. quindi più è grande l'artificiale e più in teoria si dovrebbe selezionare? l'ultima domanda e poi non vi stresso più , come si deve muovere l'artificiale per stuzzicare questi cefalopodi? grazie sei molto gentile
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 20:17
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Una domanda, Federico: l'utilizzo del piombo derivato è finalizzato ad una migliore azione dell'artificiale oppure serve solo a salvare lo stesso in caso di incaglio ?
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 7/10/2013, 20:45




CITAZIONE (fabionuraghe @ 7/10/2013, 21:09) 
CITAZIONE (el Rey de la Dorada @ 7/10/2013, 17:33) 
Grazie mille per i complimenti, sono contento che sia uscito un bell'approfondento,il mio intento era proprio quello di "semplificare" la spiegazione di questa bellissima tecnica!

Ah sì dimenticavo...

per fabionuraghe:

per "periodo" io ho sottinteso il termine "prede".
Quindi la grandezza dell'eging si determina dalla grandezza delle prede che sono presenti in quel determinato periodo. :) :) :)
Ciao a tutti
Fede

bene. quindi più è grande l'artificiale e più in teoria si dovrebbe selezionare? l'ultima domanda e poi non vi stresso più , come si deve muovere l'artificiale per stuzzicare questi cefalopodi? grazie sei molto gentile

Fabio,
tranquillo facendo domande non stressi nessuno, il forum serve per fare due cose: domande e risposte. :)
Le domande rendono vivo il Forum ;)
Quindi stressa pure. :lol:
ciao
leonard
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 21:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


è interessante l'idea del piombo sotto, oltre che per i motivi che dici tu anche per "appesantire" la lenza e guadagnare qualche metro di gittata.
Hai fatto prove sui due metodi (solo esca e esca più piombo) vedendo differenze di risultati?
 
Top
22 replies since 2/10/2013, 19:51   6346 views
  Share