Trainetta in bocca di porto, Dall'ABC

« Older   Newer »
  Share  
el Rey de la Dorada
view post Posted on 1/10/2013, 20:32




Buonasera,
sono un neo-iscritto e per di più un neo-amante della pesca a traina costiera.
Ho sentito che dalle mie parti "trainando" in questo periodo in bocca di porto si riesce a tirare fuori qualche bella spigola e qualche serra, ma, visto che sono nuovo, non so bene come regolarmi con la lunghezza dei terminali, la grandezza degli ami etc...
Io mi sono fatto una mezza idea sulle esche vive da utilizzare, ovvero piccoli muggini per il serra e seppie per la spigola... possono andar bene?
Grazie in anticipo!
Fede :D :D :D
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 5/10/2013, 08:31




Ciao Fede,
so che la tua zona è molto indicata per la spigola. Se ne tiran fuori di belle! Non conosco quella zona ne le tecniche che eventualmente la contraddistinguono, ma posso condividere con te ciò che conosco delle due prede alle quali fai riferimento. Poi ovviamente aspetteremo i compagni più preparati.
Per il serra, secondo la mia esperienza, l'esca migliore è l'aguglia e ovviamente il cefalo, poi viene il calamaro e la seppia. Di notte tranci di cefalo da terra e striscioni di calamaro a traina danno i loro frutti.
Per la spigola preferisco il muggine, senza dubbio, in qualsiasi condizione. Ciò non toglie che possa apprezzare altri pesci vivi.
ciao
leonard
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 5/10/2013, 19:36




Intanto grazie Leonard per la risposta; quindi andrò ad usare per i serra un terminale in acciaio composto da due ami ( 4/0 va bene?) di circa 30cm, collegato ad uno spezzone di fluorocarbon di 1,5/2mt... va bene?
Per le spigole, invece, non serve il terminale in acciaio, quindi utilizzerò un terminale diretto in fluorocarbon, penso che per la spigola un terminale bi-amo del 3/0 possa andar bene! Sbaglio?
Scusa se faccio tante domande ma del settore sono nuovo!
Grazie in anticipo!
Fede
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 6/10/2013, 08:37




Ciao Fede,
ti dico come faccio io, in base alla mia esperienza. Poi sentiremo anche gli altri compagni più esperti.
Per il Serra terminale in acciaio da 15lb lungo circa 40cm (se lo ingoia un "gorilla bluefish" è meglio un po più lungo), poi circa 70 cm FC del 0,50 almeno; per la giunzione tra acciaio e FC io uso il nodo "Romano" quello che ci ha insegnato Nicola Romano in uno dei suoi post sul Serra (cercalo nel forum); per gli ami:
1. se so che ci sono i Gorilla trainante beck 2/0 con occhiello piegato e punta disassata e ferrante 4/0 o 5/0 con occhiello dritto tipo o'shaughnessy o anche beck;
2. se so che girano Snapper Bluefish o Cocktail Bluefish allora stessi ami ma 1/0 trainante e 2/0 come ferrante; il cavetto è identico.
N.B.: sento spesso parlare di terminali a 3 ami, considera che questa scelta è considerata non etica e poco sportiva, io non lo faccio mai.

Per la spigola, e io non sono un amante di questa specie quindi la prendo solo per caso, farei un terminale in FC da 2mt o 2,5mt del 0.40 se l'esca viva è grande, ma anche molto meno se non lo è.
Gli ami quì secondo me è importante che siano proporzionati all'esca. La spigola è sospettosa. Preparati tre tipi di terminale con ami di diverse grandezze.

Ciao Fede spero di aver risposto alle tue domande in modo soddisfacente, e comunque continua a farne finchè non avrai chiaro cosa devi fare ;)

ciao
leonard
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 6/10/2013, 09:05




Grazie mille Leonard per la tua più che soddisfacente risposta alle mie domande!!!
Quando non dovrò fare i compiti, ovvero questo pomeriggio, mi metterò a costruire qualche terminale! Grazie ancora
Fede
 
Top
4 replies since 1/10/2013, 20:32   175 views
  Share