help:Info su pesca a traina costiera

« Older   Newer »
  Share  
RiccioloneSalvi
view post Posted on 16/7/2013, 16:58




salve a tutti sono nuovo del forum,mi chiamo stefano...ho comprato recentemente la mia prima barca,un open di 5 mt...ho intenzione di andare verso gli ultimi giorni di luglio o primi di agosto a pescare nei dintorni di vada,cecina in toscana...ho letto tanto su internet e ho visto parecchi video di pesca dalla barca...mi sono fatto un po di idee a riguardo ma so che la miglior scuola è l'esperienza...è per questo che mi sono iscritto a questo forum sperando di avere le risposte giuste da persone con molta piu esperienza di me...ho intenzione di praticare la traina costiera col vivo e piombo guardiano...devo comprare praticamente tutta l'attrezzatura di pesca...vado con un mio amico,e avevo pensato a 2 canne magari piu leggere (6 o 12 lbs) per le esche (aguglie,ecc..) e poi altre 2 canne da traina magari di 20 o 30 lbs per la pesca alle prede piu grandi (dentici,ricciole ecc..)...quale canne,mulinelli mi consigliate e quale libraggio dovrei adottare, ho gia pescato tanto in lago,fiume e mare dagli scogli...non sono proprio un neofita...inoltre in questi giorni costruirò una vasca del vivo artigianale...volevo sapere gentilmente l'attrezzatura che mi dovrei procurare per pescare al massimo livello questo tipo di pesca,grazie mille a tutti per la disponibilità :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 16/7/2013, 19:53




Ciao, adesso sto col cell e mi viene male a scrivere. Domani ti rispondo volentieri :)
 
Top
RiccioloneSalvi
view post Posted on 16/7/2013, 20:23




Ook, grazie mille..
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 17/7/2013, 18:52




Ciao Stefano, scusa per il ritardo nel risponderti ma sono stato un tantino incasinato.

Allora... comincio dandoti un link inerente la traina col vivo e piombo guardiano
https://badangler.forumfree.it/?t=57799517

Riguardo l'attrezzatura direi che hai gia' le idee abbastanza chiare, posso quindi dirti cosa utilizzo io e raffrontare il tutto ai tuoi spot.


Canne da 20 lbs con mulinell orotante di pari lbs lo impiego a mezzo fondo innescando grossi sugarelli, sgombri, aguglie e lecce stella.
Questa canna e' mirata esclusivamente alla regina ricciola quindi preterminale dai 25 ai 40 mt e finale in fluorocarbon da 2 mt.
Come guardiano cerco di essere leggero in modo tale da distanziare il complesso pescante dal natante... la ricciola non ama il motore e abbocca piu' facilmente lontano da esso.

Utilizzo una 12 lbs con mulinello rotante da 15 lbs cercando dentici e cernie radente il fondo.
Piombo guardiano da 350-500 gr, preterminale da 10 mt piu' 2 di fluorocarbon.

I miei spot hanno batimetri massime pescabili che di 35/40 mt quindi non esagero col peso anche in virtu' di questo fattore.


Per reperire il vivo utilizzo canne simil eging... cmq canne corte, esili ma reattive.... e le impiego sia nella trainetta costiera utilizzando ragalou, meciuda, cucchiaini, unghiette, ed esche vive come il coreano...
Ma all'occorrenza le utilizzo anche con i sabiky... individuo il branco con l'ecoscandaglio e calo in mezzo.

Credo che una 6/12 lbs da dedicare alla ricerca del vivo da innescare sia eccessiva... fossi in te mi orienterei su una 4 lbs.

Se hai altro da chiedere sono a disposizione :)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 17/7/2013, 19:27




Come non quotare pienamente Nicola,
Chiaro, completo e accessibile!
Fai cio' che ti ha detto e non te ne pentirai, io ne so qualcosa ;-)
 
Top
RiccioloneSalvi
view post Posted on 17/7/2013, 20:17




Oook capito, grazie mille per la risposta...molto utile :)....volevo farti qualche altra domanda...volevo sapere se data la mia inesperienza in questo tipo di pesca e in generale nella cattura di tali prede è consigliabile prendere l'attrezzatura con un libraggio superiore a quello che usi te oppure no?...quindi la cosa migliore potrebbe essere usare 2 canne, una per le ricciole calandola a una profondita di mezzo fondo ( secche di vada mi sembra 50-60mt,quindi verso i 30 mt) e un altra sui 10mt per dentici ecc..o magari comunque variando alla vista di un predatore con lecoscandaglio...e come faccio a sapere esattamente a quanta profondita faccio scendere l esca?...quindi l'armatura in generale per questi due tipi di pesca è composta da: lenza madre in trecciato da 40lb giusto?...poi preterminale diciamo da una 30 ina di metri e terminale in fluorocarbon da 2 mt, la portata del preterminale e terminale, scusami quanto?...ah ok perfetto allora prendero 2 da 4 lb corte ed energiche,perfetto...il mulinello per queste di solito libraggio,giusto?...e inoltre ultima domanda, volevo sapere se ci sono altre tecniche con riuscita per la pesca delle esche tralasciando la traina,magari a barca ferma....grazie mille per la disponibilità :)
 
Top
RiccioloneSalvi
view post Posted on 18/7/2013, 00:35




ah scusate,ultima domanda....secondo voi quanto consuma un motore 2 tempi 25 cv potenziato a 40 cv di una 15 ina di anni a velocità di traina,grazie ancora.
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 18/7/2013, 08:00




CITAZIONE (RiccioloneSalvi @ 18/7/2013, 01:35) 
ah scusate,ultima domanda....secondo voi quanto consuma un motore 2 tempi 25 cv potenziato a 40 cv di una 15 ina di anni a velocità di traina,grazie ancora.

Come nel mio caso...
dipende da molti fattori, e la cosa migliore è che fai tu una misura a diverse velocità segnando sul serbatoio delle tacche misuratrici.

Io, che da quello che ho capito ho un motore come il tuo, consumo per esempio 1lt/Mn a 6 Kn. Circa il doppio a 18Kn.

ciao
leonard
 
Top
RiccioloneSalvi
view post Posted on 18/7/2013, 09:20




CITAZIONE (Deep@Blue. @ 18/7/2013, 09:00)
CITAZIONE (RiccioloneSalvi @ 18/7/2013, 01:35) 
ah scusate,ultima domanda....secondo voi quanto consuma un motore 2 tempi 25 cv potenziato a 40 cv di una 15 ina di anni a velocità di traina,grazie ancora.

Come nel mio caso...
dipende da molti fattori, e la cosa migliore è che fai tu una misura a diverse velocità segnando sul serbatoio delle tacche misuratrici.

Io, che da quello che ho capito ho un motore come il tuo, consumo per esempio 1lt/Mn a 6 Kn. Circa il doppio a 18Kn.

ciao
leonard

Ciao leonard,scusami ma Mn significa miglio nautico? E Kn? Andando per esempio a una velocita di 1-1,5 nodi quanto consumerei per esempio?..scusami ma per me è tutto nuovo,grazie mille.
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 18/7/2013, 10:09




CITAZIONE (RiccioloneSalvi @ 18/7/2013, 10:20) 
CITAZIONE (Deep@Blue. @ 18/7/2013, 09:00)
Come nel mio caso...
dipende da molti fattori, e la cosa migliore è che fai tu una misura a diverse velocità segnando sul serbatoio delle tacche misuratrici.

Io, che da quello che ho capito ho un motore come il tuo, consumo per esempio 1lt/Mn a 6 Kn. Circa il doppio a 18Kn.

ciao
leonard

Ciao leonard,scusami ma Mn significa miglio nautico? E Kn? Andando per esempio a una velocità di 1-1,5 nodi quanto consumerei per esempio?..scusami ma per me è tutto nuovo,grazie mille.

Il nodo, una delle diverse unità di misura della velocità, corrisponde a un miglio nautico per ora; ovvero 1,852 km/h.
Ne consegue che il Mn sia equivalente a 1852m.

Viaggiando ad un nodo, un nodo e mezzo, consumi ancora meno...ma a patto che il tuo motore tenga il minimo...;-)
cosa non sempre facile soprattutto con i 2 tempi. Con una carburazione perfetta si può riuscire (...se vuoi parlare di questo apriamo un altro thread, però). Altrimenti dovrai usare l'ancora galleggiante.
ciao
leonard
 
Top
RiccioloneSalvi
view post Posted on 18/7/2013, 10:40




[/QUOTE]
Il nodo, una delle diverse unità di misura della velocità, corrisponde a un miglio nautico per ora; ovvero 1,852 km/h.
Ne consegue che il Mn sia equivalente a 1852m.

Viaggiando ad un nodo, un nodo e mezzo, consumi ancora meno...ma a patto che il tuo motore tenga il minimo...;-)
cosa non sempre facile soprattutto con i 2 tempi. Con una carburazione perfetta si può riuscire (...se vuoi parlare di questo apriamo un altro thread, però). Altrimenti dovrai usare l'ancora galleggiante.
ciao
leonard
[/QUOTE]


Ah ok,si mi piacerebbe sapere come fare una carburazione perfetta almeno risparmierei lo spreco di carburante nell usare lancora galleggiante,grazie.
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 18/7/2013, 11:10




CITAZIONE (RiccioloneSalvi @ 18/7/2013, 11:40) 

Il nodo, una delle diverse unità di misura della velocità, corrisponde a un miglio nautico per ora; ovvero 1,852 km/h.
Ne consegue che il Mn sia equivalente a 1852m.

Viaggiando ad un nodo, un nodo e mezzo, consumi ancora meno...ma a patto che il tuo motore tenga il minimo...;-)
cosa non sempre facile soprattutto con i 2 tempi. Con una carburazione perfetta si può riuscire (...se vuoi parlare di questo apriamo un altro thread, però). Altrimenti dovrai usare l'ancora galleggiante.
ciao
leonard
[/QUOTE]


Ah ok,si mi piacerebbe sapere come fare una carburazione perfetta almeno risparmierei lo spreco di carburante nell usare lancora galleggiante,grazie.
[/QUOTE]

...mmm...non sempre è possibile ottenere un minimo stabile e comunque l'uso dell'ancora galleggiante non innalza molto i consumi.
Più che altro con quel motore mi preoccuperei dei consumi elettrici. Mediamente i vecchi motori marini hanno statori che erogano pochi Watt e solo agli alti regimi. considerando che a un nodo la produzione di energia elettrica è molto bassa in quegli statori, e considerando che hai ECO + Plotter + pompa vasca vivo accesi...fatti due conti....e vedrai inizierai a preoccuparti di questo.
ciao
leonard
 
Top
RiccioloneSalvi
view post Posted on 18/7/2013, 11:26




CITAZIONE (Deep@Blue. @ 18/7/2013, 12:10)
CITAZIONE (RiccioloneSalvi @ 18/7/2013, 11:40) 

Il nodo, una delle diverse unità di misura della velocità, corrisponde a un miglio nautico per ora; ovvero 1,852 km/h.
Ne consegue che il Mn sia equivalente a 1852m.

Viaggiando ad un nodo, un nodo e mezzo, consumi ancora meno...ma a patto che il tuo motore tenga il minimo...;-)
cosa non sempre facile soprattutto con i 2 tempi. Con una carburazione perfetta si può riuscire (...se vuoi parlare di questo apriamo un altro thread, però). Altrimenti dovrai usare l'ancora galleggiante.
ciao
leonard

Ah ok,si mi piacerebbe sapere come fare una carburazione perfetta almeno risparmierei lo spreco di carburante nell usare lancora galleggiante,grazie.
[/QUOTE]

...mmm...non sempre è possibile ottenere un minimo stabile e comunque l'uso dell'ancora galleggiante non innalza molto i consumi.
Più che altro con quel motore mi preoccuperei dei consumi elettrici. Mediamente i vecchi motori marini hanno statori che erogano pochi Watt e solo agli alti regimi. considerando che a un nodo la produzione di energia elettrica è molto bassa in quegli statori, e considerando che hai ECO + Plotter + pompa vasca vivo accesi...fatti due conti....e vedrai inizierai a preoccuparti di questo.
ciao
leonard
[/QUOTE]


Ah ok perfetto, se cambia poco non cè problema allora....ah eee comunque ho una batteria a casa da 50 A e probabilmente la vasca la collego li...per il plotter per ora non ce lho, ma avendo un samsung galaxy, ho letto nel vostro sito che è possibile trasformarlo in una sorta plotter, quindi probabilmente faro cosi,non sara sicuramente ai livelli di quelli veri e propri pero vedro un po....comunque la batteria è ferma da estate scorsa insieme a motore e tutto, è stato revisionato tutto a fine stagione dell anno scorso,verso ottobre...sicuramente la batteria andrá caricata e andranno fatti i vari accorgimenti al motore, cosa dovrei fare oltre a questo? Grazie, mi state salvando :)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 18/7/2013, 11:51




CITAZIONE (RiccioloneSalvi @ 18/7/2013, 12:26) 
Ah ok perfetto, se cambia poco non cè problema allora....ah eee comunque ho una batteria a casa da 50 A e probabilmente la vasca la collego li...per il plotter per ora non ce lho, ma avendo un samsung galaxy, ho letto nel vostro sito che è possibile trasformarlo in una sorta plotter, quindi probabilmente faro cosi,non sara sicuramente ai livelli di quelli veri e propri pero vedro un po....comunque la batteria è ferma da estate scorsa insieme a motore e tutto, è stato revisionato tutto a fine stagione dell anno scorso,verso ottobre...sicuramente la batteria andrá caricata e andranno fatti i vari accorgimenti al motore, cosa dovrei fare oltre a questo? Grazie, mi state salvando :)

La batteria, se acido, dovrebbe essere 10 volte la carica massima dell'impianto: esempio un 521 Johnson/Envirude produce 60W quindi 5 A/h. Ne consegue che una 50A/h potrebbe andare. Ma ciò che conta è anche il fatidico "spunto" che deve essere all'altezza delle richieste fatte dal tuo motore all'atto dell'accensione.
Se la batteria è a gel i numeri cambiano sensibilmente.
Per l'uso del Samsung Galaxy, l'articolo credo di averlo fatto io, ho migliorato la soluzione; quindi se ti interessa ti aiuto (anche quì però apriamo un thread a parte).
Una batteria, se da auto, ferma da un anno mi preoccupa...e non poco. Ricarica lenta e testala. vediamo cosa ne esce.

a tua disposizione.
leonard
 
Top
RiccioloneSalvi
view post Posted on 18/7/2013, 12:32




CITAZIONE (Deep@Blue. @ 18/7/2013, 12:51)
CITAZIONE (RiccioloneSalvi @ 18/7/2013, 12:26) 
Ah ok perfetto, se cambia poco non cè problema allora....ah eee comunque ho una batteria a casa da 50 A e probabilmente la vasca la collego li...per il plotter per ora non ce lho, ma avendo un samsung galaxy, ho letto nel vostro sito che è possibile trasformarlo in una sorta plotter, quindi probabilmente faro cosi,non sara sicuramente ai livelli di quelli veri e propri pero vedro un po....comunque la batteria è ferma da estate scorsa insieme a motore e tutto, è stato revisionato tutto a fine stagione dell anno scorso,verso ottobre...sicuramente la batteria andrá caricata e andranno fatti i vari accorgimenti al motore, cosa dovrei fare oltre a questo? Grazie, mi state salvando :)

La batteria, se acido, dovrebbe essere 10 volte la carica massima dell'impianto: esempio un 521 Johnson/Envirude produce 60W quindi 5 A/h. Ne consegue che una 50A/h potrebbe andare. Ma ciò che conta è anche il fatidico "spunto" che deve essere all'altezza delle richieste fatte dal tuo motore all'atto dell'accensione.
Se la batteria è a gel i numeri cambiano sensibilmente.
Per l'uso del Samsung Galaxy, l'articolo credo di averlo fatto io, ho migliorato la soluzione; quindi se ti interessa ti aiuto (anche quì però apriamo un thread a parte).
Una batteria, se da auto, ferma da un anno mi preoccupa...e non poco. Ricarica lenta e testala. vediamo cosa ne esce.

a tua disposizione.
leonard

Ah ook, ho capito...non pensavo ci fosse cosi tante cose da sapere....male che vada ne prendo una nuova...no, la batteria che è sulla barca è ferma da un anno e revisionata a ottobre, la batteria che ho a casa è ferma da un paio di mesi...comunque si la ricarico e vedo un po...per quanto riguarda il samsung galaxy mi interessa il tuo aiuto, come devo fare? Devo aprire un altro tread da un altra parte o rispondo direttamente nel solito che hai aperto te? Grazie ancora.
 
Top
15 replies since 16/7/2013, 16:58   550 views
  Share