nylon per finali contro il costoso fluorocarbon

« Older   Newer »
  Share  
simone 83
view post Posted on 8/7/2013, 20:07




ciao bad!
è sensato secondo il vostro modesto parere,usare il fluorocarbon nelle paffatte notturne?
sia che si insidi il serra col trancio,o la mormora con arenicola o affini
quanti di voi lo usano e quanti no?
io questanno mi sono organizzatto con un monofilo da finale normale,per lesatezza per le mormore ho preso un bel 22 della tubertini il dragon,invece per il serra un bel 40 della asso mi sembra il double strench
voi solitamente che usate la notte in estate?
considerazioni e confronti ajo!
ormai il fluorocarbon lo sto usando solo per le paffatte diurne all orata!
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 20:31
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


simò il fluorocarbon di notte lo utilizzo solo se mi serve una maggiore rigidità nel terminale a parità di diametro (seghe mentali mie :rolleyes: -_- )

o se pesco con una luna che sembra un sole nelle nostre spiagge basse (idem come sopra)

per terminali rivolti ai grufolatori ottimo il dragon ;) e un altro monofilo giapponese della toray di cui ignoro il nome poichè è scritto in giapposotto :D

con i serra ti dirò che il mono lega meglia del FC e a volte lo preferisco,e qui lo 0.50 trilene maxx ha un carico assurdo e tiene tantissimo l'abrasione

questo per quanto riguarda la spiaggia,poi il resto che te lo dico a fà :rolleyes: :lol:
 
Top
MaurizioA.
view post Posted on 8/7/2013, 20:32




Io non l'ho mai usato nemmeno di giorno, sarà per questo che non pesco niente :-( Comunque secondo me non serve a meno che tu non abbia bisogno di un filo con una resistenza all'abrasione superiore al nylon o una minore elasticità, se non ti servono queste caratteristiche non vedo ragioni per preferire un filo che risulta poco visibile per il fatto di avere un indice di rifrazione simile all'acqua quando non c'è luce. Magari però qualcuno lo usa, in questo caso mi piacerebbe conoscere le ragioni e sono anche pronto a cambiare idea se mi sembrano convincenti
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/7/2013, 20:38




No non e' sensato e ti spiego il mio perche'.

Il fluoro e' rigido ed ha senso solamente in condizioni di puro surf dove una maggiore rigidita' aiuta ad avere meno grovigli.
Il fluoro ha come prerogativa la caratteristica di resistere all'abrasione...pescando in spiaggia trovo inutile questa prerogativa.
Il serrase ne frega della visibilita ed infatti mangi su cavetto di acciaio.
La mormora ama i terminali morbidi...direi quindi che il fluoro e' addirittura controproducente.
Ovviamente e' il mio modesto punto di vista :)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 9/7/2013, 08:00




Confermo quanto detto da Nicola,
di notte ho fatto braccioli anche con l'Ayaka nero e ho preso comunque.
Di giorno è un altra storia ma solo se sto a PAF, in condiserf mi faccio meno problemi.
ciao
leonard
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 09:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,572
Location:
dalla spiaggia

Status:


io non l'ho uso, troppo costoso.

utilizzo nylon normale trasparente con solo tre caratteristiche, che sia abbastanza rigido, che sia tenace al nodo e che costi poco.

quello del prezzo per me è importante dato che se ne consuma parecchio e uno più costoso non mi farà di certo pescare di più.

piccola curiosità, conosco un noto personaggio che utilizza nylon da bobina come finale di colore verde, blu...
 
Top
simone 83
view post Posted on 9/7/2013, 18:50




ecco come pensavo!quindi vedo che la maggior parte usa il tradizionale nylon da finali
eppure per il serra io ho sempre fatto il finale in fluorocarbon,maggior rigidità,sopporta gli sfregamenti accidentali, e mi ero fissatto cosi anche io
ma di contro ha un carico di rottura minore e un maggior prezzo,quindi quest' anno vedremo se mangia lo stesso anche su un normale nylon da 5 euro per ora trovo molto bello il tubertini dragon,in vari diametri mi ha accompagnato questo inverno anche nelle batutte di surfcasting :D
 
Top
6 replies since 8/7/2013, 20:07   1020 views
  Share