shimano beastmaster 130F, alla ricerca della canna filosofale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2013, 19:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
259

Status:


Voglio parlarvi di una canna che ormai credo di conoscere abbastanza bene,ma pultroppo non posso allegarvi delle foto e misure esatte perchè è a più di mille chilometri da me!!

La shimano beastmaster 130F,esiste anche la versione da rotante che porta la sigla 130M.
La canna è lunga 13 Ft (3,96 mt) a taglio simmetrico quindi un ingombro poco superiore di 2 mt.
Il PEDONE è un 26 anche se nella versione che posseggo sembra molto di più a causa del manicotto d'impugnatura ,che a dire la verità è proprio un pugno nell'occhio ma almeno è molto funzionale,ha una conicità poco accentuata e risulta molto reattivo e di certo non è un palo personalmente lo ritengo tosto al punto giusto. La placca portamulinello è una shimano ma è ben fatta,nella versione da rotante(130M) è presente la ormai famosa Slide 'n' Grip che permette di posizionare il mulinello nella posizione desiderata anche se ho letto parecchie lamentele per quanto riguarda questo sistema,insomma sotto il punto di vista del fissaggio del mulo sembra che la shimano abbia un pò toppato.

La CIMA ha giustamente il compito di recuperare la conicità mancante,l'arco è splendidamente raccordato con il pedone tramite un innesto a spigot,anche esso risulta molto reattivo e per niente morbido,la continuità pedone arco si può ammirare in fase di caricamento o sottoponendola a carico statico. Da qui posso niziare a dire che di certo la beastmaster non è la canna giusta per chi vuole iniziare ad imparare i movimenti per il lancio,infatti proprio per la sua reattività richiede,prendendo come esempio un graund a ore 14 ,un caricamento progressivo ma con una chiusura veloce altrimenti non carica,per la cronaca con 6oz e side bello forzato un si piega manco piangendo in cinese!!

La CIMA è una cosa che non ti aspetteresti mai visto lo sperrore :wub: :wub: ,a orecchio credo che sia in pieno anche perchè la casa non da spiegazioni a riguardo,vedi la mangiata del saragotto da 100 gr in mezzo alla tempesta e presenza di alghe,che dalle mie parti sono una costante. La cima mai vista "azzerata"... sempre li a fare egregiamente il suo lavoro,che sia un oggiva da 5/6 o una piramide da 175 affossata tu chiedi di scalzare un piobo affossato e lei lo fà,almeno fino a quando tiene il filo :rolleyes: .

Per ultimo,ma di certo più importante,il range di lancio dichiareto dalla casa è 4/8 oz che secondo me ha un pò esagerato. Direi,e sempre secondo me, che il suo range è sulle 7oz,ma niente paura alla fine NON HO MAI AVUTO BISOGNO DI PASSARE LE PIRAMIDI DA 175gr O SPIKE DA 150 gr. Lancia tranquillamente la piramide da 175 gr più sarda intera o seppia, personalmente penso che il suo piombo ideale sia il 150 gr con cui metrifico di più,mi è stato detto da altre persone che la posseggono che si può pendolare con il 150 gr in tutta tranqullità. Comunque la tenuta in mareggiate è perfetta,come accennavo prima in condisurf mai sentito il bisogno di andare oltre i 175 a piramide o lo spike da 150 gr. C'è da considerare anche che io pesco sul canale di Sicilia e vi lascio immagginare le laterali e a lei non è mai girata la testa ache se lanciata dento un bel canalone di corrente. Insomma io la definirei una canna da pesca adatta,o quasi perchè ogni pescatore ha i suoi gusti,a tutti gli impieghi,certo c'è pure chi mi ha detto che la considera una bolognese potente :huh: :huh: .
Per fissare un idea,un amico mi ha detto che la considera superiore alla catana 130 di cui si sente parlare solo bene. L'anellatura è fuji sic con ponte cromato e se tratta bene dura,le mie hanno 2 anni e gli anelli son perffetti. Legature ben fatte e ben rifinite,sulla cima è presente un 40 cm di nastro riflettente bianco ben visibile di notte mentre il resto della canna è ricoperto da un sottilissimo strato,cosi sottile che si intravede la trama del carbonio, di vernice bruna. E sul fondo del pedone c'è un tappo comodissimo e credo che sia prodotto dalla stessa shimano ma non ho mai fatto caso.
 
Top
Bigfish95
view post Posted on 27/6/2013, 21:44




bella! Da quello che ho capito la catana è più tosta e veritiera come casting.. O sbaglio?
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 22:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
259

Status:


ripeto della catana ne ho solo sentito parlare e dicono che 8oz sono reali ma rimane comunque il fatto che ha un altra cima e che magari essendo più "tosta" necessita più piombo per stare in pesca e quindi diventa più stancante... poi può essere che ho capito male e quindi deduco male!
 
Top
2 replies since 27/6/2013, 19:59   999 views
  Share