Spinning - Predatori "veloci"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2013, 18:09
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


Spinning - Predatori " veloci "

homemarzoforum

Inizia la stagione spinning dedicata ai predatori "veloci" i combattivi pelagici.

Sperando che l'alta pressione si stabilizzi per l'accostamento stabile di quest'ultimi
cercheremo dai serra alle lecce,dalle palamite alle lampughe (queste ultime magari un po più in là)

lampugahomeforum

Li cercheremo sopratutto non nei classici ambiti portuali,ma laddove sia loro che noi possiamo esprimerci al massimo, nelle scogliere dove incontriamo una bella profondità, dove tra aguglie e occhiate possiamo lanciare i nostri artificiali e cercare di fregare i nostri velocisti

homenuovaforum

Perche' velocisti?
Perchè sopratutto in questo periodo son pesci che hanno bisogno di essere stimolati con recuperi veloci, sia top water che non,con esche di superficie quali gli immortali Popper e Saponette

fabio2g

WTD

fabio3


e perchè no Jig da far spiattellare sul pelo dell'acqua

fabio4w

ma anche Minnow che riprendono le movenze di aguglie e sardine,che abbondano in questo periodo.

fabio1t


E' ovvio che ogni specie ha un comportamento ben diverso tra loro,non sempre cacciano allo stesso modo non sempre si trovano in superficie,va da se che bisogna sondare i vari strati d'acqua.

All'albeggio e al tramonto possiamo imbatterci nei serra e nelle lecce, le palamite e le lampughe compiono dei "passaggi" che spesso ripetono nell'arco della giornata

fabio5

L'attrezzatura con la quale li insidieremo può variare dal combo tosto e cazzuto per la ricerca della leccia (pescando a fondo col jig possiamo incappare in dentici e cerniotte).

Canne dai 7' agli 8 piedi con potenza di 30lb, mulinelli 6000\8000 imbobinati con treccia da 30\50lb e finale dello 0.60\70
non e' eresia, pesci di quella mole implicano queste misure se si vuole portare a riva la preda, il vero problema e' l'abrasione sia essa per sfregamento sul fondale roccioso che per sfregamento sul corpo stesso del predatore.


Passiamo al combo più "leggero" per combattere gli altri predatori, canna sempre di lunghezza variabile dai 2 ai 2,7 mt, potenza minima 1oz, mulinelli taglia 4000-5000 carichi di treccia da 20\30lb e finale da 0.50 mono o fluorocarbon.

Trovare un compromesso per non portare 2 canne appresso ci sta e basta adattarci alle nostre esigenze, va da se che lanciare e recuperare con canna e mulo pesante dopo 2\3 ore ci fumano le braccia,e qua magari ci sta l'esperienza che si fa col tempo,quindi lanciare sulle cacciate o dove si reputa possa accadere lo strike riduce sensibilmente lo stress a cui il nostro fisico e' sottoposto.

Con una via di mezzo possiamo insidiare gli uni e gli altri,magari dedicando un po di più alla nostra attrezzatura con oggetti di buona qualità.

Ora ditemi le vostre esperienze in merito,come affrontate queste battute,quali accorgimenti adottate e cosa magari può aiutarci nella pesca a questi predatori?

 
Top
simone 83
view post Posted on 3/6/2013, 21:50




mamma mia fabiè ma cosa hai tirato su!bellissima discussione
io di solito uso sempre lo stesso approccio in scogliera,non parliamo di canne perche tu gia lo sai :o:
comunque una canna da oltre un oncia dovrebbe farla da padrona,perche per insidiare tali pelagici e non,bisogna cercarli e stuzzicarli con esche di una certa mole, e delle volte la distanza e quella che paga,tipo quando fanno le prime passatte le lampughe :wub: una canna ad azione fast dovrebbe fare il suo porco lavoro,io ultimamente per non dire recentemente,mi son trovato bene con canne da 7 piedi ^grazie mauri per le mie braccia ;) ^
per il mulo un giusto compromesso un daiwa 4000,con su una bella treccia da 25 libbre,e non ho mai avuto problemi,o mio dio non ho tirato su bestioni,ma le lampughe non hanno fatto problemi :D
con un bel leader di fluorocarbon minimo del 45,legato con un bel nodo alla treccia,a ognuno la sua scelta per il nodo,io mi trovo bene anche col composite doppio
poi di piu non so che dirvi sull atrezattura,io mi accontento di poco,poi di questi periodi
comunque ho notato che le lampughe nei miei spot,all inzio ci davano sui wtd,per le prime passatte,poi jig tipo i sea rock recuperati a manetta a mo si skipping,ma anche i lippless tipo ima komono e compagnia bella recuperati a manetta fungono
per le palamite funzionano bene long jerk tipo mommotti 190,magneto 170,ma anche di piu piccole dimensioni tipo il mommotino 140, ma attenti a questi trenini,occhio che se usate atrezattura da casting stringete bene i rot all portamulinello :P :P queste tirano come pazze e trovarsi in mano col solo mulinello puo succedere :lol:
questo dovrebbe essere il periodo giusto per tentare il big,ma lasciamo dire la loro agli spinner cazzutti,io ho giusto dato un po un infarinatura al bel topic che a tirato su il buon fabietto,credo che ci sarà qualcuno che abbia da dire molto di piùin merito ;)
a voi la parola spinner che non dormite la notte :D

io ora ci provo,bye bye
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 14:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
25
Location:
modica (RG)

Status:


Fabio hai espresso quello che è lo spinning "estivo", poi le possibili varianti dipendo dai luoghi in cui abitiamo e in cui peschiamo, nella mia zona, la provincia di Ragusa ( Modica ), abbiamo bassi fondali e per l'80% sono sabbiosi quindi la ricerca dei predatori nelle zone scogliere è un pò più complicata.
Preferisco invece frequentare la zona portuale, che dà ( o almeno mi ha dato ) più strike, molto diffusi sono i serra che fanno presenza fissa con i barracuda, più rare le apparizioni di lampughe e leccie. Alba a tramonto sono sempre i momenti magici, ma anche le ore più calde hanno detto la sua!
Come attrezzatura uso canne monopezzo sui 7 piedi 15-35 gr e mulinello 5000 con multifibra che va dallo 0,18 allo 0,23 e terminale in FC dello 0,50 , ho anche qualcosa di più tosto ,ma siccome il range di peso dei pesci da terra va dai 500gr ai 5kg (eccezioni a parte) , non la uso spesso.
Gli artificiali che mi hanno dato più gioie 😍 sono stati i long jerk, mommotti tide ecc ecc, nelle svariate misure. In top water non ho mai preso niente ma continuo ad insistere perchè gli attacchi in superficie sono eccezzionali.
Sugli artificiali poi si potrebbero fare discussioni infinite, ad esempio l'uso di ami o di ancorette, argomento molto discusso in molti forum. Io qualche pesciolino l'ho armato con ami e che ho avuto la fortuna di testare ,con ottimi risultati, su delle lampughe. Secondo me con gli ami diminuiscono le ferrate ma aumentano le probabilità di salpare il pesce.
Poi questi sono solo pensieri di un appassionato di spinning,
A voi la parola!!!! 🎣🎣🎣
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2013, 21:28
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


bene Adriano,questa è la tua realtà,nei fondali bassi e sabbiosi serra non ne girano?

interessante anche la questione degli ami singoli da impiegare sugli artificiali..parliamone ;)
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 21:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
25
Location:
modica (RG)

Status:


Fabio non che i serra nei fondali bassi e sabbiosi non ci siano, anche perchè la sera dalla spiaggia li prendono, peró in una scogliera con fondale roccioso è normale che ci sia più mangianza e di comseguenza è più facile che si possano trovare predatori. Per questo io prediligo il porto, ma solo d'estate, in inverno le spogole le vado a cercare in spiaggia.

Per quanto riguarda il discorso ami singoli, girando su internet e su diversi forum ho letto molte discussioni in merito, per quanto ho potuto capire, gli ami in mare si usano per pesci che tirano e che saltano, peró si usano anche per facilitare la slamatura del pesce e recare minore danno rispetto alle ancorette nel caso in cui si voglia rilasciare, infatti in acque interne molti spinner usano ami senza ardiglione per velocizzare il rilascio delle delicate trote, e in molte gare di spinning alla trota gli ami senza ardiglione sono obbligatori.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2013, 05:51
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


diciamo che per i serra e le lecce,l'amo singolo dà piu garanzie,nel primo perchè in caso di ferrata anche dopo i i salti è difficile che si slami,nel secondo per la maggior tenuta

nel caso della slamatura idem,le ancorette hanno il vizio di attaccarsi a tutto,oramai le lascio solo negli artificiali da spigole..ma questo è un altro discorso :D
 
Top
Emil82
view post Posted on 5/6/2013, 10:22




ottima discussione!
io tra poco inizio a sondare il terreno per le lecce.
Mi armo di una shimano nexave da 2.70 mt up to 100 gr in quanto sò che il pascolo è un pò lontano (ma mi limito a lanciare jig fino a 60-70 gr) e di un exage 10.000 con treccia dello 0.28 e finale 0.40. Penso che quando arriverà il primo caldo,il target può essere svariato: magari è eccessiva questa attrezzatura per i serra o palamite (che comunque tirano un botto) ma non di rado uno va a serra e becca la leccia...
Ricordo nitidamente quando verso fine settembre tentavo alle prime spigole con attrezzatura light (canna 7-15 gr,mulo 4000 con treccia dello 0.09) pescando con i siliconi. In lontananza vidi una mangianza forte,cambiai al volo il finale (montando 20 cm di 0.35 al volo) e l'artificiale e lanciai sulla mangianza e sbammmm la leccia big si allamò. Ho combattuto degnamente per 15 minuti nonostante la treccia dello 0.09 e quando ormai pensavo che era fatta spaccò il nodo treccia-finale con mie annesse bestemmie. Ma alla fine ci stava dai. Questo per dire che con il caldo non si sa mai cosa ti capita,per cui io opto sempre per attrezzatura un pò pesante ma che mi dà comunque sicurezza in caso di big. Alla fine,quando il pinnuto ha fame vera attacca sempre e comunque indipendentemente da quello che tu possiedi.
 
Top
MaurizioA.
view post Posted on 5/6/2013, 14:48




Bellissima discussione...vi dico le mie (purtroppo isolate) esperienze.
Solitamente si associa ai predatori veloci un recupero veloce, magari con saponette o jig n superficie...a me è capitato di prendere una palamita (l'unica) col Mommotti 140 (ami singoli) recuperato lentissimo, o meglio un recupero fatto di jerkate e stop, l'attacco è avvenuto proprio sullo stop e in maniera quasi impercettibile...tic...la fuga al contrario è stata decisamente percepita :)
L'altra mia esperienza con predatori veloci è stata con un grande branco di lampughe...che spettacolo...attaccavano qualunque cosa si lanciasse, ne ho prese 3 (molte slamate)...una con un jig (amo singolo), una col Coixedda 100 (ami singoli) e una col WTD. La cosa che più mi ha colpito è che al secondo e terzo lancio con lo stesso artificiale diventavano via via meno interessate, a volte al terzo non inseguivano nemmeno. Il loro entusiasmo si riaccendeva cambiando completamente artificiale.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 16:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
25
Location:
modica (RG)

Status:


Esatto Maurizio, non sempre i predatori veloci attaccano velocemente, mi è successo con i serra a volte mi hanno attaccato su artificiali fermi, anche quando appena lanciati.
Con le lampughe invece mi è successo il contrario.
Una mattina anche io avevo davanti un grosso branco, allora inizio a lanciare saponette e niente, jig e niente, wtd e niente.
Allora monto un tide 170 nuovo nuovo, recupero medio e niente, recupero veloce e niente! Ma come puó essere?
Allora opto per un recupero furioso super jerkato eeee SBBAAAAMM 😳😳 Arriva la botta, purtroppo lo perdo perchè le ancorette di primo impianto (che fanno veramente cacare) non hanno tenuto, una rotta e una raddrizzata.
Imperterrito monto un mommotti 190 armato con ami OMTD e inizio nuovamente a lanciare e recuperare tipo pazzo maniaco, eeeeee strile! Anzi doppio strike.....
http://Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Gli ami hanno retto egregiamente!!!!
Hanno retto un po meno le braccia, che dopo un bel pò di lanci con quei recuperi forsennati mi hanno salutato e sono andate in auto ad aspettarmi!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2013, 18:59
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


CITAZIONE (Emil82 @ 5/6/2013, 11:22) 
Alla fine,quando il pinnuto ha fame vera attacca sempre e comunque indipendentemente da quello che tu possiedi.

emil cosa intendi? che attacca indipendentemente dall'esca che li proponi o alla attrezzatura che possiedi?

quindi abbiamo gia diverse testimonianze (e anche dalla barca le palamite spesso si recuperano con recuperi non veloci) che non sempre prediligono i recuperi veloci,bè questo è vero,infatti ognuno di noi magari recuperava in un certo modo per un determinato predatore e poi incappa nella mangiata inaspettata...
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 08:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
25
Location:
modica (RG)

Status:


Io solitamente per non sbagliare provo tutte le velocità nei vari strati, viste le esperienze passate ( e da quel che leggo è successo anche a voi) non sai mai come il pesce puóattaccare.
 
Contacts  Top
MaurizioA.
view post Posted on 6/6/2013, 08:41




Penso che in un ambiente in cui prede e predatori lottano quotidianamente per la soppravvivenza anche un predatore veloce, se in caccia e affamato, non si lasci sfuggire una preda facile...
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 16:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (Fabietto Abu @ 3/6/2013, 19:09) 

Spinning - Predatori " veloci "

homemarzoforum

Inizia la stagione spinning dedicata ai predatori "veloci" i combattivi pelagici.

Sperando che l'alta pressione si stabilizzi per l'accostamento stabile di quest'ultimi
cercheremo dai serra alle lecce,dalle palamite alle lampughe (queste ultime magari un po più in là)

lampugahomeforum

Li cercheremo sopratutto non nei classici ambiti portuali,ma laddove sia loro che noi possiamo esprimerci al massimo, nelle scogliere dove incontriamo una bella profondità, dove tra aguglie e occhiate possiamo lanciare i nostri artificiali e cercare di fregare i nostri velocisti

homenuovaforum

Perche' velocisti?
Perchè sopratutto in questo periodo son pesci che hanno bisogno di essere stimolati con recuperi veloci, sia top water che non,con esche di superficie quali gli immortali Popper e Saponette

fabio2g

WTD

fabio3


e perchè no Jig da far spiattellare sul pelo dell'acqua

fabio4w

ma anche Minnow che riprendono le movenze di aguglie e sardine,che abbondano in questo periodo.

fabio1t


E' ovvio che ogni specie ha un comportamento ben diverso tra loro,non sempre cacciano allo stesso modo non sempre si trovano in superficie,va da se che bisogna sondare i vari strati d'acqua.

All'albeggio e al tramonto possiamo imbatterci nei serra e nelle lecce, le palamite e le lampughe compiono dei "passaggi" che spesso ripetono nell'arco della giornata

fabio5

L'attrezzatura con la quale li insidieremo può variare dal combo tosto e cazzuto per la ricerca della leccia (pescando a fondo col jig possiamo incappare in dentici e cerniotte).

Canne dai 7' agli 8 piedi con potenza di 30lb, mulinelli 6000\8000 imbobinati con treccia da 30\50lb e finale dello 0.60\70
non e' eresia, pesci di quella mole implicano queste misure se si vuole portare a riva la preda, il vero problema e' l'abrasione sia essa per sfregamento sul fondale roccioso che per sfregamento sul corpo stesso del predatore.


Passiamo al combo più "leggero" per combattere gli altri predatori, canna sempre di lunghezza variabile dai 2 ai 2,7 mt, potenza minima 1oz, mulinelli taglia 4000-5000 carichi di treccia da 20\30lb e finale da 0.50 mono o fluorocarbon.

Trovare un compromesso per non portare 2 canne appresso ci sta e basta adattarci alle nostre esigenze, va da se che lanciare e recuperare con canna e mulo pesante dopo 2\3 ore ci fumano le braccia,e qua magari ci sta l'esperienza che si fa col tempo,quindi lanciare sulle cacciate o dove si reputa possa accadere lo strike riduce sensibilmente lo stress a cui il nostro fisico e' sottoposto.

Con una via di mezzo possiamo insidiare gli uni e gli altri,magari dedicando un po di più alla nostra attrezzatura con oggetti di buona qualità.

Ora ditemi le vostre esperienze in merito,come affrontate queste battute,quali accorgimenti adottate e cosa magari può aiutarci nella pesca a questi predatori?


Gazzu,il morbo di Marinella, si sta faccendo sentire.... :ph34r:
i mostri :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: che scorrazzano non ti fanno dormire......
 
Top
12 replies since 3/6/2013, 18:09   987 views
  Share