MATASSINE X AGUGLIA

« Older   Newer »
  Share  
EXCALIBUR NOIR
view post Posted on 24/5/2013, 11:17




CIAO,
qualcuno di voi si è mai fatto le matassine per la traina dell'aguglia (per esca) - ? il filato è di seta, questo lo so, ma in merceria ho trovato solo dei rocchetti di seta molto molto scivolosa e personalmente credo che nn vada bene, visto il lavoro che deve fare.
qualcuno sa dove andare ad acquistare la seta giusta? grazie. ciao
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 15:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao Excalibur,
le matassine per aguglie, "meciuda" son fatte come già sai, cioè di seta. qualsiasi rocchetto in seta va bene, da qualche parte tempo fa, leggevo che c'era una seta che prevaleva sulle altre, ma a mio parere è più importante la scelta sul colore anziché il tipo di seta. Comunque, la marca del filo in seta che ti accennavo poco fa è "Bozzolo d'oro" non so dirti però se è di comune vendita o c'è difficoltà a reperirla.
P.S. il colore più adescante per le aguglie è il giallo-arancio.
 
Top
EXCALIBUR NOIR
view post Posted on 24/5/2013, 21:00




grazie rob. cercherò questo bozzolo d'oro. ciao
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 07:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,489
Location:
Campania kayak ex elite4.5 ora hobby revo13

Status:


ciao, io compravo quelle in commercio x la verità mai preso un'aguglia poi mi sono realizzato le matassine da me seguendo i consigli dell'amico in questo video e ti assicuro che ci danno anche le occhiate.
Video
ciao
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 25/5/2013, 08:32




penso che ci diano tutti i piccoli predatori ma, solamente le aguglie rimangono attaccate a causa della conformazione dell'apparato boccale
:)
 
Top
EXCALIBUR NOIR
view post Posted on 25/5/2013, 16:31




grazie ragazzi, stamattina costruito telaio (tavola in legno 40x 20 + 2 chiodi/vite a L ), comprato 4 rocchetti di seta (trovato bozzolo reale ...) e già fatte 25 matassine - gialle, rosa, azzurre e miste.....fra 10 gg si provano a Procida, vi farò sapere anche se sono sicuro che ne prenderò .... posterò foto con ...probabili aguglie e relativi .... commensali..... (spero) aspettando settembre ..... proviamo - - ciao
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 25/5/2013, 17:50




Ciao,
Con quelle comprate non ho mai preso nulla.
Mi incuriosisce capire cosa potrebbe rendere proficue quelle fatte da noi.
Voi cosa ne pensate. Francamente sono dubbioso.
Ciao
Leonard
 
Top
controcupa
view post Posted on 25/5/2013, 19:52




Fai male a dubitare,quelle di Ale sono micidiali,l'ho provato sulla mia pelle in 2 uscite che abbiamo fatto insieme ho visto fare il vivo con facilità mentre io con quelle commerciali giravo a vuoto,poi ho imparato :D
Tra quelle commerciali solo un tipo cattura,non voglio fare il nome per fargli pubblicità,il resto che si trova in giro pur costando meno è cacca!
 
Top
EXCALIBUR NOIR
view post Posted on 25/5/2013, 20:23




io invece ho sempre preso aguglie per il vivo con quelle comprate della .........fish, hanno funzionato benissimo...quando le aguglie erano in giro. adesso invece ho prodotto le mie come da indicazione e martedì 4 giugno inizio...... sono sicuro che sono ottime, la seta più di una volta mi rimaneva attaccata alle dita, come quella in commercio. il solo fatto è che le aguglie devono essere in giro...... non è una questione di soldi, ma il puro piacere di autocrostruirsi ciò che si usa e questa è una cosa che mi ha preso molto. in più puoi variare e fare le prove che vuoi. si parla dei soliti colori, giallo-rosa-bianco-arancione, ebbene....io ne ho costruite alcune con colori di fantasia cercando di imitare i colori dei pesciolini di cui si ciba l'aguglia...provo e poi se nn funzionano, beh... vario ancora, tenendo sempre in acqua anche le altre che sono di provata certezza. che dire... volevo sapere come si costruivano, l'ho imparato e adesso mi diverto.... ciao
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 07:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,489
Location:
Campania kayak ex elite4.5 ora hobby revo13

Status:


quelle della fish sono le uniche che ci rimaneva attacato qual cosa, personalmente il colore giallo e quello che ha fatto sempre la differenza poi posto che vai....
ciao
 
Top
9 replies since 24/5/2013, 11:17   2777 views
  Share