6HM riveduto e corretto

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Pillittu
TOPIC_ICON12  view post Posted on 9/5/2013, 00:44




Salve a tutti ragazzi, cause di forza maggiore mi hanno tenuto per un pò lontano dalla vita di Bad, nonchè dalle spiagge, purtroppo non torno con qualche esperienza in più da raccontare, ma per sopperire alla mancanza di salsedine e prede e per tenere comuque la mente impegnata, mi son dedicato ultimamente a qualche piccola sessione di fai da te, se non altro è uno spunto per tornare a scrivere e condividere con voi :) .
Tutto nasce da un telaio per 7ht, donati dall'amico Stefano, in arte " Sardinia West" , ricevuto il prezioso omaggio, la mente già vagava nel trovargli una collocazione.
L'idea non tarda ad arrivare, ho due 6hm, gli antenati del 7ht, ottimi mulinelli, ma con qualche aspetto sicuramente migliorabile, il telaio originale è molto più esile di quello del 7ht, inoltre essendo precedentemente dotato di guidafilo supporta una barra di conversione, che seppur svolge degnamente il suo lavoro, non avra mai la solidita e la compattezza di un telaio monoblocco, perciò parto con la sostizione di quest'ultimo, la guancia destra è perfettamente compatibile, ma c'è un problema, il telaio è privo della parte in plastica che supporta il ciscinetto sinistro e la gabbia dei centrifughi, perciò smonto quella inserita del telaio originale del 6hm, e la monto in quello 7ht, fissandola ulteriormentre con una epoxy bicomponente.
La guancia del 6hm però a le sedi delle viti non compatibili con il nuovo telaio, e da quì nasce una lunga meditazione che mi porta ad un unica soluzione: la realizzazione di una guancia apposita...
Ho una lastra di plexyglass , che uso gia per i pommelli delle mie manopole, credo che possa adempiere allo scopo, perciò prese un pò di misure, e chiarito il proggetto nella mente mi getto nell'impresa.
Sarà un lavoro non facile, ma pervaso da follia creativa non impiego poi tanto a portala a termine, la dotero di un monomag integrato nella stessa, questo avra una notevole escursione, aperto andra ad annullarsi totalmente, in oltre sarà alloggiato in uno scasso apposito che conterrà il magnete e la molla di tensione, ovviamente anche il telaio andrà privatto della gabbia centrifugi e forato per lasciare spazio al magnete.
Ma c'è qualcosa che ancora non mi soddisfa, sia il 7ht che il 6hm, sono muli eccellenti e affidabilissimi, ma la sola modifica mag non basta a renderli così eccletici, ultimamente ho potuto apprezzare le qualità del turbo, che dotato di monomag diventa veramente modulabile, ciò che cerco è qualcosa che gli si avvicini, non sono un long caster ma ogni tanto mi diverto a far pratica al campo, sarebbe comodo aver qualcosa di affidabile in pesca ma con qualche cavallo in più da sbrigliare al momento giusto.
A questo punto non mi resta che osare dove per paura di combinare guai non ho mai voluto spingermi, forse anche per i pareri spesso discordanti e comunque non rassicuranti... ma non ho atra scelta decido di rischia e segare l'asse!
Si parlava di questa modifica anche quì sul forum, e anche grazie al contributo del grande Wkt, mi faccio coraggio e inizio.
per prima cosa mi cimento nel realizzare la prolunga in metallo da inserire nel registro, che oltre a non privarlo della sua funzione si sostituisce all'asse nel reggere e tenere saldo il pignoncino che grazie alla corona trasmette il movimento alla bobina, è proprio l'asse della bobina che sfregando allinterno del pignoncino genera l'atrito che rende questi muli ad asse solidale molto lenti e poco modulabili, in più il grasso sparso negli ingraggi insinuandosi nella sede dell'asse ne frena ulteriormente la corsa, nel turbo questo problema è stato egregiamente risolto ad esempio.
Sono occorse diverse prove per produrre il pezzo con minori tolleranze possibili, ma alla fine ne ho avuto ragione, il mulo è cambiato tantissimo, sembra quasi un abu 6500, per giunta la meccanica non ha perso minimanete in solidità, con i dischi frizione in carbonio, ci ho tirato montagne di alghe è l'arganetto non ha fatto una piega ^_^ .
Penso che le immagini e qualche filmato parlino più di mille parole :

rot1l

Uploaded with ImageShack.us

dscf1166p

Uploaded with ImageShack.us

dscf1165ix

Uploaded with ImageShack.us

Video

Video

Ciao a tutti ragazzi, sperò in queste rige, di aver creato qualche spunto interessante, per qualsiasi domanda, sono a disposizione :) .

Edited by Daniele Pillittu - 9/5/2013, 23:33
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 9/5/2013, 21:43




alla faccia...
ma avete un'officina in casa?
io il plexyglass non riuscirei mai a lavorarlo così e di manualità ne ho davvero molta..
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 9/5/2013, 22:20




CITAZIONE (StefanoOA @ 9/5/2013, 22:43) 
alla faccia...
ma avete un'officina in casa?
io il plexyglass non riuscirei mai a lavorarlo così e di manualità ne ho davvero molta..

:D , magari avessi un officina Stefano, un dremel e un pò di olio di gomito a volte possono fare miracoli :D
Vengo da un mestiere dove la manualità è l'essenza stessa del mestiere, sicuramente con un tornio, una fresatrice ecc... avrei vita molto più facile :)
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 23:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


.....come al solito c'hai le "manine" d'oro!!! Un lavoro bellissimo!!

Rimango sempre più impressionato dal tuo modo di lavorare il plexiglass, potresti metterti a commercializzare guanciole " fighette", troveresti sicuramente acquirenti. ;)

Veramente bravo! :D
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 9/5/2013, 23:57




CITAZIONE (wkt12 @ 10/5/2013, 00:40) 
.....come al solito c'hai le "manine" d'oro!!! Un lavoro bellissimo!!

Rimango sempre più impressionato dal tuo modo di lavorare il plexiglass, potresti metterti a commercializzare guanciole " fighette", troveresti sicuramente acquirenti. ;)

Veramente bravo! :D

Grazie alessà, in effetti è un materiale che si presta bene sia alla lavorazione, sia all'impiego per questi accessori, purtroppo ho quasi esaurito la scorta e mo sarà un problema perchè lastre di una certa misura costicchiano, l'unica cosa, è chiedere a qualche artigiano che lo lavora , scarti di lavorazione, bisognerà organizzarmi...
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 06:21
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


azz riccà...

ti rinnovo i complimenti,hai fatto dalle ceneri un bellissimo oggetto,e poi funzionale come mi spiegavi (anche se sono una sega in rotanti mi hai fatto capire le modifiche :rolleyes: :D )

portalo a pesca,e davvero credo che se di gioiellini così ne faresti ancora di certo non ti mancano i compratori ;)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 10/5/2013, 10:15




Grazie Fabiè, chissà che in futuro con qualche attrezzo in più non riesca a produrre una piccola serie, intanto sto sperimentando, ho in mente un sacco di idee, il problema è solo realizzarle :) , sono molto soddisfatto comunque del risultato di questa modifica, risponde esattamente a ciò che desideravo, tanto che ho già seviziato altri due 7ht :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 10/5/2013, 11:10




Il mio artista preferito!!!
:)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 10/5/2013, 11:33




CITAZIONE (Nicola Romano @ 10/5/2013, 12:10) 
Il mio artista preferito!!!
:)

Grazie Nicò, ne sono onorato ^_^
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 19:22

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


bellissimo lavoro :) . . . . ,

se trovo il plex,ci provo anke IO ^_^
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 21:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 10/5/2013, 11:15) 
Grazie Fabiè, chissà che in futuro con qualche attrezzo in più non riesca a produrre una piccola serie, intanto sto sperimentando, ho in mente un sacco di idee, il problema è solo realizzarle :) , sono molto soddisfatto comunque del risultato di questa modifica, risponde esattamente a ciò che desideravo, tanto che ho già seviziato altri due 7ht :D

Hai tagliato anche a questi l'asse?
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 10/5/2013, 22:22




CITAZIONE (wkt12 @ 10/5/2013, 22:35) 
CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 10/5/2013, 11:15) 
Grazie Fabiè, chissà che in futuro con qualche attrezzo in più non riesca a produrre una piccola serie, intanto sto sperimentando, ho in mente un sacco di idee, il problema è solo realizzarle :) , sono molto soddisfatto comunque del risultato di questa modifica, risponde esattamente a ciò che desideravo, tanto che ho già seviziato altri due 7ht :D

Hai tagliato anche a questi l'asse?

Esatto :D , per ora non li ho ancora provati apparte daniele oggi, ma con lubrificazione leggera per la pesca sono un pò troppo da corsa, strano perchè il 6hm, con la stessa lubrificazione si comporta benissimo, se hai visto il video della flippata con mag chiuso non gira tanto, forse influsce il fatto che la bobina del 7ht essendo leggermente più capiente ha un inerzia maggiore, comunque provederò o an un sistema multimag o a una lubrificazione più pesante, ma credo che la prima sia una soluzione più allettante :)
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 15:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,985
Location:
By the Ionian Sea: RC

Status:


Mi aggiungo alla lista di quanti mi hanno preceduto per dirti che sei veramente un artista.
Complimenti
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 27/7/2013, 11:32




Bellissimo!!!
Sei proprio bravo!
Un lavoro con i fiocchi.
leonard
 
Top
13 replies since 9/5/2013, 00:44   373 views
  Share