Traina - Ricciola con seppia viva.

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 15/4/2013, 17:57




1° uscita a traina del 2013

A mare di certezze non ve ne stanno ..ed infatti questa cattura per me e' stata una grossa e piacevole sorpresa.

Sabato in compagnia di Leonardo e di mio figlio Jacopo si decide in tarda mattinata per una trainata pomeridiana.

Ho 5 seppie vive nella nassa , alle 15 siamo gia' in navigazione ed in mezz'ora siamo sullo spot prescelto.

Il mare si presenta gonfio, un ponente teso di 12/14 nodi crea qualche disturbo ed opto non per la classica traina ma per uno scarroccio controllato.
Controllo i waypoint e dopo aver calcolato la direzione dello scarroccio cerco vari punti in linea per fare un' unica e lunga passata.
Il fondale e' medio basso, stiamo attorno ai 30 mt ma e' molto disomogeneo con cadute e sommi che si presentano a distanze ravvicinate.

Monto la prolight 20 lbs ed opto per un preterminale corto di 10 mt + 2 di finale fluoro del 62... la mira sono dentici e cernie e l'habitat e' quello giusto.

Filo una bella seppia di 4 etti ed aggancio il piombo guardiano da 350gr.
Lo scarroccio e' sostenuto e si attestera' ad 1,2/1,5 nodi.

Sono passati 5 minuti e guardando l'eco mi accorgo che il fondo risale velocemente, c'e' un sommo niente male e stento a crederci ci sono 3 marcature enormi che non disegnano un arco ma 3 onde.

Regolo il fondo alzando il guardiano per non arroccare alzo gli occhi al cimino e noto due movimenti anomali... canna in mano aspetto qualche secondo...sento una lieve mangiata e ferro d'istinto....<zzzzzzzzzzzzzzzz la frizione esplode...!!

Incredulo di questa gran fuga cerco di contrastare il pesce, ancora non ho ben compreso di cosa si tratti, ha un comportamento anomalo...non mi sembra dentice... non mi sembra neanche cernia....ma cosa puo' essere?

Dopo la sfogata iniziale si lascia recuperare agevolmente, quasi mi convinco sia una grossa cernia che sta andandpo in embolia... non faccio in tempo a dirlo a Leo che la canna si impunta e la frizione canta nuovamente....
Ecco...ora sono quasi certo...e' una ricciola e mi dara' filo da torcere.

Il combattimento va avanti per 20 minuti abbondanti quando finalmente sganciamo il guardiano e si palesa in tutta la sua bellezza.
Jacopo e' al settimo cielo, ride a piu' non posso, Leonardo e' incredulo....no...no puo' essere dice... io ancora stavo innescando e tu mi tiri fuori sta bestia?

ahhahahah

Che dire ragazzi, non mi sarei mai aspettato di prendere una ricciola in questo periodo nei miei spot, ma soprattutto non mi sarei mai aspettato di prenderla con un impianto cortissimo e pescando rasente il fondo!!

Ora vi lascio con alcune foto scattate subito dopo la cattura e dandoci il tempo ci sara' pure il video completo.... lo so siamo in arretrato di 3 video ma il lavoro prima di tutto ed Amedeo per ora ha questa priorita'.

report2s

report1j

report3f

report4

report5




Alla prossima
Nicola Romano :)
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 18:45
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


mamma mia che bella la ricciola...gazzu ma tu se non ne levi bestie del genere non sei contento ? :D

complimenti nicò ;)
 
Top
simone 83
view post Posted on 15/4/2013, 20:43




ohhhhhh uau!che bella ricciola complimentissimi
stupenda!
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 09:00
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Il mare regala sempre sorprese: imposti il tutto per mirare a Dentici e Cernie e invece la regina è stata più rapida.
Grandissimo Nicò, come sempre.
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 20:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Nico' che bel report e che bella cattura :) Non solo per la scarica di adrenalina che hai avuto, ma anche per la sorpresona…e pensare che è un'estate che cerchi la lola e si presenta inaspettata ad aprile :D

Ps. posso farti una domanda compare? Ma le seppie come te le procuri? Te lo chiedo più per il desiderio di una spaghettata al nero (:D) che per altro, visto che difficilmente mi ritrovo a trainare aahahah
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 17/4/2013, 10:51




CITAZIONE (.DocJohn @ 16/4/2013, 21:36) 
Nico' che bel report e che bella cattura :) Non solo per la scarica di adrenalina che hai avuto, ma anche per la sorpresona…e pensare che è un'estate che cerchi la lola e si presenta inaspettata ad aprile :D

Ps. posso farti una domanda compare? Ma le seppie come te le procuri? Te lo chiedo più per il desiderio di una spaghettata al nero (:D) che per altro, visto che difficilmente mi ritrovo a trainare aahahah

Ciao Giovanni, questa estate le ricciole le ho prese ma nessuna di taglia importante, massimo 10 kg... questa e' stata davvero emozionante.

Le seppie le facciamo a scarroccio con gli yozuri o in mancanza la mattina presto me le faccio dare dai retaioli del sottocosta ;)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 18/4/2013, 15:12




bella Nicola ,cecchino infallibile ;)
dove posso trovare sul forum il tipo di montatura che hai fatto?
sulla traina sono sottozero :cry:
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 18/4/2013, 15:52




CITAZIONE (carmelo01 @ 18/4/2013, 16:12) 
bella Nicola ,cecchino infallibile ;)
dove posso trovare sul forum il tipo di montatura che hai fatto?
sulla traina sono sottozero :cry:

Ciao Carmelo e grazie.

Leggi questo post e se qualcosa non dovesse esserti chiaro ne possiamo continuare a parlare la' dentro :)

https://badangler.forumfree.it/?t=57799517
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 12:21

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


grande Nicola,complimenti :)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 20/4/2013, 10:49




Grazie Antonio :)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/4/2013, 17:50




Piccola anteprima del nuovo video dedicato alla ricciola.
Questo spezzone della parte finale del combattimento e' stato realizzato da mio figlio Jacopo di 9 anni, mio compagno di pesca. :)
P.s il video integrale e' stato invece girato interamente con le go-pro....

 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 20:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
263
Location:
vercelli

Status:


complimenti e stica........che bestia.......
 
Top
maverikk
view post Posted on 30/4/2013, 09:02




compliementi vivissimi.. hai tirato su una bella bestia
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 30/4/2013, 11:39




grazie ragazzi :)
 
Top
13 replies since 15/4/2013, 17:57   977 views
  Share