SARDEGNA [O6-04-2013]

« Older   Newer »
  Share  
nickfischer89
view post Posted on 8/4/2013, 17:07




Ciao a tutti vorrei condividere con voi questa cattura sperando che il racconto sia piacevole e interessante.
Dopo circa due settimana dalla mia ultima uscita, causa influenza stagionale, <_< la voglia di respirare un po di sano iodio é tanta. Come mia abitudine scruto il meteo quotidianamente dove i vari siti prevedevano una mareggiata entrosettimanale, con montata il giovedi sera e scaduta il giorno dopo, ma che per vari motivi non riuscirò ad affrontare.Tuttavia nel fine settimana l arrivo di una nuova perturbazione ravviverà nuovamente il mare. Sento Marco e Raffaele cui era da tanto ,causa i suoi impegni lavorativi,che non uscivamo insieme e ci eravamo ripromessi che alla prossima occasione l' avremmo fatto .
Giro di messaggi e decidiamo il da farsi, il tempo non é dei migliori con nuvoloni che serrano il cielo e forti pioggia e vento di maestrale, in aumento, previsti. Indecisi fino all' ultimo decidiamo ugualmente di partire e provare la montata prevista, optando per una spiaggia medio bassa (della magica costa verde :wub: ) con autovettura vicina in modo tale che se la situazione fosse peggiorata ulteriormente avremmo smontato.
Arrivati sullo spot il mare si presenta leggermente mosso reduce della mareggiata precedente ,il vento è debole ma in costante aumento. Davanti a noi si presenterà una vasta secca lunga un ottantina di metri ,dove l ultimo frangente risultava a tiro di canna a una sessantina di metri con una canalone verticale stretto delineato dalla secca e un misto con una piccola piattaforma in cemento utilizzata d estate dai ragazzi per tuffarsi .La corrente sarà da destra verso sinistra e l' acqua che attraversava la secca andava a defluire nel canalone, evidenziando una chiara corrente uscita , che generalmente dalle uscite passate, ho notato che si crea nelle mareggiata di maestrale .A circa metà della secca una bella buca collegata con un piccolo canale parallelo si presenterà ricoperta per buona parte da un piccolo banco di posedonia morta.Visionato l arenile io deciderò di posizionarmi a valle di corrente nel canalone verticale :shifty: , Marco nella secca e Raffaele sonderà le buca a monte di corrente . Montiamo una canna a testa visto il poco spazio e disposizione e un attimo siamo in pesca il fondo é abbastanza morbido ,nel mio settore, tanto da permettermi di pescare con un beach bomb da 150g mentre i miei compagni pescaranno con un piombo della stessa grammatura ma a cono . L esca che sceglierò di innescare sarà condizionata dal fatto che alcuni giorni prima alcuni amici nello stesso spot avevano pescato un orata di poco inferiore al kilo e nello stomaco era piena zeppa di velelle, piccola medusa di colore bluastro che in questo periodo si depositano sul bagnosciuga di tutta la green cost, tant'è che infatti ven erano una discreta quantita. Sarà proprio lei l esca da me scelta, pronosticando durante il viaggio che se ne avessi trovato l' avrei usata sicuramente preferendola inizialmente alle altre esche. E cosi sarà :woot:

Foto innesco
foto0046copia2foto0047a



Primo lancio e il piccolo trancetto confezionato verra completamente sbocconcellato , buon segno l'esca é valida . Rinnesco e rilancio nello stesso punto tra canale e margine della secca, decido di avvicinarmi da raffaele e scambiare due chiacchere dopo pochi secondi uno sguardo alla canna e vedo un movimento sospetto della cima, successivamente un secondo e infine un terzo ancora piu deciso la frizione parte e il picchetto si abbassa sempre più. Scatto repentino e riesco a salvare canna e mulinello da un imminente impanatura di sabbia :ph34r: , chiudo la frizione e nel mentre gli altri si avvicinano , ferro e C'é , e qui inizia il "totopesce" . Raffaele :" Nico la non sia una spigola " e Marco: " bo potrebbe essere anche un bel sarago o un orata" . Le testate sono inconfondibili e mi hanno portato subito a pensare a un orata . Recupero lentamente fino a che riesco portarla nel gradino aspetto l onda e via é all' asciutto " Bellaaaa gazzu " è LEI :woot: dove sulla bilancia segnerà un Kilo e 100g. Foto di rito é ringalluziti riprepariamo gli inneschi spariti a causa della minutaglia che la farà da padrona .

foto0044copia



Intanto il vento aumenta e con esso la pioggia che da leggera inizia ad essere moderata l ultimo frangente piano piano si allontana ma il fondo é ancora morbido, un banco immenso di alghe si avvicina proveniente dall' altro lato della spiaggia .Dopo circa tre quarti d ora l attività della minutaglia cessa ma la pioggia aumenta sempre più disturbandoci non poco ,costringendoci a innescare e trovare riparo negli ombrelli tenda.Impetterriti continuamo l azione di pesca iniziando a ruotare le esche e a sondando a diverse distanze i settori scelti. La pioggia battente s infiltra negli ombrelloni bagnandoci tutta attrezzatura :angry: .Il culmine di alta é passato da un pezzo l attrezzatura é fradicia e noi non siamo da meno mentre le alghe son entrate in scena , decidiamo di comune accordo che al calasole avremmo smontato e cosi sarà. Durante il recupero Marco salperà un oratella sui tre etti che ha gradito il gambero sgusciato, ma che ha ingoiato fino allo stomaco impedendone il rilascio .

Alla prossima :D

jpg
 
Top
simone 83
view post Posted on 8/4/2013, 17:25




bravo,belle orate ;)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/4/2013, 17:37




Complimenti
Bellissimo racconto e preda degna di nota.
... poi l'uso come esca della velella a quanto vedo funziona bene anche a surf oltre che a bolognese. :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 17:56
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


prima di tutto bravo,bel racconto,ci hai reso ben chiara la situazione che avevi davanti e l'hai sfruttata a dovere ;)

poi.. :o: :ph34r: della velella non lo sapevo proprio!!! gazzu come disse Zalone "cado dalle nubi" :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/4/2013, 18:14




CITAZIONE (fabietto abu @ 8/4/2013, 18:56) 
poi.. :o: :ph34r: della velella non lo sapevo proprio!!! gazzu come disse Zalone "cado dalle nubi" :D

ahahahahah :lol:
 
Top
nickfischer89
view post Posted on 8/4/2013, 18:32




Grazie a tutti :D

CITAZIONE (Nicola Romano @ 8/4/2013, 18:37) 
... poi l'uso come esca della velella a quanto vedo funziona bene anche a surf oltre che a bolognese. :)

infatti successivamente é arrivato un signore che ne ha riempito un secchio, dicendomi che l avrebbe usata il giorno dopo come pastura, proprio per la bolognese :)
 
Top
marescateam
view post Posted on 8/4/2013, 18:40




azzzzzzzzzzzzzzzz bravooooooo tutto perfetto ottima preda bella quella della velella io non sapevo neanche che era e se esistesse non sono caduto dalle nubi soffro di vertigini ma sono contento per te per tutti ajòòòòòòòòòòòòòò braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 8/4/2013, 18:44




Niente appaga il vero pescatore quanto una cattura effettuata con un'esca naturale procurata da se ed indovinata. Queste sono grandi soddisfazioni. Complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 22:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Complimentoni, davvero una bella pescata, con una bella preda :) L'hai cercata, hai ragionato e l'hai saputa beccare ! Grande ;)
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 09:36
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Bellissimo tutto: l'idea della velella, il giusto premio e un gran report.
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 11:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Bellissimo report, hai spiegato molto bene lo stato del mare e i settori che avete scelto, in più sei stato ripagato dall'aver scelto le velelle come esca, queste sono scelte che quando pagano danno veramente soddisfazione :)
Complimenti ^_^
 
Web   Top
view post Posted on 9/4/2013, 11:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


Complimenti per il report e per la cattura. ;)

Non ti nascondo che anche io non sapevo che la velella potesse essere una esca gradita all'orata. Solo una volta le trovai in spiaggia in Corsica, ma l'idea di utilizzarla manco mi sfiiorò...ed infatti il cappotto fu di quelli formato maxi :D

Addirittura viene utilizzata per pasturare....ammazza quanto sono ignorante :cry:
 
Top
nickfischer89
view post Posted on 9/4/2013, 16:23




Grazie ancora ^_^

CITAZIONE (Dario Valmori @ 8/4/2013, 19:44)
Niente appaga il vero pescatore quanto una cattura effettuata con un'esca naturale procurata da se ed indovinata. Queste sono grandi soddisfazioni.

CITAZIONE (Daniele Pillittu @ 9/4/2013, 12:24)
in più sei stato ripagato dall'aver scelto le velelle come esca, queste sono scelte che quando pagano danno veramente soddisfazione :)

Verissimo é una bella soddisfazione :D

CITAZIONE (topoloide @ 9/4/2013, 12:26)
Non ti nascondo che anche io non sapevo che la velella potesse essere una esca gradita all'orata. Solo una volta le trovai in spiaggia in Corsica, ma l'idea di utilizzarla manco mi sfiiorò...ed infatti il cappotto fu di quelli formato maxi :D

Addirittura viene utilizzata per pasturare....ammazza quanto sono ignorante :cry:

Credo che il suo utilizzo non sia limitato esclusivamente all 'orata ma bensì a tutti gli sparidi in generale . Tuttavia penso che abbia una validità maggiore nel suo periodo di avvicinamento . Sicuramente la riuserò :shifty: .
Anche io ero del tutto ignaro del suo utilizzo come pastura :ph34r:
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 9/4/2013, 19:44




Bellissima cattura, ottima la scelta della velella come esca, gli sparidi ne sono ghiotti, osare spesso paga e tu hai saputo osare sapientemente ;)
 
Top
tore61
view post Posted on 11/4/2013, 20:59




complimenti bellissime prede .....esca molto valida le velelle ;) ;)
 
Top
15 replies since 8/4/2013, 17:07   887 views
  Share