drag mulinello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2013, 11:40
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


un paio di settimane fa,tanto per ampliare il mio bagaglio ;) :D , partecipai ad un meeting di spinner,tosti e cazzuti, con argomento il tonno

io venendo dallo spinning costiero,molte cose,come il reale settaggio,taratura,impostare la frizione di un mulo fisso con pesci del genere non ci pensavo mica..anche perchè da riva non ne avrei motivo

ma ciò che mi ha sorpreso è stato vedere a volte quanto sia spropositato,e magari inutile,drag di muli che arrivano a 30kg!!!

gente che dice di combattere tonni ma anche "piccoli" di 30\40kg con frizioni a 10\15 kg..gazzu è umanamente impossibile

ho provato sotto trazione canna e mulo chiuso a 10kg,con un tonno che puntava verso il fondo è impossibile,duri 30secondi,chiusa a 15kg mi catapulta dalla barca :woot:

il succo è questo,ma ci servono davvero 30kg di drag in un mulo? sopratutto magari in attrezzi da riva?
(senza contare che il tutto incide nei costi...)

questa è una mia opinione,parlo magari della mia attrezzatura solita..e 5kg di drag REALI iniziano ad essere davvero tanti

parliamone...
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 14:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
263
Location:
vercelli

Status:


secondo me fabie..........da riva non servono....e poi ho ancora dei dubbi che servano pure dalla barca se proprio devo essere sincero...........
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 16:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (maestrale75 @ 24/3/2013, 14:10) 
secondo me fabie..........da riva non servono....e poi ho ancora dei dubbi che servano pure dalla barca se proprio devo essere sincero...........

Sono del parere che , dalla barca a vertical jiging e a spinning ai tonni, qualche kilo, non guasta.Una via di mezzo insomma.
Da riva, invece, penso che solo in ambito mar tropicale, si possa giustificare l'uso do frizioni adeguate.
Nel meditteraneo, a parte qualche incontro con delle rare lecce amia, non ne vedo l'uso.
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 20:19
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


Si ma avere il mulo chiuso sui 15kg e un pesce ke tira sotto e' impossibile da tenere.o rompi o cappotti giu.
non parlo di amia o simili ma di pesci grossi dai 30in su e soptatutto di frizioni del generr su magari muli tipo 5000,e ne ho visto e sentito gente dire "no questo ha appena 10kg non vs bene..."
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 21:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
263
Location:
vercelli

Status:


e cosa ci devono fara con una 15kg chiusa se non molli fai lo sci nautico...
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 25/3/2013, 09:25




L' unica tecnica in cui utilizzo una frizione tarata a 12/15 kg e' quella mirata alle grosse cernie.
Con questo genere di preda non puoi permetterti di regalarle nulla, la pena e' che si intani con ami belli zerati e rischi di morire invano.
Cernie da 15/20 kg riescono nonostante tutto a far slittare poderosamente una frizione tarata cosi'... il segreto e' appoggiarsi con le ginocchia alla murata della barca e curare la postura stando attenti al baricentro.

Nella traina invece e' tutto differente, la frizione solitamente la taro a 6/7 kg

Dalla riva ad eccezion fatta per le lecce amia trovo inutile tali libraggi

:)

Al minuto 3,50 potete vedere come slitta una frizione tarata a 10 kg con una cerniotta da 7

 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 09:52
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


ma una volta staccata allenti un po o tieni sempre quella taratura?

sarà che un conto è avere il pesce,un altro è avere una simulazione,ma a me 15kg di frizione chiusa con latrazione sotto di 10kg per poco mi cappotta
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 25/3/2013, 16:15




CITAZIONE (fabietto abu @ 25/3/2013, 09:52) 
ma una volta staccata allenti un po o tieni sempre quella taratura?

sarà che un conto è avere il pesce,un altro è avere una simulazione,ma a me 15kg di frizione chiusa con latrazione sotto di 10kg per poco mi cappotta

Allento a meta' recupero cosi' se dovesse farmi l'ultima fuga non rischio che spezzi.
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 20:26
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


ok nicò,capisco e ti do ragione,ma tu che hai piu esperienza anche in queste situazioni,credi che un mulo con 30kg di drag sia quanto mai esasperato?
 
Top
8 replies since 24/3/2013, 11:40   577 views
  Share