Rinnovo Aspire 130M e HPB-12M, grazie Riccardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2013, 13:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,277
Location:
Sardegna

Status:


E' da un bel pò che non scrivo sul forum, vuoi per il poco tempo vuoi per le poche uscite a pesca con cappotti annessi :( ;
volevo però rendere partecipe la comunità dell'ennesima conferma della grande bravura di Riccardo ;) ....

la premessa:
nell'autunno del 2011 prendo una coppia di Aspire 130M :wub: , le canne sono usate ma tenute bene ( una è praticamente perfetta ), le uso con piacere ma,dopo qualche mese , noto che la resina delle legature ha delle filature marcate dove il piede degli anelli "lavora", il problema è accentuato sugli anelli più grandi dove, a causa delle infiltrazioni di salmastro, compare un velo di ruggine <_< , sicuramente le legature fatte in fabbrica sono un pò frettolose e magari "asciugate" con l'ausilio di un fornetto, la resina ormai è cristallizzata e, visto il valore degli anelli, decido che appena possibile farò rifare le legature con una resina migliore.

Mi metto d'accordo con Riccardo sui materiali da utilizzare con cui si è trovato meglio e, visto che ci siamo, decidiamo di cambiare la veste cromatica ed eliminare l'orrenda greca sul manico..... opto per delle legature nere con sottoanello nero e bordini argento su una , sull'altra il sottoanello sarà color antracite.

Ecco le foto per confrontare le canne prima e dopo il lavoro, a parte la scelta cromatica che è soggettiva, noterete la differenza dello spessore di resina tra la legatura originale e quella nuova, soprattutto sugli anelli piccoli della cima, qui si nota l'estrema abilità di Riccardo, ci tengo a sottolineare che una pulizia di questo livello l'ho vista solo sulle canne che mi aveva montato Tony Agutter....

Immagine 024

Immagine 025

Immagine 026

Immagine 030

Immagine 031

Immagine 038

Immagine 029

Nel pomeriggio inserisco le foto della HPB

Edited by frischettu - 8/3/2013, 19:32
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 14:34
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


azz...Riccà e mecomplimento!!!
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 15:08
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


L'ulteriore conferma che Riccardo è un artista...
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 17:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Complimenti Ricky



la resina è livellata molto bene, sento puzza di Flex...., o di un buon dryer a giusti giri e resina calda..... il manicotto e livellato bene.
Presumo che hai usato un size d come filo.
Madeira, Gudebrod, FishHowk?



Qui mi tolgo il capello.
Ottima scelta quella di eliminare un greca , che anche a me, non piace.
Al dila del pizzico di fortuna, non è facile riuscira a non scorticare il fusto.
Presumo che la resina della greca èra talmente cristalizzata da uscirne molto bene.
Complimenti. ;) ;)
A me, sarebbe piaciuta una legatura che chiudesse lmeglio la guanina termorestringente.
Decisamente un bellissimo lavoro , tanta pulizia, con legature sobrie che non appesantiscono il fusto, con decorazioni da carnevale.Bel lavoro anche, perchè ha reso giustizia ha un fusto che non ha, niente da invidiare a zz century e quanto altro, ed è soltanto montato male dalla casa.
Bravo Ricki.
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 18:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,277
Location:
Sardegna

Status:


Ti rispondo direttamente io, Riccardo magari approfondirà il risvolto pratico del lavoro:
la resina usata è la Tread Master Lite, i fili sono un madeira size A per il sotto anello ed un gudebrod size D per il sopra anello, il filo argento è sempre un madeira size A;
sulla seconda Aspire, di cui posterò le foto, avendo finito il gudebrod è stato usato un Fish Hawk della Tread Master sempre size D, che alla fine si è rivelato superiore nel livellamento delle spire, mentre i filo antracite è un madeira size A

La scelta di non chiudere la guaina con una legatura è data dal fatto che a breve sarà da cambiare , quindi si vedrà di terminare il lavoro con la guaina nuova ;)

Come promesso, ecco l' HPB-12M :

Immagine 049

Immagine 059

Immagine 060

Immagine 063

Immagine 068

Immagine 052

Immagine 050


Gli anelli originali, in questo caso, sono stati sostituiti con degli alconite, non perchè fossero logori, ma perchè antichi: non avevano il rivestimento interno in pietra dura ma in metallo, presumo alluminio;
solite legature minimal, che riprendono in toto le originali, eseguite con resina Tread Master lite, filo Fish Hawk nero size D ed argento size A, mentre l'arancio della cima non ricordo se è un size A oppure C, il lavoro è stato completato con la guaina cross nera ed il tappo fuji

eccola in "azione" col suo degno mulinello :B):
Immagine 037

Edited by frischettu - 8/3/2013, 19:31
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 20:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (frischettu @ 8/3/2013, 18:56) 
Ti rispondo direttamente io, Riccardo magari approfondirà il risvolto pratico del lavoro:
la resina usata è la Tread Master Lite, i fili sono un madeira size A per il sotto anello ed un gudebrod size D per il sopra anello, il filo argento è sempre un madeira size A;
sulla seconda Aspire, di cui posterò le foto, avendo finito il gudebrod è stato usato un Fish Hawk della Tread Master sempre size D, che alla fine si è rivelato superiore nel livellamento delle spire, mentre i filo antracite è un madeira size A

La scelta di non chiudere la guaina con una legatura è data dal fatto che a breve sarà da cambiare , quindi si vedrà di terminare il lavoro con la guaina nuova ;)

Come promesso, ecco l' HPB-12M :

Immagine 049

Immagine 059

Immagine 060

Immagine 063

Immagine 068

Immagine 052

Immagine 050


Gli anelli originali, in questo caso, sono stati sostituiti con degli alconite, non perchè fossero logori, ma perchè antichi: non avevano il rivestimento interno in pietra dura ma in metallo, presumo alluminio;
solite legature minimal, che riprendono in toto le originali, eseguite con resina Tread Master lite, filo Fish Hawk nero size D ed argento size A, mentre l'arancio della cima non ricordo se è un size A oppure C, il lavoro è stato completato con la guaina cross nera ed il tappo fuji

eccola in "azione" col suo degno mulinello :B):
Immagine 037

Le Hpb , primo amore, :wub: :huh: :huh: e 20 anni di meno..... :rolleyes: :rolleyes:
Frischettu, nel restaurare le hpb, hai reso onore a cio che , io reputo, la ripartita da pesca per eccellenza. Anche qui, ;) ;) , hai ricercato la semplicita , che dona eleganza al fusto delle HPB.Anche io , le avrei legate cosi.Semplici , leggere, elganti ...impreziosite du un filo argenteo, che ben si sposa con le serigrafie.
;) ;) ;) Belle belle e belle.Sarò , forse troppo semplice, ma ha me piacciono cosi.
La tread master lite, è , con la Flex coat, cio che di meglio il mercato " commerciale delle resine", possa dare.
Come fili, ti posso dire che il fish, non è male.Molto meglio a mio parere, del Pacbay.
;) ;) ;) ;) ;) Ancora i miei complimenti al sarto. ;) ;) ;) ;)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 8/3/2013, 21:15




Ringrazio Paolo, per la piacevole sorpresa, e rigrazio tutti per i complimenti, riguardo i dati tecnici, Paolo è stato molto preciso sulla descrizione dei materiali usati, che dire, anello qualche canna per me e per gli amici, amo fare le cose per bene, il segreto del rod building è rispettare i passaggi, non risparmiare sui materiali, e sviluppare la propria maniera di lavorare attraverso la conoscenza delle materie usate, amo le legature sobrie e snelle, per ottenerle è indispensabile il giusto connubio tra filo e resina, con la lite formula mi trovo splendidamente, ha una stendibilità fantastica, e un pot life lunghissimo rispetto ad altre resine, oltre ad avere qualità specifiche nettamente superiori, trasparenza e resistenza ai raggi uv, elasticità superiore, non cristallizza, grado di evacquazione delle bolle elevatissimo... insomma per il mio modo di lavorare ho trovato il suo utilizzo ormai insostituibile, poi bisogna precisare che a prescindere dalla qualità, ogniuno ha il suo approcio personale e soggettivo :) .
 
Top
6 replies since 8/3/2013, 13:04   431 views
  Share