Custom handle

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Pillittu
view post Posted on 26/2/2013, 18:58




La customizzazione dei rotanti è da sempre un mio piacevole passatempo, in particolare, mi sono dedicato parecchio alla costruzione di manovelle in diversi materiali: alluminio, acciaio, (per le staffe) legno, eva, ecc, (per i pomelli).
Ultimamente sto cercando di unire le esperienze passate alla ricerca di nuove soluzioni.
Vorrei condividere con voi le mie ultime creazioni :)

sbrnnnf

dscf0889e

dscf0896v

dscf0904iq

dscf0920v

dscf0963b

dscf0965z

dscf0973x

dscf0981g

dscf0983ya

dscf0987d



Come si può notare, ho realizzato la staffa in carbonio, mentre i pomelli sono stati torniti in plexiglass ed è stata inserita dell'eva, anch'essa tornita, per migliorarne il confort, le viti sono in ergal che oltre a dare un'ottimo tocco estetico, aiutano a mantere l'insieme molto leggero.
Montate ho riscontrato subito un'ottima leva nel recupero, sulle misure della staffa, non mi è sembrato il caso di superare quelle delle tradizionali power handle, ciò che sicuramente fa la differenza è la leggerezza, pur mantenendo un insieme solido ed affidabile ed un pizzico di estetica, che si sa, non guasta :)

Per ora non ho sfornato molti pezzi, ma pian piano, oltre continuare su questa linea, sperimenterò altre nuove soluzioni.

A presto :)

Edited by Daniele Pillittu - 26/2/2013, 19:06
 
Top
simone 83
view post Posted on 26/2/2013, 20:00




riccardo molto belli complimenti!
vedo che tici dedichi con passione anche nell autocostruzione ;)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 26/2/2013, 20:52




CITAZIONE (simone 83 @ 26/2/2013, 20:00) 
riccardo molto belli complimenti!
vedo che tici dedichi con passione anche nell autocostruzione ;)

grazie per i complimenti, è una passione derivata dai miei trascorsi artistici, un campo che purtroppo per ora ho dovuto congelare, ma la manualità trova comunque sfogo anche in applicazioni meno nobili come queste, votate più al campo dell'utile, anche se pezzi unici, fatti con la stessa passione con la quale realizzavo una scultura :)
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 22:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,572
Location:
dalla spiaggia

Status:


veramente belli....

ma quel carbonio e le vaie viti e bulloni, si trovano facilmente?
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 27/2/2013, 00:00




CITAZIONE (surf53 @ 26/2/2013, 22:33) 
veramente belli....

ma quel carbonio e le vaie viti e bulloni, si trovano facilmente?

diciamo che si trovano, anche se il materiale costicchia, una vite 2 euro, per dati un idea...il carbonio si trova ma bisogna saper scegliere quello di qualità, quindi venditori seri...
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 00:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,572
Location:
dalla spiaggia

Status:


ah... quindi non è una cosa cosi semplice... anzi.
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 27/2/2013, 01:08




CITAZIONE (surf53 @ 27/2/2013, 00:24) 
ah... quindi non è una cosa cosi semplice... anzi.

in questi casi la semplicità è un qualcosa di un pò soggettivo, faccio un esempio, se non si ha pratica nel tornire, un pommello anche semplice, diventa un impresa, quando magari un tornitore esperto lo farebbe ad occhi chiusi, questo parlando del lato manuale, sui materiali, la scelta va fatta anche quella con esperienza, purtroppo spesso prima di arrivare a una soluzione affidabile si sbatte il muso con qualche errore o fregatura, è normale, poi pian piano la passione e la voglia di perfezionarsi portano ad una ricerca di perfezione, costante che è secondo me lo spirito giusto per ottenere buoni risultati :)
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 14:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Complimenti alla tua manualità e al genio creativo.
La scelta dei materiali, poi , ben si sposa con l'obbietivo di creare ogetti che si legano l'uno con l'altro.
Bravo riccardo.
Magari, ne nascerà prima o poi, una handle, " dedicata a Bad Angler".
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 28/2/2013, 09:24




Perfetto! Secondo me, semplicemente perfetto.
I migliori materiali che potevi scegliere.
Ottimo lavoro, belli i colori e le proporzioni.
Complimentoni come sempre.
ciao
leonard
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 28/2/2013, 23:04




Grazie per i complimenti ragazzi, è dura con i pochi mezzi a disposizione, tornio improvvisato, olio di gomito a fiumi... però è una soddisfazione, riuscire a creare qualcosa che appaga l'estetica, ma sopprattutto è funzionale, ho tante di quelle idee in testa, purtroppo mi frenano le limitate risorse, ma per carattere sono uno abbastanza testardo e credo prima o poi che riuscirò a concretizzarle, e se ci riesco, ne vedremo delle belle...non vi anticipo niente sarà una sorpresa :shifty: :D
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 10:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 27/2/2013, 00:00) 
CITAZIONE (surf53 @ 26/2/2013, 22:33) 
veramente belli....

ma quel carbonio e le vaie viti e bulloni, si trovano facilmente?

diciamo che si trovano, anche se il materiale costicchia, una vite 2 euro, per dati un idea...il carbonio si trova ma bisogna saper scegliere quello di qualità, quindi venditori seri...

le viti nello specifico da dove provvengono?
Customizzazione moto?
 
Top
10 replies since 26/2/2013, 18:58   286 views
  Share