Cernia Bianca e Dentice

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 12/2/2013, 10:35




I miei sospetti si confermano, uscire con Marco si rivela la mossa giusta e la sensazione di aver pescato con lui altre volte, molte altre volte si palesa in una perfetta simbiosi di tecnica e ricerca.

Martedi' scorso infatti approfittando di una finestra di calma in mezzo a due mareggiate decidiamo di fare una veloce uscita sapendo gia' che per l'ora di pranzo dobbiamo essere al pontile!

La levataccia e' per le 5.30, il tempo di far colazione e ci si ritrova in barca ad innescare qualche polpo per evitare di doverlo fare in mare aperto e perdere tempo inutilmente.

report1o



Con noi questa volta c'e' un altro simpaticissimo amico, Nico .. ovvero lo Yorkshire di Marco che si rivelera' con tutta la sua poderosa forza un concentrato di simpatia ed un ottimo marinaio di appea 2 kg di peso :D

La nostra intenzione sarebbe stata quella di cercare qualche seppia viva ed infatti infastidiremo qualche retaiolo del sottocosta con l'intento di comprarne qualcuna.
Purtroppo non c'e' ombra di seppia e volenti o nolenti siamo costretti ad utilizzare il polpo manovrato.

Ci si dirige velocemente sui punti caldi della scorsa settimana, e' presente gia' di primo mattino un evidente scarroccio che ci incoraggia e ci fa sperare.

report2x


Come prima cosa decidiamo di ripercorrere lo spot in cui la scorsa settimana la cernia mi apri' due ami.
La mossa si rivela immediatamente vincente ed infatti , pur sbagliando la traiettoria di scarroccio, uscendo dal costone a Marco si flette la canna e le testate sono inconfondibili...e' Lei la Cernia.

Mi sbrigo a recuperare il mio polpo notando che era intrecciato con il filo di Marco, cerco di sbrigarmi anche nel risolvere l'intreccio e lasciare campo libero al recupero per poter aiutare nella fase di raffiatura.

Il combattimento e' come sempre adrenalinico e Marco lo svolge senza problemi, cerco di fare in contemporanea il video e qualche ripresa subacquea, raffio in mano...tutto filmato :lol:

report4u

report5s


Il morale e' molto alto, alle 9 di mattino siamo gia' in pace e non ci resta che goderci queste altre due ore rimanenti.

Passa un'ora senza che avessimo altri risultati, nessuna toccata ne' marcatura ma poi, finalmente, alle pendici di un sommo ecco qualche mangianza appallata sull'eco con quattro archetti in caccia, non faccio in tempo a vederli sul monitor che ricevo una bella botta sul cimino...
La ferrata e' immediata, e' strike...
Il recupero' sara' molto semplice, ho un'attrezzatura sovradimensionata per esemplari di questa taglia....chiamo guadino e nel momento in cui lo guadino il dentice si slama facendoci per un attimo rimanere di stucco.

report6o


Che culoooooo esclama Marco ed in effetti....ahahahh :lol:

Siamo entrambi soddisfatti, rimaniamo un'altra ora ma ci sara' uno scarroccio molto sostenuto di 1,4 nodi che ci fara' pescare malissimo...si rientra in porto, di sicuro la scelta giusta anche in virtu' del fatto che il nostro Mediterraneo anche oggi con noi e' stato molto generoso.

Alla prossima
Nicola Romano
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 11:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Ti sei dimenticato il filmato o come al solito mi vuoi fare penare con sti video? ahaha

Comunque sia…complimentoni belle prede, bella pescata :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 12/2/2013, 11:31




Non l'ho dimenticato, aspetto Amedeo che lo monta :)
 
Top
-Giuseppe
view post Posted on 12/2/2013, 12:33




Complimenti bellissime catture ..... curioso di vedere il video :D !
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 14:25
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Riparte la lunga stagione ;)
Un'uscita rapida ma di grande soddisfazione.

Incuriosice il fatto che "La Bianca" sia stata presa lontano dal costone: si è fatta un po' di metri dalla tana, quindi non è un discorso di territorialità, come spesso accade, ma di "fame".
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 12/2/2013, 14:29




...e che te lo dico a fare!
non ho più parole per complimentarmi con questo Magnifico Angler, anzi BAD ANGLER.
ciao
leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 13/2/2013, 09:33




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 12/2/2013, 14:25) 
Incuriosice il fatto che "La Bianca" sia stata presa lontano dal costone: si è fatta un po' di metri dalla tana, quindi non è un discorso di territorialità, come spesso accade, ma di "fame".

La bianca non e' sedentaria come la bruna, spesso vive tra fango e roccia, spesso su un lastrone isolato sul fango...e' un pesce infatti piu' tenace e durante il combattimento ha una forza ed una resistenza 3 volte superiore alla sorella bruna. Credo dipenda dalle sue abitudini un po nomadi. :)
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 12:18
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 13/2/2013, 09:33) 
CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 12/2/2013, 14:25) 
Incuriosice il fatto che "La Bianca" sia stata presa lontano dal costone: si è fatta un po' di metri dalla tana, quindi non è un discorso di territorialità, come spesso accade, ma di "fame".

La bianca non e' sedentaria come la bruna, spesso vive tra fango e roccia, spesso su un lastrone isolato sul fango...e' un pesce infatti piu' tenace e durante il combattimento ha una forza ed una resistenza 3 volte superiore alla sorella bruna. Credo dipenda dalle sue abitudini un po nomadi. :)

Grazie per il chiarimento, Nicò. Non conoscevo le differenti abitudini tra le due tipologie di cernie.
 
Top
7 replies since 12/2/2013, 10:35   410 views
  Share