Prima Pescata

« Older   Newer »
  Share  
-Giuseppe
view post Posted on 25/1/2013, 21:43




Domenica andrò per la prima volta a pescare in mare ( IN SCOGLIERA ) , siamo in 2 mi porto 3 canne ! Secondo il meteo ( Sole , vento moderato , mare poco mosso onde dai 35 ai 50 centimetri )
Due canne le metto a fondo , mi potreste consigliare due montature per la pesca a fondo , ( perfavore mi fareste un grande favore se non mi dite solo il nome della montatura ma se me la spiegate ) .
Quindi come ho gia detto due a fondo e una col galleggiante ( galleggiante , scalatura di pallini , 50 centimetri di terminale dello 0,17 in fluorocarbon ) , per l' esca io pensavo domani di prendere bigattini e arenicola !
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 25/1/2013, 21:50




Qua trovi un po tutti i principali travi con relativa descrizione
https://badangler.forumfree.it/?f=10233466
:)
 
Top
-Giuseppe
view post Posted on 25/1/2013, 21:57




CITAZIONE (Nicola Romano @ 25/1/2013, 21:50) 
Qua trovi un po tutti i principali travi con relativa descrizione
https://badangler.forumfree.it/?f=10233466
:)

Grazie Nicola , ce ne sono un bel po di montature considerando che vado in scogliera e se il meteo non sbaglia domenica avrò sole vento moderato e mare poco mosso 35 -50 centimetri , quale di quelle mi consiglieresti ? (Io pensavo ad una provo Long Arm , e all'altra Pater Noster) Per quanto riguarda l'esca bigattino e arenicola puo andar bene ?
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 01:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Premetto che non sono un grandissimo esperto di rock fishing, ma in questo periodo e non solo, preferirei altri tipi di esche, più sostanziose e selettive di bigattino e arenicola, spesso negli spot da rock la minutaglia è abbondante, dunque, per selezionare la taglia la mia scelta ricadrebbe su esche più sostanziose e resistenti, in relazione anche alle prede insidiabili e a cui ambisco :)
Ma aspettiamo che intervenga Nicola, ha una grande esperienza con questo genere di pesca, saprà sicuramente consigliarti :)
 
Web   Top
Nicola Romano
view post Posted on 26/1/2013, 08:47




CITAZIONE (-Giuseppe @ 25/1/2013, 21:57) 
CITAZIONE (Nicola Romano @ 25/1/2013, 21:50) 
Qua trovi un po tutti i principali travi con relativa descrizione
https://badangler.forumfree.it/?f=10233466
:)

Grazie Nicola , ce ne sono un bel po di montature considerando che vado in scogliera e se il meteo non sbaglia domenica avrò sole vento moderato e mare poco mosso 35 -50 centimetri , quale di quelle mi consiglieresti ? (Io pensavo ad una provo Long Arm , e all'altra Pater Noster) Per quanto riguarda l'esca bigattino e arenicola puo andar bene ?

Non conosco le tue scogliere quindi sara' il mio un consiglio un po' vago..
Vanno bene i travi, sia PN che long arm.. forse meglio il doppio short visto il mare calmo.
Come esche per la pesca a fondo l'arenicola meglio evitarla dalla scogliera e dato che andrai in negozio molto meglio sara' il bibi, il muriddu, Koreano e americano.
Personalmente dalla scogliera utilizzerei solamente bibi, pochi pesci ma di taglia migliore.
Oppure in pescheria ottimi i calamaretti, le seppioline, la sarda, cannolicchi... c'e' l'imbarazzo della scel6ta dipende tutto dallo spot e dalle tue mire.
 
Top
-Giuseppe
view post Posted on 26/1/2013, 10:48




Per i nodi vanno bene il classico palomar e quest'altro ? Video

Per le esche ho preso Coreano , e l'ago per infilarlo , i bigattini per il galleggiante , cozze e sarde , quest'ultime due le metto a fondo o col galleggiante ?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 26/1/2013, 11:02




CITAZIONE (-Giuseppe @ 26/1/2013, 10:48) 
Per i nodi vanno bene il classico palomar e quest'altro ? Video

Per le esche ho preso Coreano , e l'ago per infilarlo , i bigattini per il galleggiante , cozze e sarde , quest'ultime due le metto a fondo o col galleggiante ?

Nodi
https://badangler.forumfree.it/?t=60818145

Esche ed inneschi.
https://badangler.forumfree.it/?f=10233495

Come vedi ci sono molte discussioni sul forum
 
Top
-Giuseppe
view post Posted on 26/1/2013, 13:25




Misà che ho fatto una grande cavolata , sia per il long arm che per il pater noster ho usato terminali in fluorocarbon dello 0,17 ... Che ne pensate sono troppo sottili ?
 
Top
-Giuseppe
view post Posted on 28/1/2013, 17:31




CITAZIONE (-Giuseppe @ 26/1/2013, 13:25) 
Misà che ho fatto una grande cavolata , sia per il long arm che per il pater noster ho usato terminali in fluorocarbon dello 0,17 ... Che ne pensate sono troppo sottili ?

Domanda valida per la prossima pescata !! :)

ps:ieri la giornata si è conclusa con un cappotto , non ho visto tirar su un pesce da nessuno chi a fondo chi col galleggiante chi a spinning , niente !!!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/1/2013, 19:14




Nel surfcasting la scelta di determinati travi e terminali non e' una mera opinione personale ne' una scelta di gusto ma.... e' il mare che comanda ed a noi surfcaster non rimane che adattarci ad esso , osservarlo, comprenderlo e adottare la giusta paratura che permetta una corretta azione di pesca
 
Top
-Giuseppe
view post Posted on 5/3/2013, 19:30




E' passato un mese e mezzo dalla prima pescata che si era conclusa con un cappotto. Alla fine della giornata dato che tra tanti pescatori non avevo visto tirar su un pesce ho deciso che la prossima pescata l'avrei fatta quando iniziano ad alzarsi le temperature e le catture aumentano.


Arrivati ad oggi sono indeciso se andarci una di queste domeniche di marzo o aspettare aprile .
Che prede potrei insidiare in questo periodo , (fine inverno inizio primavera) ?
 
Top
10 replies since 25/1/2013, 21:43   189 views
  Share