Re-building...personalizzare una canna

« Older   Newer »
  Share  
Deep@Blue.
view post Posted on 20/1/2013, 14:30




Ciao a tutti.

PREMESSA
Sono un principiante, un inesperto e più in generale un Rod builder/Angler ancora in molto in erba, e vorrei potermi considerate tale per il tempo che mi rimane. In altre parole non vorrei mai smettere di imparare e migliorare. Vorrei condividere con voi questo piccolo progetto, pur sapendo che non è nulla di speciale, ne di particolarmente ben fatto, sperando comunque possa interessarvi e magari essere di aiuto a qualcuno di voi.

Antefatto
cosciente del fatto che ogni tecnica prevede l'uso di attrezzi specifici sono giunto tuttavia alla considerazione che mi mancava il mio attrezzo generico "personale" progettato principalmente per me, in base ai miei gusti; disegnato per ricercare le sensazioni che amo sentire e attraverso le quali affrontare le diverse situazioni in modo semplice. Ovviamente sto parlando di un attrezzo generico, tuttofare, direi "multi-ruolo" come amo definire gli strumenti che fanno parte di quelli che sono sempre con me. Sia inteso che l'attrezzo specifico è insostituibile se si vuole avere un'azione perfetta e consona all'attività che si affronta. Pur tuttavia avevo bisogno di una canna che mi permettesse di affrontare una serie di situazioni che, nel mio caso, sono propedeutiche a quelle principali, o nuove e quindi da esplorare inizialmente in punta di piedi.

Progetto
Un giorno mi dissi: "...la mia canna, quella fatta per me, quella che mi congiunge con l'acqua e mi fa sentire il pesce come dico io dovrebbe essere....". Una canna tra i 6 feet e i 7.2 feet, sensibile in punta ma non mollacciona; progressiva ma non non esageratamente (voglio che il fusto e poi il manico entrino in gioco senza troppo ritardo); ma voglio anche una schiena che riesca ad accumulare un minimo di energia di riserva. Le balene non le prendo io, sono una frana di pescatore...

Voglio un cimino sensibile ma non delicato deve appena curvarsi non piegarsi (voglio vederlo vibrare e flettere dolcemente e non piegarsi). Vorrei una canna multiuso che mi consenta di provare le diverse tecniche e capire se mi piacciono, una canna che mi consente di passare un ora a fare una cosa senza dover spendere centinaia di euro per qualcosa che magari non userò che poche volte nella vita.

Disegno
Dopo qualche giorno di studio e riflessioni il disegno iniziava a prendere forma:
6,6 feet, leggera con peso non superiore ai 300gr., reattiva ma non troppo rigida, di punta solo nel primo 1/2 Kg. poi progressiva, con un fusto fino e una conicità modesta, con l'impugnatura che preferisco (trolling), smontabile e con l'innesto spigot ovvero con il maschio nella parte del manico per avere un ulteriore irrigidimento su questo tratto ed accentuare la flessibilità al tip; .....insomma le caratteristiche sembravano essere un pizzico più chiare. Il passo succesivo è stato quello di capire quale carbonio era più adatto, o ancora meglio quale mescola si avvicinava di più. Operazione questa che non mi ha preoccupato moltissimo in quanto ho sempre "giocato" con i compositi fin da quando ero ragazzo. La scelta è caduta sul T24 (resistenza alla fatica, flessibilità) miscelato con il T30 (rigidità, reattività e sensibilità).
Tanto per capirci il 24T (T rappresenta i cosiddetti Tons ovvero Ton Force Short) è pari ad un 47.999 PSI (se non erro come una GL3 IM8 G. Loomis dal costo di circa 240$). Si ma la mia canna deve anche essere un pochino economica.....eh! Mica sono ricco!
Per quelli che non lo sanno generalmente una classe S : Ordinary Tensile (24tons/m2), un I : Intermediate Tensile (30tons/m2), un M : Medium Tensile (35tons/m2), un H : High Tensile (40tons/m2) ed infine un P : Ultra High Tensile (46tons/m2).
Un altro modo per meglio comprendere l'azione dei diversi tipi di carbonio può essere quello di usare le vecchie notazioni "IM" (che a me non piacciono molto...) : un IM6 è pari circa a un 33-40, un IM7 a un 38-44, un IM8 a un 42-50, un IM9 a un 48-55 e un IM10 a un 55 circa.
Ancora un altro modo per capire di cosa parliamo, considerate che le canne Shimano sono costruite con carbonio da IM7 a IM10. Maggiore è il numero, maggiore è il costo, e maggiore è la rigidità e la reattività. Un IM10 sarà anche più sottile di una pari fatta in IM9, e così via.
Perché ho scelto 24T/30T:
La resistenza alla trazione reale è inversamente proporzionale al modulo quindi non è sempre vantaggioso utilizzare la "rigida" tipica dei moduli più alti, dal momento che si perderebbe resistenza alla trazione e allo snervamento, producendo così una struttura più fragile e meno propensa alla fatica continuata. Una canna con una maggiore concentrazione di 30T su aree in cui deve essere rigida (come il centro e siprattutto il tip) e 24T dove invece serve resistenza alla fatica ed elasticità con resistenza alla trazione più spiccata..

Ricerca del materiale di partenza
Fase tre: trovare un blank così era facile ma molto più costoso, e quindi ho cercato sul mercato delle pronte. Cerca e ricerca...trovo finalmente qualcosa che potrebbe andare, e in più è una canna che conosco bene. Non citerò la marca e il modello per ovvi motivi. Il costo è contenuto, bene! We Can Do It!

Preparazione della base e determinazione prestazioni
smontaggio completo della canna per riportare il blank a nudo, rivedere la lunghezza per personalizzare l'azione ed infine rifare completamente il Guides Spacing per il mulinello che voglio abbinarci, il 525 Mag-2 (è il compagno di pesca preferito, viene sempre con me).

Nella foto di seguito il blank nudo, con placca, manico e crociera leggermente modificate nel posizionamento. Effettuo i tests per il taglio, eliminando cm per cm fino a trovare la curva che ho in mente; con un Kg. scarso l'azione inizia ad estendersi al fusto e all'nizio del manico (...calcoli giusti, è una 6,6 piedi con weight line 10-20 lb):
tglio-azione
Una volta decisa la lunghezza ne testo la sensibilità, vi metterete a ridere sapendo come faccio, ma per me funziona....
...prendo il controller del xbox lo appendo e lo lascio vibrare a diverse intensità e con zavorre via via maggiori ;)

Di seguito verniciatura leggerissima nero opaco acrilica + leggero velo di poliuretanica bi-componente trasparente:
verniciatura-base

Di seguito segnatura Guide Spacing secondo i calcoli effettuati seguendo il KR-Concept Fuji:
segnatura-spacing


Ora la greca, le sotto legature e una visione d'insieme...
smallag





Continua...

Edited by Deep@Blue. - 11/2/2013, 10:56
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 16:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Se mom interpreto male la foto della grca, mi pare che stai usando un treads troppo grosso.
Forse, sbaglio, ma mi sembra un size d.
Generalmente per fare le greche si usa un size a un size b.
Vabbe, sono solo questioni di gusto.
Che filo hai usato ? Gudebrod, Pacbay, Fish hawk ?
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 20/1/2013, 16:59




CITAZIONE (Nobrake @ 20/1/2013, 16:31) 
Se mom interpreto male la foto della grca, mi pare che stai usando un treads troppo grosso.
Forse, sbaglio, ma mi sembra un size d.
Generalmente per fare le greche si usa un size a un size b.
Vabbe, sono solo questioni di gusto.
Che filo hai usato ? Gudebrod, Pacbay, Fish hawk ?

Ciao,
è un No.40 Madeira Polyneon, quindi un A, il più piccolo che si usa nel RB.
Ciao
leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 22/1/2013, 11:21




Molto interessante, Leonard ;)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 22/1/2013, 11:22




Ciao Nicola,
grazie! mi ero fermato perchè pensavo fosse un argomento che non uscita interesse.
ciao
leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 22/1/2013, 11:33




No, ma scherzi?
Interessa!!
;)

p.s. Leonard, quando carichi le foto prova ad utilizzare image shack
Ridimensiona le foto prima di caricarle (max 700 x 400 mi pare) e copia/incolla il link cod.forum
Le foto cosi' saranno subito visibili e non si cancelleranno nel breve termine come quando si utilizzano altri hosting :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 21:24
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Dico solo che m'hai fatto venire la voglia di provarci.....
Outstanding ;)
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 22/1/2013, 22:41




leonard ed il resto?
sono impaziente...
sul serio.
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 23/1/2013, 09:38




Sì, si scusate...
completerò l'articolo man mano che progredirà.
Vediamo se interessa e poi magari sempre se vi fa piacere ne pubblichiamo un altro che a me sta molto a cuore...vabbè non voglio anticipare nulla per ora....

ciao
grazie
leonard
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 17:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Interessa eccome!!!
Che bel lavoro!!!
 
Contacts  Top
Deep@Blue.
view post Posted on 23/1/2013, 20:41




Grazie veramente.
In realtà i particolari non sono eccellenti perchè ora sono molto focalizzato sulla parte di esperimento che riguarda la modifica dell'azione e quindi anche le sensazioni finali che vorrei trasmettesse questo strumento. Cercare poi di realizzare anche tutte le modifiche per chi vorrà usare un fisso. Ovvio che poi penseremo anche a fare dettagli di altissimo effetto e precisione. Inoltre vi voglio ricordare che uno dei presupposti doveva essere quello della economicità, e ammetto che quì non è semplice anche se siamo sulla buona strada.

Per ora Vi ringrazio e continuerò ad aggiornarvi laddove si evidenzierà interesse.

Come al solito ciò che faccio per questo Forum è solo ed unicamente per questo Forum, quindi anche per Voi oltre che per me. Questo progetto, quello di una canna "multi-ruolo" personalizzata, vorrei metterlo a disposizione dei compagni di Forum. Ma questo dipenderà anche da voi.
ciao a tutti
leonard

CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 22/1/2013, 21:24) 
Dico solo che m'hai fatto venire la voglia di provarci.....
Outstanding ;)

Ne sono felice.
Come sai sono sempre a disposizione ;)
ciao
leonard
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 12:55
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


ottimo leonard, davvero un bel lavoro ;)

io avrei in mente il tuo stesso progetto,però su una canna da spinning,prendere un fusto e personalizzarlo con l'azione e l'anellatura che più sento "mia" e non accontentarmi delle solite blasonate "factory made"..gazzu che parolone :D

il tuo ragionamento di una canna "quasi" all-round per varie situazioni e gusti personali credo sia il pallino di tutti alla fine ;)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 24/1/2013, 13:02




CITAZIONE (fabietto abu @ 24/1/2013, 12:55) 
ottimo leonard, davvero un bel lavoro ;)

io avrei in mente il tuo stesso progetto,però su una canna da spinning,prendere un fusto e personalizzarlo con l'azione e l'anellatura che più sento "mia" e non accontentarmi delle solite blasonate "factory made"..gazzu che parolone :D

il tuo ragionamento di una canna "quasi" all-round per varie situazioni e gusti personali credo sia il pallino di tutti alla fine ;)

...per quella da spinnig mi sto facendo "guidare" da Maestri....
ti dico solo una cosa che penso ti farà davvero invogliare: "bamboo". E ho detto tutto.

sono convinto che ora ti sei incuriosito.
Anzi! Perchè non lo facciamo insieme? Io di spinning non ci capisco molto.

ciao
leonard
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 14:34
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


azz!!! ora sei costretto a farci sapere!
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 24/1/2013, 14:41




CITAZIONE (fabietto abu @ 24/1/2013, 14:34) 
azz!!! ora sei costretto a farci sapere!

...tra qualche settimana, avrò per sette giorni in mano un "MOSTRO" da 5/8oz fatta completamente a mano da Maestri del Rod Making.
Dopo di chè contraccambierò scrivendo i risultati dei tests e le mie impressioni.
...e dopo di che ancora.....capisci a me...credo che ci sentiremo...

ciauz
leonard
 
Top
26 replies since 20/1/2013, 14:30   861 views
  Share