Re-building...personalizzare una canna

« Older   Newer »
  Share  
Deep@Blue.
view post Posted on 20/1/2013, 14:30




Ciao a tutti.

PREMESSA
Sono un principiante, un inesperto e più in generale un Rod builder/Angler ancora in molto in erba, e vorrei potermi considerate tale per il tempo che mi rimane. In altre parole non vorrei mai smettere di imparare e migliorare. Vorrei condividere con voi questo piccolo progetto, pur sapendo che non è nulla di speciale, ne di particolarmente ben fatto, sperando comunque possa interessarvi e magari essere di aiuto a qualcuno di voi.

Antefatto
cosciente del fatto che ogni tecnica prevede l'uso di attrezzi specifici sono giunto tuttavia alla considerazione che mi mancava il mio attrezzo generico "personale" progettato principalmente per me, in base ai miei gusti; disegnato per ricercare le sensazioni che amo sentire e attraverso le quali affrontare le diverse situazioni in modo semplice. Ovviamente sto parlando di un attrezzo generico, tuttofare, direi "multi-ruolo" come amo definire gli strumenti che fanno parte di quelli che sono sempre con me. Sia inteso che l'attrezzo specifico è insostituibile se si vuole avere un'azione perfetta e consona all'attività che si affronta. Pur tuttavia avevo bisogno di una canna che mi permettesse di affrontare una serie di situazioni che, nel mio caso, sono propedeutiche a quelle principali, o nuove e quindi da esplorare inizialmente in punta di piedi.

Progetto
Un giorno mi dissi: "...la mia canna, quella fatta per me, quella che mi congiunge con l'acqua e mi fa sentire il pesce come dico io dovrebbe essere....". Una canna tra i 6 feet e i 7.2 feet, sensibile in punta ma non mollacciona; progressiva ma non non esageratamente (voglio che il fusto e poi il manico entrino in gioco senza troppo ritardo); ma voglio anche una schiena che riesca ad accumulare un minimo di energia di riserva. Le balene non le prendo io, sono una frana di pescatore...