consiglio ad un principiante

« Older   Newer »
  Share  
vanni85
view post Posted on 11/1/2013, 15:22




Ragazzi presto andrò a pesca.. volevo da voi in consiglio.. un uomo che cm me è alle prime armi, e vorrebbe prepararsi diverse travi, di che lunghezza deve farli? Le travi si fanno in diverse misure.. ma mica posso prepararne 100 :-) ... che mi dite?
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 15:33
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


se vai qua (https://badangler.forumfree.it/?f=10233466) trovi le varie tipologie di trave con le caratteristiche di ciascuno e gli approfondimenti del caso.
Tieni presente che non è questione di essere alle prime armi o meno, non esiste un trave da principianti e uno da esperti, ma ogni trave ha le sue specificità in base al potenziale utilizzo, che è determinato soprattutto dalle condizioni del mare che dovrai affrontare.
 
Top
Peppe F
view post Posted on 11/1/2013, 15:37




quoto e in più ti conviene farne almeno un paio per ognuno... così ce li hai belli e pronti... li metti nelle loro scatoletta arrotolati nella matassina e via, io di solito mi preparo i travi con la minuteria ma non lego i braccioli... quando li uso poi preparo il bracciolo terminale con l'amo sul posto lego al trave e via perdi solo un minuto in più...
 
Top
vanni85
view post Posted on 12/1/2013, 15:00




ok grazie, ma se vado a vedere nei vari tipi di travi, Nicola spiega ad esempio che la trave long-arm: La sua lunghezza può variare da 1,10 mt ad un massimo di 2,60/3 ,10 mt. che faccio? Di che lunghezza devo fare le travi??

Edited by vanni85 - 13/1/2013, 12:40
 
Top
vanni85
TOPIC_ICON4  view post Posted on 13/1/2013, 22:43




Ciao belli... mi spiego meglio... sono andato nella sezione della costruzione delle travi.. ma se leggo il long arm, mi dice che la lunghezza della trave puó variare da un minimo di 1,10 mt ad un massimo di 3,60 mt..che lunghezza dovrei scegliere? Devo calcolare che per i principianti, durante il lancio, il piombo deve essere all'altezza dei miei occhi?
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 14/1/2013, 17:36




CITAZIONE (vanni85 @ 13/1/2013, 22:43) 
Ciao belli... mi spiego meglio... sono andato nella sezione della costruzione delle travi.. ma se leggo il long arm, mi dice che la lunghezza della trave puó variare da un minimo di 1,10 mt ad un massimo di 3,60 mt..che lunghezza dovrei scegliere? Devo calcolare che per i principianti, durante il lancio, il piombo deve essere all'altezza dei miei occhi?

Ciao Vanni,
ti espongo la mia visione nel rispetto delle idee degli altri e dei consigli che questi ti stanno dando.
Io sono per l'approccio progressivo e se posso deduttivo. In altre parole inizia con le basi e scendi nel dettaglio mano a mano che la curiosità cresce e si evolve. Trovo sia inutile se non anche controproducente approcciare fin dall'inizio con un metodo avanzato e con tecniche troppo raffinate. Allora...
Separiamo PAF da SC, e mettiamo che che vai a SC.
Preparati quattro terminali PN (pater noster) con ami aberdeen (due con i 10, due con gli 8);
Preparati quattro terminali PN con ami back (due con i 10 e due con gli 8);
Il PN, secondo me, oltre che essere un terminale da ricerca e anche molto duttile nell'impiego ti consente di studiare molte cose, quali ad esempio il comportamento delle diverse specie, delle correnti, e via dicendo. I braccioli falli non troppo lunghi (parliamo sempre di SC e quindi di mare in movimento) e aiutati con le schede succitate, le quali sono secondo me eccezionali per questo scopo.
portati almeno due canne e prova contemporaneamente diverse soluzioni.
Diventa padrone di questo trave, osserva su quali ami mangiano e quali specie restano allamate.

Io direi di iniziare così poi vedrai che presto le tue osservazioni ti porteranno automaticamente (ed io dico deduttivamente) a pensare ala concetto di selezione e quindi ad entrare nei dettagli tecnici (e qui dico progressivamente).
Se ti inebri di nozioni (come spesso purtroppo faccio io :wacko: ) perderai la possibilità di assimilare e sedimentare attraverso la pratica quanto appreso con lo studio.

Ciao Vanni,
spero di esserti stato di aiuto; e se hai altre domane siamo felici di poterti aiutare
leonard
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 14/1/2013, 18:25




ciao

mi permetto di puntuaizzare una cosa

per non fare confusione più che altro.


il LA (longarm) è la definizione di terminale,non esiste un trave chiamato LA

i travi sono short,basso,alto,doppi

poi c'è il pn.

la misura del bracciolo quando diventa superiore a 1-1,10 viene definito LA,può essere sia attaccato alto che basso,generalmente viene attaccato basso.
questo famoso LA non ha ne meno nè più punti a favore di altre configurazioni.

l'uso del terminale lungo,porta a tanti vantaggi tra cui la miglior presentazione dell'innesco e la buona distesa in corrente,risultando più sordo di un finale corto ma molto più naturale.
va detto però che ci sono tante variabili per la scelta del terminale,l'attacco e le posizioni.

la prima cosa è l'esperienza che si ha di fronte a correnti e mare mosso.
un terminale lungo è a rischio garbuglio immediato se posatoin acquà in determinati settori in tempistiche sbagliate,crea lo stesso problema se non si attuano piccole/grandi regole.
comunque il discorso è bello e vario.

sentiamo vari pareri e poi costruiamo insieme un pò di linee da seguire.
comunque già nel forum c'è tanto,basta girare e leggere
ma questo argomento è cardine del surf,quindi riproporlo fà sempre bene.

ciao

CITAZIONE (Deep@Blue. @ 14/1/2013, 17:36) 
CITAZIONE (vanni85 @ 13/1/2013, 22:43) 
Ciao belli... mi spiego meglio... sono andato nella sezione della costruzione delle travi.. ma se leggo il long arm, mi dice che la lunghezza della trave puó variare da un minimo di 1,10 mt ad un massimo di 3,60 mt..che lunghezza dovrei scegliere? Devo calcolare che per i principianti, durante il lancio, il piombo deve essere all'altezza dei miei occhi?

Ciao Vanni,
ti espongo la mia visione nel rispetto delle idee degli altri e dei consigli che questi ti stanno dando.
Io sono per l'approccio progressivo e se posso deduttivo. In altre parole inizia con le basi e scendi nel dettaglio mano a mano che la curiosità cresce e si evolve. Trovo sia inutile se non anche controproducente approcciare fin dall'inizio con un metodo avanzato e con tecniche troppo raffinate. Allora...
Separiamo PAF da SC, e mettiamo che che vai a SC.
Preparati quattro terminali PN (pater noster) con ami aberdeen (due con i 10, due con gli 8);
Preparati quattro terminali PN con ami back (due con i 10 e due con gli 8);
Il PN, secondo me, oltre che essere un terminale da ricerca e anche molto duttile nell'impiego ti consente di studiare molte cose, quali ad esempio il comportamento delle diverse specie, delle correnti, e via dicendo. I braccioli falli non troppo lunghi (parliamo sempre di SC e quindi di mare in movimento) e aiutati con le schede succitate, le quali sono secondo me eccezionali per questo scopo.
portati almeno due canne e prova contemporaneamente diverse soluzioni.
Diventa padrone di questo trave, osserva su quali ami mangiano e quali specie restano allamate.

Io direi di iniziare così poi vedrai che presto le tue osservazioni ti porteranno automaticamente (ed io dico deduttivamente) a pensare ala concetto di selezione e quindi ad entrare nei dettagli tecnici (e qui dico progressivamente).
Se ti inebri di nozioni (come spesso purtroppo faccio io :wacko: ) perderai la possibilità di assimilare e sedimentare attraverso la pratica quanto appreso con lo studio.

Ciao Vanni,
spero di esserti stato di aiuto; e se hai altre domane siamo felici di poterti aiutare
leonard

ciao leo

scusa se mi permetto

vedo che usi il 10 gambo lungo a surf
che esca utilizzi?
non ti sembrano poco selettivi?

grazie
:)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 14/1/2013, 19:11




CITAZIONE (Luca Bindi @ 14/1/2013, 18:25) 
scusa se mi permetto

vedo che usi il 10 gambo lungo a surf
che esca utilizzi?
non ti sembrano poco selettivi?

grazie
:)

Ciao,
ma scherzi, scusa di cosa? Io non sono nessuno e anzi scrivi pure che io imparo ;) , da chiunque, ovunque ed in qualsiasi momento.

Ho consigliato i 10 insieme agli altri più grandi affinchè Vanni potesse apprendere con il fascino della scoperta, cosa cambia quando si usano ami piccoli (due 10) e ami un pochino più grandi (due 8)...a gambo lungo e corto, alti e bassi...
Insomma credo che il PN sia un ottimo e malleabile strumento per farsi le ossa.

Al principio ciò che ci spinge è il cuore, ricordi?
...poi la fiamma diventa flebile, le passioni non riescono ad ardere le ceneri, allora l'uomo fa ricorso al senno...
...e quì, secondo me, l'uomo trova la sua seconda pelle.
Non esiste nulla di così grande per un uomo, secondo me, di coronare l'umano desiderio di curiosità con l'alloro della scoperta.
Non importa se scopri l'acqua calda, quello che importa è che quell'ancestrale ingenua emozione, fisserà per sempre un ricordo che dal quell'istante diventerà conoscenza, esperienza...ovvero saper fare.

Scusa la divagazione, amo esprimermi per metafore (l'insegnamento mi ha rovinato :blink: )

un abbraccio
leonard

Edited by Deep@Blue. - 14/1/2013, 21:15
 
Top
vanni85
TOPIC_ICON1  view post Posted on 14/1/2013, 19:17




grazie ragazzi.. farò tesoro di questi vostri consigli..
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 22:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Whè :D ciao Vanni una domanda anzi due, ho letto che hai un mulo taglia 5000 imbobinato con ,35 ma che canna hai e quanto lancia? il mulo in questione ha un'altra bobina?

la taglia 5000 mitchell corrisponde ad una 5000 shimano o daiwa? per chi lo sà ovviamente :D
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 15/1/2013, 11:47




CITAZIONE (Deep@Blue. @ 14/1/2013, 19:11) 
CITAZIONE (Luca Bindi @ 14/1/2013, 18:25) 
scusa se mi permetto

vedo che usi il 10 gambo lungo a surf
che esca utilizzi?
non ti sembrano poco selettivi?

grazie
:)

Ciao,
ma scherzi, scusa di cosa? Io non sono nessuno e anzi scrivi pure che io imparo ;) , da chiunque, ovunque ed in qualsiasi momento.

Ho consigliato i 10 insieme agli altri più grandi affinchè Vanni potesse apprendere con il fascino della scoperta, cosa cambia quando si usano ami piccoli (due 10) e ami un pochino più grandi (due 8)...a gambo lungo e corto, alti e bassi...
Insomma credo che il PN sia un ottimo e malleabile strumento per farsi le ossa.

Al principio ciò che ci spinge è il cuore, ricordi?
...poi la fiamma diventa flebile, le passioni non riescono ad ardere le ceneri, allora l'uomo fa ricorso al senno...
...e quì, secondo me, l'uomo trova la sua seconda pelle.
Non esiste nulla di così grande per un uomo, secondo me, di coronare l'umano desiderio di curiosità con l'alloro della scoperta.
Non importa se scopri l'acqua calda, quello che importa è che quell'ancestrale ingenua emozione, fisserà per sempre un ricordo che dal quell'istante diventerà conoscenza, esperienza...ovvero saper fare.

Scusa la divagazione, amo esprimermi per metafore (l'insegnamento mi ha rovinato :blink: )

un abbraccio
leonard

sempre per mia esperienza

il pn è un tipo di trave da usare in condizione gravose e in mezzo alla schiuma,da qui ne derivano i suoi finali corti.

per cominciare userei un trave a due attacchi doppio short
questo trave è tanto malleabile e vario

si può usare con un solo bracciolo basso lungo,uno alto lungo entrambi gli attacchi impegnati.
alla fine un principiante impara a distendere il terminale,a non ingarbugliare e comincia il ragionamento sullo spessore/lunghezza del braccio affrontando correnti e turbolenze.

un pn ti preclude da allungare i terminali e di conseguenza fermare il ragionamento a non si ingarbuglia e va bene.
no,il ragionamento è diverso,nel surf si deve proporre l'insidia in modo giusto per ogni settore dove piazzeremo le nostre parature.
la riuscita della pescata poi è il surlus(magari con dei bei pesci),ma il corretto stare in pesca già di per sè per un novizio è un gram successo.

riguardo al ragionamento degl'ami,non mi trovi daccorso


un 10 o che sia un 8 non accolgono inneschi massicci da mare mosso alla ricerca del pesce di taglia,un 8 non è selettivo e rischiamo cosi facendo di fare stragi di piccoli pesci...ma non vogliamo quelli ma i loro predatori e i maxi grufolatori che si avvicinano a riva .
:)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 15/1/2013, 12:36




Ciao Luca,
capisco cosa vuoi dire e comprendo la tua visione :)
Non insisto perchè un dibattito tecnico rischierebbe di ingarbugliare le idee all'amico Vanni.
Per motivi di "istruzione" rimango aderente a quanto ho esposto.
Però spingerei Vanni a seguire il tuo consiglio che mi sembra comunque sano e più semplice avendo un bracciolo in meno.
Per quanto attiene alla grandezza degli ami, secondo me, dipende dal luogo.
Considera che l'ultima Orata decente (circa 2,3 Kg) l'ha presa mio figlio con un 8 o un 6 back.
ciao
leonard
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 15/1/2013, 12:40




CITAZIONE (Deep@Blue. @ 15/1/2013, 12:36) 
Ciao Luca,
capisco cosa vuoi dire e comprendo la tua visione :)
Non insisto perchè un dibattito tecnico rischierebbe di ingarbugliare le idee all'amico Vanni.
Per motivi di "istruzione" rimango aderente a quanto ho esposto.
Però spingerei Vanni a seguire il tuo consiglio che mi sembra comunque sano e più semplice avendo un bracciolo in meno.
Per quanto attiene alla grandezza degli ami, secondo me, dipende dal luogo.
Considera che l'ultima Orata decente (circa 2,3 Kg) l'ha presa mio figlio con un 8 o un 6 back.
ciao
leonard

leo

il dibattito tecnico serve a tutti

a me fàsemprepiacere confrontare modi e idee diversi.

parlo di short e non di pn poichè quest'ultimo è dedicato a un tipo di pesca,l'altro è in qualche modo semplice,funzionale e universale,fuori dalla turbolenza,che resta una nicchia ristretta dedicata al pater e stop.
:)
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 12:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Quello che dice Luca per quanto riguarda i travi lo condivido, mio malgrado :P , particolarmente se la sua attrezzatura non gli consente al momento di pescare in condizioni più gravose dirrei che un trave doppio snodo di un paio di metri potrebbe essere un buon inizio, magari con snodi scorrevoli, i gommini in tal senso sono ottimi, potendo passare da due finali lunghi con snodi agli estremi ad un finale attacco basso se vuole un long molto long ad un doppio short con attacchi alti ed arrivare al pn se dovesse servire.
Per ami e finali dipende, come sempre, dal mare, dalle esche, dalle prede ecc. ecc. mi tocca pure convenire che per far selezione ci vogliono gli ami più grossi, se questo è l'intento ovviamente.
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 15/1/2013, 12:51




mi tocca,mi tocca,mi tocca


on ot
se un ti mandavo nella buca buona domenica imbiancavi...come tuo solito
:)
off ot
 
Top
31 replies since 11/1/2013, 15:22   371 views
  Share