attacco trave alla lenza madre

« Older   Newer »
  Share  
vanni85
view post Posted on 8/1/2013, 13:19




Ragazzi scusate le mie stupide domande.
La trave è composta da un'estremitá dal piombo e dall'altra da un asola. Quest'asola dev'essere agganciata con una girella con moschettone?
È questo il giusto ordine:
lenza madre+shock leader+ girella con moschettone+ trave??
Poi se uso lenza bobbina 0,35+ SL 0,50 , la trave posso farla con lo stesso diametro dello SL? O la trave dev'essere maggiore di diametro rispetto a SL?
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 13:27
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Si va bene collegare l'asola del trave allo sl tramite una girella con moschettone, anche se in genere si usa ti consiglio di collegare l'asola allo SL tramite dei link clips tipo quelli che vedi qua sotto.

Il trave deve essere di diametro almeno uguale a quello dello SL, mai inferiore (se no a che serve lo SL ? :))
 
Top
vanni85
view post Posted on 8/1/2013, 16:36




Grazie Sign Tomei per i suoi suggerimenti... spero che questa minuteria si trova facilmente in un negozio di pesca..Secondo voi il materiale di ''minuteria per surfcasting'' lo si può acquistare al declathon, o mi consigliate di evitare per la scarsa qualità..
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 16:50
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Non so se la trovi da decathlon



PS: Vanni, sul forum ci si da del tu...qui siamo tutti amici
 
Top
vanni85
view post Posted on 8/1/2013, 17:35




ok Gianluca e grazie per il tu!!! amo entrare in confidenza con le persone... ok grazie per le tue risposte
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 18:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Ciao Vanni, alla decathlon non mi sembra di averli visti, comunque meglio in negozio ci sono di varie misure così prendi quelli giusti per i diametri di fili che usi. Magari abbonda un poco.
Altra cosa dovresti coprire i clips o con i conetti stonfo o con la guaina termorestringente, se puoi prendila dove si forniscono gli elettricisti, costa pochissimo.
Per riprendere la tua domanda iniziale la configurazione più usata è questa:
Filo bobina, shock leader, clips, asola del trave ed in fondo al trave girella con moschettone o con lo sgancio che preferisci.
 
Top
vanni85
view post Posted on 8/1/2013, 18:52




Gianni grazie... ma una curiosità.. mi stai dicendo che esistono varie misure di clips.. ma le misure variano in base al diametro dello shock leader o in base al piombo in uso..? ignorantemente pensavo che questi clips per agganciare la trave erano di misura universale.. ^_^
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 19:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


E' tutto proporzionato, più grosso è il piombo + grosso sarà il diametro dei travi e dello shock leader di conseguenza la minuteria, girelle e sganci, dovrà essere proporzionata.

Per farti un'esempio, se lanci un piombo da 75 gr non ha senzo usare un trave dello 0,60 ed uno sgancio enorme. Lo stesso trave e sl dello 0,60 possono essere scarsi se si lancia in pendolo 175 gr, chi ci riesce ovviamente.
 
Top
Oltreserchio
view post Posted on 9/1/2013, 12:54




Io sono molto più spartano, e uso una semplice girella, senza moschettone: da una parte ci lego lo SL, dall' altra il trave. E' questione di fare uno o due nodi in più, roba da un minuto..... :)
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Per certi versi non è per niente sbagliato, un buon nodo alla girella regge più della cappiola ;)
 
Top
vanni85
view post Posted on 9/1/2013, 19:00




Capito capito... o se uso i clips o le girelle,bisogna stare attenti durante la raccolta col mulinello altrimenti ce il rischio che passa tutto all'interno degli anelli della canna.. :D :D
 
Top
10 replies since 8/1/2013, 13:19   3303 views
  Share