cerniere bloccate

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON2  view post Posted on 5/1/2013, 20:00
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


salve ragazzi,volevo porvi un problema che mi è capitato, e magari qualche anima pia può darmi qualche dritta

il problema sta nella sling bag della rapala,la quale dopo un mese (purtroppo :( ) di inutilizzo,ha ceduto al sale!

ovvero le cerniere si son bloccate,hanno preso molti schizzi d'acqua e del sale si è creato tra la stoffa\zip\linguetta

le ho provate tutte,acqua calda, vari pulitori tra cui dincrostanti e sgrassatori ma nulla...

la devo buttare o si può salvare???
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/1/2013, 22:08




Io la laverei , anche in lavatrice , ad acqua calda , lavaggio a 60 gradi al massimo .
Anche a me capitò su una borsa , e facendo cosi la salvai ......
Sempre se non ti si é formata la ruggine ( ma non credo )
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 22:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


Potresti provare così: ammollo in acqua calda, energica spazzolatura con spazzolino dentale, "botta" di sbloccante tipo WD40 CRC o similari ed alla fine energica strofinata di cera ( quella delle candele va bene, meglio se cera naturale) o sapone tipo Marsiglia....
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 5/1/2013, 23:42




Semplice.
CRC 6-66, generosamente e più volte nell'arco di minuti (questo è il suo principale impiego di utilizzo).
Poi detergi bene con sapone neutro delicato.
Infine ripassa le zip con un batuffolo di olio di vasellina raffinato.

ciao
leonard
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 23:56
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


la ruggine non si è formata,ma uno strato di sale all'interno del passantino che chiude la cerniera si,
ho provato proprio stamane l'ammollo in acqua bollente,con copiosi spruzzi di crc.....ma nisba
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 6/1/2013, 08:33




Fabio,
allora non e' solo NaCl, sono concrezioni di carbonati di calcio e magnesio.
Passaci l'anticalcare del wc. Vedrai che in pochi secondi sciogliera' quelle concrezioni.
Ciao
Leonard

P.S.: una volta lavato e sciacquato passa il 6-66 od olio di vasellina o anche cera come sentivo prima (ma serve una cera con un punto di fusione alto come la carnauba, quella per i pavimenti) o altrimenti la paraffina. Io preferisco i 6-66 per le plastiche.

Edited by Deep@Blue. - 6/1/2013, 13:58
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 09:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


rimedio della nonna : aceto ;)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 6/1/2013, 14:48




CITAZIONE (brask@ @ 6/1/2013, 09:53) 
rimedio della nonna : aceto ;)

Ciao brask@,
l'aceto è sicuramente funzionale non c'è dubbio ma vorrei esporre perché non l'ho menzionato (sperando che ciò sia appreso come punto di vista diverso e quindi nel pieno rispetto di ciò che tu correttamente hai scritto) :-)

I motivi per cui non userei l'aceto sono:
1. una concentrazione acida molto leggera, che quindi imporrebbe un utilizzo di maggiori quantità;
2. un odore acre e persistente che sui tessuti e o sulle plastiche non mi piacerebbe;
3. a seconda del tipo di aceto una percentuale di tannini che anche se non nocivi potrebbero macchiare le stoffe;
4. un residuo fisso che il prodotto industriale non ha e che potrebbe comunque ri-depositarsi nella zip.

Ovviamente sono solo mie considerazioni che non vogliono togliere in modo alcuno misura alle tue parole, anzi spero che possano aiutare ad indirizzare il problema verso un unica comune soluzione.
grazie
leonard
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 16:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


Ci mancherebbe Leonard siamo qua per scambiarci esperienze,concordo su quello che affermi ,ma io siccome sono molto grezzo e visto il fatto che a volte i prodotti industriali non garantiscono i risultati sperati mi rivolgo ai metodi della nonna.
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 06:01
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


niente ragazzi,metodi della nonna,della zia,della cugina.....la borsa ha detto addio!

vabè,di sicuro non mi frega piu,si riparte col classico zainetto :D
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 9/1/2013, 08:50




Ciao Fabio,
scusa ma sono tenace...
Potresti farmi una foto della cerniera per cortesia?
Quando hai messo il viakal faceva schiuma?
Di che colore sono le concrezioni?

ciao
leonard
 
Top
Oltreserchio
view post Posted on 9/1/2013, 12:51




CITAZIONE (brask@ @ 6/1/2013, 09:53) 
rimedio della nonna : aceto ;)

Bella questa, devo provarla !!!!
Per l'appunto, mi si è bloccata la cerniera che allunga la sacca Shakespeare della Salt, e col CRC666 non ne vuol sapere....... :(

Stasera proverò il rimedio della nonna, grazie per la info !!! :)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 9/1/2013, 14:32




CITAZIONE (Oltreserchio @ 9/1/2013, 12:51) 
CITAZIONE (brask@ @ 6/1/2013, 09:53) 
rimedio della nonna : aceto ;)

Bella questa, devo provarla !!!!
Per l'appunto, mi si è bloccata la cerniera che allunga la sacca Shakespeare della Salt, e col CRC666 non ne vuol sapere....... :(

Stasera proverò il rimedio della nonna, grazie per la info !!! :)

Ciao,
cercherò di essere un pochino più specifico:

il crc 6-66 è basato su un olio paraffinico ed un sistema multiplo di inibitori organici che impediscono
a ruggine e corrosione di agire sigillando dall'umidità e formando una barriera di protezione contro l'acqua e l'ossigeno.

il wd-40 è un disossidante leggero con potere lubrificante ma ha il difetto di asciugare troppo.

l'aceto è un ingrediente per condire l'insalata, e per tale scopo funziona ;) molto meglio del Viakal :lol:

l'aceto a temperatura ambiente non è in grado di sciogliere velocemente il calcare ci vogliono circa 10 ore buone.
A temperatura ambiente dopo 6 ore l'aceto inizia a perdere il suo potere disgregante.
Alla concentrazione (di legge) di circa 6gr/100ml l'aceto evapora velocemente.
Questo dovrebbe bastare a capire che con l'aceto posso pensare di pulire piccole incrostazioni di calcare e non tenaci concrezioni di carbonati di calcio e magnesio uniti ad ossidi metallici di diversa natura (come nella fattispecie, ovvero la zip di Fabietto).

Per questo ho citato il Viakal che, tra l'altro, potrebbe essere ancora delicato...
Riepilogo:
prima attacco i carbonati con un acido (viakal), poi aggredisco gli ossidi con un disossidante potente (WD40), poi detergo (lavo e pulisco) ed infine impermeabilizzo (CRC-6-66, silicone, paraffina, cera, olio ecc.).

Sono ancora convinto che la zip di Fabietto sia recuperabile (le mie le devo trattare sistematicamente ogni 3 mesi circa, anche quelle in materiale plastico.

ciao
leonard
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:29
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


leonard dammi un minuto di tempo e posto ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


olamadonnaaaaaaaaaechee' :lol: (appossta tutto attaccato)

mi sorge un ulteriore dubbio non e' che ti e' saltata una maglia e si e' incastrato qualcosa?
 
Top
24 replies since 5/1/2013, 20:00   7853 views
  Share